HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 3 ott 2024, 6:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 mag 2009, 15:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
Salve a tutti,

da pochi mesi mi avvicino alle orchidee, ne ho 11, molte regalate e altre comprate (quasi in fin di vita come seconda scelta) ad un prezzo stracciato. Hanno tutte un nome:Isabel, Camilla, Carlotta, Donna, Zara, Reyna, Lola, Lilian, Dea, Genoveffa, Rosella.
C'è chi sta bene e chi meno bene....perchè purtoppo ha pagato la pena della mia inesperienza....sempre meglio però della morte che avrebbero fatto essendo di seconda scelta e quindi scartate da tutti!!!
Alcune sono quasi uguali, altre diverse; chi è phal. chi cambria e chi ha un cartello con su scritto "Miltonia".
Avrei bisogno di un vostro aiuto per conoscere i loro veri nomi botanici e soprattutto per qualche consiglio visto che qualcuna di loro, a causa probabilmente della troppa acqua, ha le radici molto scurite e dei piccolissimi, quasi infinitesimi parassiti bianchi, solo sulle radici che si vedono sono con un' attentissima cura.Non penso siano afidi nè cocciniglia ma sembrerebbe putrefazione forse per l' eccesso d' acqua.E' possibile?

La cambria , invece, stà piuttosto maluccio e si stanno seccando le parti estreme delle foglie, cosa fare?


Ho tanti dubbi:
* Una di loro mi sembra molto resistente con foglie plastificate e spessissime quasi di plastica, ha piccole dimensioni ed è una phal. , a tal proposito mi chiedo, esistono varietà di orchidee "grasse"?

*C'è differenza tra orchidee a fiori grandi e piccoli oppure è una questione di età?Chi ha i fiori piccoli e lo stelo corto sarà sempre una "nana"?

*Perchè alcune phalen. hanno più steli alti e verticali con ramificazioni orizzontali e altre hanno solo uno stelo che si appende in basso?E' diversa il tipo di pianta?

* Se mi si spezza un ramo posso rimetterlo nel terreno sperando che continui a vivere?

DOMANDE BANALI....vero....ma per chi si avvicina da poco è un modo affascinante ma oscuro!!!
Vi invio le mie fotine ....aiutatemi a farle sopravvivere vi prego....

Sono di Napoli e vorrei sapere se in zona qualcuno conosce un fioraio che me ne potrebbe procurare una "lilla" a fiori grandi - phalen. o tipo -!!
Dopo tanta beneficenza a quelle peggiori trovate , adottate per buon prezzo visto le cattive condizioni iniziali, vorrei scegliermene ora una a mio gusto!!
Ecco le mie "Dee:
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mag 2009, 15:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
Dimenticavo, tutte hanno un nome: andando sopra con il cursore apparirà il nome della pianta, così potrete darmi dei consigli!!!
grazie mille a chi vorrà farlo.

A dimenticavo: aclune di loro le ho travasate per problemi di vaso , altre invece hanno radici lunghissime che strasbordano fuori....che faccio aspetto a travasarle e le lascio così?

Alma


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mag 2009, 16:44 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
e' la prima vlta che vedo radici rosse ad una phal... mi spiegate il perche'?

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mag 2009, 17:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
può dipendere dalla tanta acqua che le avevo messo i primi giorni con lo spruzzino (1 volta al giorno), prima di capire che potevo anche innaffiarla con meno ardore?
Le radici sono umidicce e bagnate, perciò penso sia un eccesso d' acqua che però non va via da giorni nonostante non la stia innaffiando.
E' il caso di toglierla dal vaso e metterla un pò ad asciugare al sole?
Il vaso probabilmente , essendo di plastica, crea umidità e non permette la traspirazione!!
Help me......
un aiuto anche sulla cambria che è marrone ai lati ....non ho idea di come aiutarle....medici delle orchidee fatevi sentire!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mag 2009, 17:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Ciao, provo a rispondere a qualcuna delle tue domande:

-
Cita:
altre comprate (quasi in fin di vita come seconda scelta) ad un prezzo stracciato
. Secondo me non è un'ottima idea prendere piante malmesse o malate, si rischia la depressione :wink:. Comunque stai attenta quando usi le forbici di sterilizzare bene con una fiamma passando dall'una all'altra.

-
Cita:
Alcune sono quasi uguali, altre diverse; chi è phal. chi cambria e chi ha un cartello con su scritto "Miltonia"

Probabilmente le tue orchidee saranno degli ibridi, derivati da incroci tra diverse specie. Anche vedendo le piante è difficile risalire al nome preciso dell'ibrido, ce ne sono troppi e molti non registrati.
"Cambria" è un nome commerciale per intendere ibridi tra Oncidium, Odontoglossum, Miltonia e altre.
La Miltonia in realtà è probabilmente una Miltoniopsis (simile alle violette pansèe?).

-
Cita:
*C'è differenza tra orchidee a fiori grandi e piccoli oppure è una questione di età?Chi ha i fiori piccoli e lo stelo corto sarà sempre una "nana"?
*Perchè alcune phalen. hanno più steli alti e verticali con ramificazioni orizzontali e altre hanno solo uno stelo che si appende in basso?E' diversa il tipo di pianta?

Molte differenza morfologiche sono dovute al patrimonio genetico della piante.

-
Cita:
* Se mi si spezza un ramo posso rimetterlo nel terreno sperando che continui a vivere?

Se per ramo intendo lo stelo floreale delle Phalaenopsis, credo proprio di no. Alcuni, anche su questo forum hanno tentato di farlo vivere in acqua, guarda nella sez. X-files.

Le foto non si vedono se non copiando e incollando l'indirizzo, guarda nella Sez. Fotoarchivio, troverai le istruzioni per postarle.

- Se il substrato rimane bagnato, significa che è degradato e dovresti rinvasare; se fai una ricerca nella Sez. Principianti troverai molte informazioni sul rinvaso.
Da quello che si vede dalle foto le radici mi sembrano in cattivo stato.

- E' impossibile dire perchè la tua Cambria abbia le punte marroni, bisognerebbe vedere una foto delle foglie.

Inoltre, per poterti dare dei consigli, dovresti spiegarci come le coltivi (posizione, innaffiature, concimazioni, ecc.).

Per imparare un po' di più su queste piante ti consiglio di leggere nella Sez. Coltivare alla tua sxt su questa pagina.

Ciao :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mag 2009, 18:00 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
quoto Aless, il substrato di Carlotta mi sembra alquanto deteriorato, come pure le radici abbastanza compromesse...io farei una bella pulizia alle radici marce e rinvaserei in nuovo composto.

Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mag 2009, 21:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
per Aless: sono d' accordo con te, in condizioni normali sicuramente non è una scelta nè saggia nè furba comprare piante di seconda scelta o malate, io però mi trovo in una situazione diversa dalla vostra che siete cultori e amanti da tempo.
Ho avuto l' occasione di acquistarne 4 al prezzo di 1 , poichè eramo phal. comunissime che tralaltro avevo quasi simili e e la seconda scelta si riferiva al fatto che non erano porpio piante "particolari" , per me però, che ancora non sò bene come ambientarle e mi piacciono tanto anche se non sono "rare" ma comunissime phal. io gioco sicuramente mi è valso la candela.
Quella" malata "che ho si chiama DEA , non so se sei riuscita a vederla , è una phale bianca altissima e stupenda, la più bella vista da me fino ad ora, con dei fiori grandiosi, l' ho presa in questo lotto perchè però nessuno l' ha acquistata a prezzo intero (penso non economico) poichè aveva sui fiori delle macchie di umidità, ma ho pensato che magari , trattandola ad ok, nella prossima fioritura non dovrei ricorrere in questo problema.
Sei stata tanto preziosa e cercherò di vedere stasera tutti i link del forum da te consigliati, grazie.........

il problema di Carlotta non è facile per me, e mi riferisco anche a LONDRA se è in linea, sono d' accoedo a rinvasarla, cambiare il composto ma il problema è: come faccio a tagliare le radici che tu devinisci andate se a me sembrano tutte uguali, putrefatte e marroncine??Può essere una buona idea, visto che sono tutte umidicce, metterle un pò al sole senza vasetto epr farle asciugare?(non ridete di me ...vi prego...penso quello che nella mia mente frulla più logico!!!!)
Una delle 2 , non CArlotta ma Camilla, l' ho già anche travasata 2 gg. fa.....le radici avevano le stesse condizioni, se aspetto però di vedere l' esito di Camilla però potrebbe essere troppo tardi per l' altra.
help me..................


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mag 2009, 22:47 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Alma, "marroncine" è un brutto colore per le radici,comunque puoi sentirle al tatto,quelle marce sono molli,svuotate,altrimenti sono belle consistenti.Se sono come dici tu,tutte marce,sono tutte da tagliare,la pianta non se ne fa più nulla. Dovresti cambiare la sezione del forum,e postare il tutto in principianti,e mettere delle foto visibili a tutti,così potremo aiutarti meglio.
ciao :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mag 2009, 22:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
ok haidi, le foto le ho messe agli indirizzi presenti nel primo messaggio in alto, non sono riuscita, nonostante abbia letto la procedura a farle apparire nel forum (forse sono troppe, o sicuramente sono io imbranata)

non so neanche come fare a spostarmi nei principianti, so solo creare un nuovo topic da li, dici di fare così?

grazie mille per i consigli sulle radici, ora controllo se sono molliccie, vorrei agire subito, che faccio taglio tutto e rimane con poco/nulla?riesce a vivere mantenendo tutta la fioritura che ha?
Puoi aiutarmi anche in qualche altro dubbio che mi assale scritto nel mess. precedente?

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mag 2009, 8:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
stamattina dovrei urgentemente intervenire nel tagliare queste radici mnarroncine alla mia phal. Carlotta, siccome ne sono tante e tutte rovinate dall' acqua, vorrei fare asciugare le restanti fuori dal vaso perchè risultano tutte umidicce e piene di insittini bianchi.
Ma tutto ciò lo posso effettuare con la fioritura della pianta?
E' nel suo massimo splendore!!
Devo anche rinvasarla?
Devo aggiungere terriccio adatto nuovo visto che quello presente è tutto umidiccio?

Ho capito che le mie piantine non hanno tutta questa sete che pensavo.....e io che credevo che annaffiarle regolarmente significava curarle....per le troppe cure le stavo facenso stecchire!!!

Aiutatemi ad aiutarle...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mag 2009, 9:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Se leggi qua http://www.orchidando.net/pages/1a6.htm ti sarà d'aiuto.

Se le tue piante hanno ttte le radici marce, c'è poco da aspettare. Probabile che la fioritura ne risentirà, ma forse salverai la pianta.
Tirando fuori la pianta dal vaso l'hai già disturbata comunque.

Cita:
siccome ne sono tante e tutte rovinate dall' acqua, vorrei fare asciugare le restanti fuori dal vaso perchè risultano tutte umidicce e piene di insittini bianchi.
Oltre a tagliare tutte le radici marce e lasciare solo quelle verdi (se bagnate) o bianche (se asciutte) devi pulire benissimo da ogni residuo del vecchio substrato con un getto d'acqua e lasciare asciugare la pianta per un giorno.

Cita:
Devo anche rinvasarla?
Devo aggiungere terriccio adatto nuovo visto che quello presente è tutto umidiccio?


Certo, se l'hai svasata la devi poi rinvasare :roll: . Non devi "aggiungere" ma sostituire tutto il terriccio nuovo con bark (corteccia di abete), come troverai scritto in vari post (prova a fare una ricerca col tasto Cerca).

Ciao :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mag 2009, 9:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
grazie aless. mi sei sempre tanto d' aiuto!!!
Ho comprato un terriccio specifico per orchidee pernsi vada bene per il rinvaso?
E poi, quando parli di sciaccuare devo fearle asciugare fuiri dal vaso (ovviamente!) ma come le sistemo? in orizzontale su un tappetino?
per un giorno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mag 2009, 10:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Il terriccio per orchidee è un po' pericoloso, perchè trattiene troppo l'acqua. Ci vorrebbero pezzetti di corteccia. Puoi procurarti un po' di quella per pacciamatura, scegliere i pezzi più sodi di circa 1 cm, lavarli bene, magari farli bollire per un po' per eliminare un po' di resina, farli asciugare e usare questi.

Per farla asciugare la puoi mettere appendere da qualche parte, in modo che l'acqua scoli bene.

Ciao :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mag 2009, 10:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
siccome è molto alta, ed è in vaso, non riesco ad appenderla!
Pensi che se le tolgo il vaso e la lascio in orizzontale è pericoloso?
Poi all' ombra?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mag 2009, 11:10 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Il vaso lo devi togliere per forza se devi rinvasare, no?

Mettila come vuoi, basta che si asciughi, all'ombra. naturalmente dopo avere tagliato. lavato, ecc.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it