Molto timidamente apro un topic dedicato alle fioriture delle mie orchidee durante lo scorso anno.
Possiedo poche piante, tutti ibridi che con il tempo ho imparato a conoscere e curare al meglio perchè crescano bene. Le coltivo in casa senza nessun ausilio tecnico, ma qualche risultato riesco ad ottenerlo ugualmente
Vorrei che consideraste le foto un ringraziamento per tutti i consigli che ho ricevuto da voi coltivatori mooooolto più esperti di me. GRAZIE!!!
Questa è la mia phal più "vecchia" che ho da tre anni.
Mi piace moltissimo il contrasto fra il bianco candido dei petali e le sfumature "tigrate" del labello
Questa pianta ha sempre goduto di buona salute, ma da quando la coltivo come ho imparato a fare qui sul forum è cresciuta tanto. Ha emesso due grandi foglie e non ne ha seccata nessuna negli ultimi due anni, non ho mai avuto una phal con 8 foglie!
E questa è la ri-fioritura di dicembre 2011, dai vecchi steli.
Purtroppo come potete notare uno dei tre nuovi steli è stato spezzato a metà durante un "attacco" della mia gatta
da allora le mie orchi vivono ad altezza di sicurezza
Queste sono due phal che ho da più di un anno, sono fiorite entrambe alla fine dell'estate. Per me i loro colori sono molto emozionanti...
La cambria dai colori veramente sgargianti
il fiore non è grande, ma si fa notare...
Questa phal fiorisce meno spesso delle altre; non so perchè, ma fa sempre seccare gli steli e ci vuole un bel po' prima che spuntino gli altri. L'ho scelta perchè ha gli steli ricadenti, sottili e arcuati ed i fiori sono lievi e impalpabili, come farfalle
Il colore del labello mi piace tantissimo
Il primo cymbidium mi è stato regalato in ottobre, l'ho subito dovuto rinvasare perchè aveva il vaso rotto (ho seguito il 3d di Piera
) ma non ne ha risentito per nulla. Adesso stanno spuntando 5 nuovi pseudobulbi e sta benissimo, penso proprio che sarà il primo di una bella serie
dettaglio dei due steli
Il fiore è piccolo e ceroso, al tatto è quasi vellutato ma quello che preferisco sono le sfumature di colore del labello
E poi ci sono i paphiopedilum che ho ricevuto da Claudia/Wolf ad ottobre, le piantine erano sane, ma con pochissime radici
io li ho sistemati così
e uno di loro il mese successivo mi ha fatto questa bellissima sorpresa
e io ho pensato: "Oddio e adesso cosa faccio???"
superato il primo momento di smarrimento ho deciso di non fare proprio un bel niente
e ho continuato a coltivarle come prima, sperando che la natura facesse il suo corso.......... e questo è il risultato!
Grande regalo giusto giusto per Santa Lucia
Dulcis in fundo voglio presentarvi l'ultimo arrivato (metà marzo 2012), keiki di dendrobium Berry Oda regalatomi da una gentilissima e cara amica del forum (grazie Su
)
dopo tre settimane sembra essersi ambientato bene...
Spero vi siano piaciute, conto di aggiornarvi presto sulle fioriture e soprattutto sui nuovi acquisti!!!