HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 19:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fioriture caserecce
MessaggioInviato: 19 feb 2012, 19:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 4 ago 2008, 22:01
Messaggi: 176
Località: provincia di Como - mt 750 slm
Questo post è per tutti coloro che, come me, sono negati dal punto di vista "tecnico", e sono in grado al massimo di usare forbici, nastro adesivo o di velcro, un po' di fil di ferro, teli di plastica, di fare (male) qualche foro nel plexiglas con il trapano e che dopo le prime due righe di un post sulle composizioni chimiche dei fertilizzanti sono già fuori combattimento.

Insomma per tutti quelli (spero di non essere l'unico...) che possono solo ammirare le creazioni di quei molti capaci forumisti che realizzano orchidari, impianti elettrici, di umidificazione, serre ed altre splendide creazione fatte in proprio.

Essendo tecnicamente negato, devo pertanto cercare di far fronte in altro modo alle necessità ambientali delle piante, per avere almeno fioriture di qualche specie più robusta; per cui da ottobre ad aprile devo approntare "attrezzature" molto (ma molto) artigianali, e spostare le piante su carrelli di qua o di là per far prendere loro il più possibile di luce naturale; così le finestre di giorno spariscono, nascoste dalle "infagottature su rotelle" in cui vengono collocate le specie più delicate, fatte con fogli di plastiche più o meno trasparenti per limitare i problemi quando si cambia l'aria (cercando "a spanne" di evitare che si formino muffe con "apri e chiudi" manuali), e con la speranza di azzeccare la posizione quando devo uscire per lavoro, affinché non restino troppo al buio se non esce il sole o (ben peggio) vengano cotte se esce a dispetto del meteo...

Ecco qui cosa intendo per "soluzione artigianale" per quelle che necessitano caldo e umido:

Immagine

Immagine

Alla sera vengono riunite...

Immagine

con l'"impianto di illuminazione" serale (tanto per far capire il livello tecnico), che viene messo sull'angolo della scrivania ...

Immagine

Comunque dopo tanto arrabattamento arriva ... il raccolto; da ottobre a marzo Paphio e Cymbidium:

Questa è la "nonna" dei Paphio, si sta avvicinando ai 30 anni; quest'anno sta mostrando qualche difficoltà (12 fiori contro i 18 dell'anno scorso) e temo dovrò metterci mano o per infilarla in un vaso più grande (ma siamo già a 40 cm, d'altronde l'unico Paphio che mi sono azzardato a dividere si è offeso moltissimo e vivacchia malamente da una decina d'anni) o per rinnovargli in qualche modo il terriccio visto che sono almeno 6 anni che è lì; sta fuori riparata da plastica opaca da maggio a ottobre e sulle scale negli altri mesi finché non si scende a 8°, poi arriva in casa (purtroppo a volte con sgraditi ospiti ...)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Questo è un "recuperato" di tre anni addietro (per fortuna me l'hanno dato appena sfiorito con le radici buone); quest'anno uno dei fiori non è riuscito a fondere i sepali posteriori.

Immagine

Immagine

Questi invece sono acquisti primaverili "a sorpresa" del 2011; il primo anno hanno voluto fare sicuramente scena, vedremo l'anno prossimo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Conclude un primulinum stakanovista in fiore ininterrottamente dal luglio 2010 (ormai siamo a 19 mesi, come vedete dal gambo alla Quasimodo) e il figlio sta mostrando di voler fare a sua volta un fiore; credo proprio che questo sia l'ultimo, in attesa di passare la staffetta alla prole.

Immagine

Immagine

Cymbidium

questi stanno d'estate in terrazza e da novembre sulle scale (siamo arrivati a 5°) e poi a rotazione in un ripostiglio non scaldato a 13-15 gradi per velocizzare la fioritura. Quello giallo è parecchio profumato, quello rosa è una varietà molto vecchia che ha una trentina d'anni, sembra di porcellana ed in effetti ogni anno si rompono da soli almeno due o tre rametti floreali in crescita (mai capito il perché)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fine corsa con la prossima fioritura di un Paphio con "effetto Cocker" come si vedrà fra qualche settimana quando sarà ben fiorito.

Immagine

Immagine

Per concludere ... complimenti a chi ha avuto la pazienza di arrivare fin qui!

Ciao

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture caserecce
MessaggioInviato: 19 feb 2012, 20:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Bellissime fioriture e ottima soluzione per le piante!
ti capisco perchè anch'io coltivo in casa e mi sono dovuto dare al fai da te... ma alla fine la soddisfazione ci ripaga.. giusto?

Complimenti alla "nonna" .... sembra ancora una ragazzina!!!!

Richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture caserecce
MessaggioInviato: 19 feb 2012, 22:28 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49
Messaggi: 640
Località: Piombino (Li)
Bellissimi papio e cymbi :clap: :clap: :clap:
complimentoni...anche se non tecnicamente raffinato te la cavi alla grande!
Patrizia

_________________
Patrizia e Paolo
http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture caserecce
MessaggioInviato: 20 feb 2012, 9:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 17 gen 2011, 14:19
Messaggi: 240
Località: Trento
Grazie!!!!Bellissimo topic!!!
Bellissime soluzioni e meravigliose fioriture!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture caserecce
MessaggioInviato: 20 feb 2012, 11:41 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 12 lug 2011, 0:09
Messaggi: 19
Località: bassano del grappa vicenza
Splendide piante, il paphio è incredibile :shock:, ogni volta che ne vedo uno sono sempre indecisa, lo prendo o non lo prendo.
Tu come lo tieni, che temperature, estive-invernali, e il "terriccio" come è composto, quante acqua ecc.ecc.
Anch'io come te sposto piante, cambio tende, tutto per avere un misero fiorellino, ma purtroppo quest'anno le mie piantine mi fanno le pernacchie :tongue:, oppure se ne stanno tranquille a riposare :zzz: , anche perchè quest'estate hanno preso di tutto (cocciniglia troppo caldo troppo sole stranissimi vermetti minatori),comunque vada sono ancora vive.
Finchè c'è vita c'è speranza dicono, male che vada copriamo un bel ramo di orchidee finte e lo piazziamo nel vaso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Ciao Flami


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture caserecce
MessaggioInviato: 20 feb 2012, 16:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
guarda...tu puoi pure sottovalutarti,gli altri criticarti,ma le tu fioriture zittiscono tutti! complimenti!!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture caserecce
MessaggioInviato: 20 feb 2012, 16:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
favolose fioriture :D

mi sembri tecnicamente molto ben attrezzato!!!

complimenti per tutte le tue bellissime orchi

il cymbi rosa di porcellana.... è successo anche a me che si spezzasse autonomamente uno stelo, qualche anno fa
su un cymbi rosa appunto
penso che voglia rimanere al fresco, il mio s'è spezzato solo quando l'ho messo in posizione meno fresca con gli steli ancora corti
e durante la crescita, prima ha formato dei tagliettini su uno stelo poi l'ho ritrovato una mattina spezzato sulla scrivania

da allora l'ho sempre lasciato a svernare in un similgarage, max 10° di + solo col sole (perchè mi sono convinta che il problema fosse il secco da riscaldamento)
ma niente riscaldamenti.. mai più avuto quel problema, trattasi però di prove sui 4 anni, quindi molto breve rispetto alla tua

ciao

Dany


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture caserecce
MessaggioInviato: 20 feb 2012, 18:34 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49
Messaggi: 640
Località: Piombino (Li)
Non volevo dire che le tue soluzioni non sono valide! spero di non essere stata fraintesa, in questo caso mi scuso.Anzi il senso del mio discorso era: caspita e meno male che non eri tecnicamente raffinato altrimenti cosa riuscivi ad ottenere? ancora complimenti Patrizia

_________________
Patrizia e Paolo
http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture caserecce
MessaggioInviato: 20 feb 2012, 20:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
quel paphio enorme mi ha lasciato a bocca aperta :shock:
complimenti per tutte! :mrgreen:

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture caserecce
MessaggioInviato: 20 feb 2012, 23:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 4 ago 2008, 22:01
Messaggi: 176
Località: provincia di Como - mt 750 slm
Ciao e grazie, vedrò di proseguire nei prossimi mesi, sperando che nei baracconi le piante comprate quest'anno sopravvivano.
I paphio che sono fioriti adesso invece sono nell'... "area scoperta", che di giorno occupa l'ultima finestra libera che vedete in fondo e che la sera viene raccolta sotto l'ex lampadario (ex perché è rimasta solo la lampada al fine di non filtrare la luce); adesso che ho dovute portarle dentro dalle scale per il gelo è superaffollata.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

@ richy - in effetti i paphio soddisfano parecchio, sono lenti di crescita ma perseveranti, come le tartarughe; comunque il tuo fai da te ho visto che è ben più avanzato del mio :D .

@ Patty58 - grazie per i complimenti, avevo compreso il senso non ti preoccupare :wink: ; quegli obbrobri che stanno davanti alle finestre sono ben peggio che "non tecnicamente raffinati"; per fortuna quando li vedo (e li sposto) penso che fra un paio di mesi verranno smantellati.

@ iagà, grazie per le fioriture; ma per le soluzioni "bellissime" ... non è che le hai viste in un altro post :wink: :D ?

@ orchiflam - per i paphio da "fresco" e i Cymbidium credo di essere avvantaggiato essendo a 700 metri, per cui in estate la temperatura la notte resta alta solo due o tre settimane, mentre da aprile ad ottobre è ottimale con gli sbalzi notturni che vogliono loro. Per il resto preferisco non dividerli (l'unico tentativo grida ancora vendetta) e li lascio crescere mettendoli in vasi sempre più grandi (come substrato mischio bark, un po' di torba, un po' di terriccio e foglie di faggio in modo da lasciarlo molto soffice e non pressato, sperando che le radici possano cominciare a navigarci dentro e a colonizzarlo per qualche settimana prima che le annaffiature lo compattino (non so se è solo una mia impressione perché magari si compatta tutto subito lo stesso, però finora ha funzionato)
Luce ne prendono probabilmente più del necessario, quando sono all'aperto e hanno solo lo schermo della plastica opaca, ma vedo che la sopportano. Concimo con un quarto delle dosi consigliate da aprile ad ottobre una volta al mese.
Annaffiature ripetute in primavera - estate e sempre più rare quando diventa freddo, specie se il vaso è grosso (magari frugo un po' per vedere se è asciutto); quello che ho visto l'anno scorso, quando per cambio casa le ho spostate qua e là, perdendo varie fioriture, è che vanno piazzate in un posto tranquillo possibilmente senza riscaldamento (stanza ripostiglio) e riparandole bene quando si cambia l'aria.
Per quelli "da caldo" non posso dire ancora nulla perché li ho presi quest'anno, colpito da ... un raptus di follia :roll: .

@ robybaglie - grazie per l'apprezzamento :D ; ti assicuro che non è che mi sottovaluti, ma constato semplicemente che a livello tecnico sono a livelli minimi; con questo post volevo far sapere anche a quelli come me (non sarò l'unico tecnicamente negato, spero :mrgreen: ) che si può accettare questo limite senza scoraggiarsi perché si può riuscire ad ottenere fioriture piacevoli anche con mezzi alquanto di fortuna (tipo lampada attaccata col velcro nel telaio - già pronto peraltro - di una cassetta della frutta oppure sfruttando il lampadario), anche se bisogna buttare alle ortiche il lato estetico e rinunciare alle specie più esigenti.


@ spulky - grazie per le informazioni sul cimby rosa :D ; in effetti si taglia proprio alla base come dici, come se si rompesse per la crescita; sicuramente il riscaldamento non gli fa bene, però questi stavano sulle scale in un ambiente con temperature simili alle tue; probabilmente dev'essere un misto fra i vari elementi (luce, annaffiature ecc) per cui questa varietà risulta più sensibile; fra l'altro una conoscente cui ho regalato un vaso ha pesantemente sgridato il marito perché era convinta che avesse rotto uno stelo (e il poveretto ovviamente negava :lol: ); adesso l'ho avvisata di scusarsi.

@ galbo - grazie, in effetti ha stupito anche me, anche se mi avevano avvisato che erano i classici "ibridoni da regalo"

Ciao a tutti

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture caserecce
MessaggioInviato: 21 feb 2012, 1:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 17 gen 2011, 14:19
Messaggi: 240
Località: Trento
bellissime= efficienti, economiche, funzionali/funzionanti :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture caserecce
MessaggioInviato: 21 feb 2012, 15:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 27 lug 2011, 23:24
Messaggi: 123
Località: Roma 34 sldm
Caspita....meno male che sei negato!!!!stracomplimenti era tantissimo che nn passavo di qua e trovare tutto questo ''casareccio'' mi fa piacere buon proseguimento....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture caserecce
MessaggioInviato: 23 feb 2012, 1:07 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
bellissimo post, complimenti davvero per il Paphio accestitissimo...è un sogno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture caserecce
MessaggioInviato: 23 feb 2012, 1:11 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 3 feb 2006, 12:08
Messaggi: 964
Località: prov. va
e che fioriture....ti copierei! :)
fantastici Paphio..davvero bravo!

_________________
Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fioriture caserecce
MessaggioInviato: 23 feb 2012, 20:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
mamma mia complimentissimi :clap: :clap:

ciao

dany

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it