haidi ha scritto:
Valerio anche a me piace quella rossa,volevo farti una domanda però sulla Phal che hai zatterato , il muschio ha ancora la terra attaccata o l'hai pulito bene? Ho ingrandito la foto e ho visto che l'hai legata col fil di ferro,dovresti usare invece qualcosa che non faccia del male alla pianta o alle radici quando cresceranno,tipo un collant da donna tagliato a striscioline,è elastico e resistente.
Peccato tu non sia rimasto a pranzo ieri,c'erano un sacco di persone a cui avresti potutto attingere consigli sulla coltivazione.
Ti auguro che la tua passione possa crescere con te
ciao
Mi spiace anche a me, ma il ponte non è stato abbastanza lungo da consentirmi di fare tutto quello che dovevo fare, comunque, come ho scritto a emily, mi è piaciuto moltissimo incontrarvi e sicuramente ci sarà una prossima volta.
Per il muschio, è stato lavato per bene e ha colonizzato sia il tronco sia il misto di bark e torba al di sotto.
Per quanto riguarda il fil di ferro, ho fatto un errore e vedrò di rimediare...
anche se non contavo di tenerlo a lungo, ma solo fin quando le radici non avessero avvolto il tronco o comunque si sarebbero avvinghiate e sorrette da sole.
La foto è della settimana scorsa o forse due, comunque successivamente ho ricoperto le radici con dello sfagno che mantiene molta più umidità e ho tagliato lo stelo ormai secco anche se la pianta ha un problema:
le foglie sono disidratate a causa delle poche radici (mi sono informato) , ma la situazione non è molto grave, ho trovato una busta di plastica trasparente grande e ho messo dentro vaso e tutto facendo attenzione che non toccasse le foglie.
Le foto a breve.