Innanzi tutto un grazie a tutti.................
x naga : in effetti potrebbe anche essere che non sia una v. coerulea, ho riscontrato che, tra alcuni testi che utilizzo io ed i riferimenti trovati on-line, ci sono delle discrepanze, tipo il dendrobium Nobile........, oltretutto nei miei testi non sono trattate tutte le orchidee ma solo quelle selavatiche Asiatiche , quindi le vanda solo alcuni tipi, delle cattleya, degli Oncidium, etc... neanche un riferimento.
x Marzio : le vanda sono con le radici a cielo aperto, c'è solo un piccolo cestino forato che serve da "aggancio" per appenderle, l'apparato radicale è lungo quasi un metro.
Qui i gusci di cocco vengono usati per mettere al riparo le radici dal sole e sopratutto perchè hanno proprietà di trattenere l'umidità , normalmente vengono tagliati a spicchi ma quello che vedi nella foto invece è intero e contiene una Rhynchostylis gigantea con tre "rami", è li da 4 anni ed ogni anno ci fa vedere le sue meraviglie.
Lo sfagno il bark e tutte quelle cose lì qui nessuno sa cosa siano.
x Giulietta : Il Dendrobium secundum è veramente una meraviglia, ne ho 6 piante, attualmente tutte in fiore.