Ciao wanda, misterioso ed affascinante il tuo capitano? ma qualcosa mi sfugge , forse non me la racconti giusta la storia di questi viaggi. mha !indagheremo.
torniamo sulla terraferma a parlare di:
ASCOCENTRUM MINIATUM X DOR. PULCHERRIMA. acquistato da Nardotto&C a metà novembre.
io l'hò solamente portato a fioritura , aveva lo stelo in crescita.
lo tengo esattamente come le cattleya con tantissima luce, umidità sempre sopra il 70% . non è a radici nude ma in un vaso da 10 cm.
i fiori sono fiorellini grandi come un euro.
ora di quelli della foto ne sono rimasti solo due , sullo stelo principale sono una decina ma vi sono ancora tanti bocciolini in fase di crescita.
presumo che la fioritura durerà tutto febbraio .
come durata della fioritura puoi calcolare quasi 2 mesi ,o poco meno.
tu mi dici delle phal in botte(damigiana) allora ti dico che le hò tolte! non perchè fossero sofferenti (facevano foglie e radici) ma perchè all'interno avevano una temperatura sempre costante . variava pochissimo fra il giorno e la notte.
con induzione alla fioritura ZERO.
ora sono ancora attaccate alla radice di vigna come in damigiana , sentono differenti temperature e stanno benissimo. per la fioritura vedremo ,io ci spero .
forse il sistema della damigiana funziona per far ricrescere radici e foglie, ma poi vanno tolte, altrimenti fiori ZERO.
ALLORA WANDA, ti lascio con i tuoi fantastici viaggi assieme al tuo Capitano.
a risentirci CLAUDIO