Ecco la foto della mia prima fioritura in assoluto di pahio. E' un ibrido dell'OBI ma qualcuno mi sa dare più info su di lui (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed eventualmente codice fiscale)
_________________ "NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.
bello! sì direi anch'io un claire de lune, ma potrebbe essere anche un moudie...dipende dalle domensioni se è medio piccolo è un moudie se è grande un c.d.lune...
complimenti!!!!
ciao Ilaria
_________________ "..La vita è una scatola di cioccolatini...non sai mai quello che ti capita!"
Iscritto il: 13 nov 2005, 17:17 Messaggi: 375 Località: provincia Bergamo
bhè discernere fra un maudie e un clair de lune è quantomeno difficile.... tutti e due sono figliocci del lawrencianum e callosum , con proporzioni genetiche differenti... in più se aggiungi che si selezionano spesso esemplari albini, viene a mancare anche l'indicazione del colore che magari quache info in più la può dare.... poi molto più difficile ma comunque non impossibile potrebbero essere anche un callosum varietà alba... comunque nonostante si stia perlando di uno "sconosciuto" direi che non si va a parare tanto lontano dai nomi citati... vedrai che se gli dai il minimo indispensabile delle attenzioni necessarie per i paphio presto avrai delle multifioriture, dato che è una pianta molto coriacea e resistente...
P.S: per maggiori info, cerca col motore di ricerca del sito la parola "maudiae" e ti salteranno fuori un paio di topic che potrebbero essere molto più esaustivi di quanto abbia potuto essere io...
_________________ I pessimisti sono più realisti... però che palle...
non gli ho dato nessun trattamento particolare l'ho trattata come va trattato un paphio (vedi scheda di coltivazione) e dopo un anno mi è fiorita
_________________ "NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO. E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta.