Iscritto il: 13 nov 2005, 17:17 Messaggi: 375 Località: provincia Bergamo
bello... una cosa:
ma il sepalo dorsale così ben allargato alla base, ipetali così larghi, e la maculatura molto accentuata del sepalo dorsale sono dovute al teraplodismo?
perchè così di primo acchitto a me non sembrerebbe un insigne... ma naturalmente la mia è solo una supposizione quindi potete insultarmi...
_________________ I pessimisti sono più realisti... però che palle...
Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28 Messaggi: 963 Località: Latina
..si tratta proprio di una variazione di insigne riconosciuta da molti esperti come specie,la caratteristica del tetraploidismo è proprio quella di ingigantire la pianta e il fiore ,io non sono un esperto e amante di tutte le nozioni tecno scientifiche , queste le rimando volentieri ad altri che nel forum sono bravissimi,comunque questa particolare pianta ha il nome di 'harefield hall' e non è proprio comune nelle collezzioni .
però dimmi se almeno ti è piaciuto...francesco
Iscritto il: 13 nov 2005, 17:17 Messaggi: 375 Località: provincia Bergamo
Bhè cappero... i cypripediodeae in generale mi piacciono molto (moltissimo) tanto che ormai mi dedico solo a quelli, quindi come ha detto Battisti in una sua canzone "domanda inutile"... certo che mi è piaciuto..anzi mi prenoto per una divisione quando i tempi saranno maturi, e se avrò ancora spazio a disposizione!!!!
_________________ I pessimisti sono più realisti... però che palle...