coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
taniuska
|
Inviato: 7 nov 2006, 15:46 |
|
|
|
Top |
|
|
naga
|
Inviato: 7 nov 2006, 15:52 |
|
Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23 Messaggi: 1619 Località: Brindisi
|
molto carina , complimenti ...!!
bottoni ?? inntendi dire bocci , boccioli ??
cmq se vuoi sapere che fioritura è basta osservare alla base della pianta e vedere se ci sono steli floreali tagliati , se ci sono naturalmente non è la prima fioritura
_________________ Nicola
|
|
Top |
|
|
phal
|
Inviato: 7 nov 2006, 18:51 |
|
|
bella ! E' impossibile prevedere la quantità di fioriture, le phal fanno un pò quel che vogliono. Se stanno bene possono continuare a fiorire finchè lo stelo secca, poi va tagliato e, sempre se e quando decidono loro ne rispuntano di nuovi. Comunque io ne ho una uguale o molto simile alla tua e rispetto ad altre fiorisce tanto. Ciao
_________________ Orietta
|
|
Top |
|
|
naga
|
Inviato: 7 nov 2006, 19:55 |
|
|
dipene cosa intende per fioriture , se intende i rami floreali fatti ok ma se vuole sapere le volte che è fiorito un ramo no (anche se pure quello si può vedere ma cmq non è sicuro come sistema )
phal però considera che le phalaenopsis che si trovano comunmente non hanno fiori "rifatti" dallo stesso stelo , ma per ogni fioritura un nuovo stelo floreale , almeno questo è quello che mi disse uno del settore
_________________ Nicola
|
|
Top |
|
|
taniuska
|
Inviato: 7 nov 2006, 21:43 |
|
|
In realtà la phal della mia amica è rifiorita dopo neanche due settimane. Prima ha perso tutti quanti i vecchi fiori e poi i boccioli nuovi sono nati sullo stesso stelo della fioritura appena passata.....booo!
Comunque io mi riferivo alle fioriture da steli diversi.
_________________ Taniuska
|
|
Top |
|
|
naga
|
Inviato: 7 nov 2006, 21:53 |
|
|
perciò e coem dicevo io , basta che guardi sul colletto , si vedono i mozziconi dei vecchi steli
_________________ Nicola
|
|
Top |
|
|
rossrai
|
Inviato: 8 nov 2006, 13:38 |
|
|
io ho fatto un esperimento, avevo letto che se, con l'aiuto di una pinzetta, togli la pellicina che copre i nodi che si trovano sotto il nodo che fiorisce scoprirai un germoglio piccolissimo, da li, se la pianta ha energia partirà il nuovo stelo fiore. Io ho provato già su 2 piante appena sfiorite e ha funzionato, forse così gli arriva più luce.
|
|
Top |
|
|
Wanda
|
Inviato: 8 nov 2006, 17:31 |
|
|
Ciao, anch'io ho una simile, nervature violacee sul sfondo bianco. Fioriva fino alla disperazione, ho reciso lo stelo e adesso cresce un altro.
Ti auguro una luuuuunga fiorituara
Wanda
_________________ Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)
|
|
Top |
|
|
|