coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
stefano
|
Inviato: 24 feb 2006, 21:39 |
|
|
frequentatore |
|
|
e il periodo migliore e' in primavera?
cimone perche immagino che si possano trovare soli li o nei dintorni?
parlando di modena e provincia..
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 24 feb 2006, 23:44 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
Mah, qualsiasi zona di campagna è buona per trovar spontanee. Sopratutto sui cigli delle strade, magari in zone incolte o che costeggiano boschi e boschetti.
|
|
Top |
|
|
stefano
|
Inviato: 25 feb 2006, 17:17 |
|
|
frequentatore |
|
|
speriamo di trovarne allora, io abito in provincia e c'e' molta campagna soprattutto incolta tipo calanchi e boschetti ecc ecc. pero' a dire il vero a parte in montagna qua in pianura non ne ho mai viste purtroppo..
comunque grazie mille dei consigli, sperando di trovarne di piu'
|
|
Top |
|
|
Icco80Modena
|
Inviato: 20 mar 2006, 21:27 |
|
|
anche tu di modena? io è qualche anno ke nn vado in cerca di orchidee (mi son "riappassionato" solo ultimamente) ma ricordo bene ke nei calanchi lungo la strada x andare a Puianello trovavo un sacco delle orchidee piu comuni italiane, come Orchis purpurea, Orchis morio, Anacamptis piramidalis, Ophrys sphegodes. Spero di esserti stato utile
|
|
Top |
|
|
stefano
|
Inviato: 20 mar 2006, 21:41 |
|
|
frequentatore |
|
|
ciao icco, sono di castelvetro,praticamente sotto i calanchi di puianello..
non sono mai stato fortunato da trovarne.. a dire il vero mi sono appassionato da poco e non ci facevo particolare attenzione.. in che periodo le trovavi?
|
|
Top |
|
|
Icco80Modena
|
Inviato: 20 mar 2006, 21:43 |
|
|
dai castelvetro pensa te io di modena citta', e ho 25 anni, te? comunque ti diro', è passato qualche anno.. ma se ricordo bene direi ke intorno a meta' aprile era il periodo buono! pero' forse dato ke questo e' stato un inverno freddino freddino la fioritura potrebbe anche slittare di una settimana o due!
|
|
Top |
|
|
stefano
|
Inviato: 20 mar 2006, 21:49 |
|
|
frequentatore |
|
|
ancora per poco ma 32, bene allora da aprile mi metto alla ricerca.. sperando di trovarne. ho letto nell'altro tuo post che vuoi e hai provato a coltivarle nel giardino.. come sono andati i tentativi?
|
|
Top |
|
|
Icco80Modena
|
Inviato: 20 mar 2006, 22:02 |
|
|
la verita'? malino! ma e' possibile ke i fallimenti fossero dovuti alla giovane eta' e inesperienza, visto ke si tratta di almeno 5-6 anni fa..
innanzitutto i tentativi li ho fatti in vaso, e gia' questo secondo me non ha aiutato piu di tanto, soprattutto dopo la fioritura e la consecutiva scomparsa della parte aerea, periodo durante il quale nn sapevo bene come comportarmi(se continuare ad innaffiare, se sospendere, ecc)
altra causa probabile il terreno: ho provato ad adattare la zolla ke avevo raccolto alla forma del vaso, ma credo proprio ke il terreno argillosissimo in cui le ho trovate nn fosse adatto alla coltivazione, xke assorbiva male e xke una volta asciutto era di una durezza impressionante. allora ho provato con una miscela tra terra d'origine (argillosa appunto) e terra da giardino, ke, devo dire, e' stato l'esperimento migliore. cosi facendo sono riuscito a fare rifiorire sia l' O. purpurea ke l' O. morio ke anche la Platanthera (fioriture non entusiasmanti confesso) ma dopo questa breve felicita' son tornato a perdere gli esemplari durante lo svernamento.. dopodike nn ho piu tentato.. (ma mi sa ke quest anno ci riprovo!)
beh spero ke queste mie disavventure e i miei errori possano aiutare qualcuno a nn sbagliare dove l'ho fatto io!
|
|
Top |
|
|
stefano
|
Inviato: 21 mar 2006, 20:15 |
|
|
frequentatore |
|
|
certo che a qualcuno servono mi sa' che se ne trovo provo anch'io.. anche se devo dire che mi dispiace un po' per la pianta..
comunque grazie mille..
|
|
Top |
|
|
Icco80Modena
|
Inviato: 21 mar 2006, 21:03 |
|
|
dai tranquillo per la pianta, ma mi raccomando ricorda di raccogliere solo dove trovi tanti esemplari della stessa specie, e soprattutto preleva solo specie comuni! poi ci farai sapere
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 21 mar 2006, 22:36 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
La cosa migliore da fare è tentare con specie semplici (la morio lo è, altre tipo la purpurea o la tridentata molto meno), raccoglierle a fine ciclo e infilarle in mix complessi con perlite, vermiculite, ghiaino di quarzo, argilla espansa ecc, con una parte del terreno della zolla che circondava la pianta.
Da recentissime prove l'aggiunta al mix di una certa percentuale di Seramis migliora notevolmente le performances vegetative e probabilmente anche le fioriture, così come una concimazione mirata ed appropriata, tant'è che anch'io quest'estate passerò al nuovo mix ed alla concimazione con concimi a lenta cessione che si stanno rivelando un'altra carta vincente per la coltivazione...
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Icco80Modena
|
Inviato: 22 mar 2006, 15:19 |
|
|
ecco i consigli sul terreno ke speravo di trovare! GRAZIE MILLE!! quest anno ci riprovo!
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|