coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
fast
|
Inviato: 23 mag 2012, 21:20 |
|
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 23 mag 2012, 21:37 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
mmm... Anacamptis pyramidalis non è di certo: direi piuttosto Dactylorhiza sambucina, anche se è qualche annetto che non ne vedo mi pare proprio quest'ultima. E la gialla potrebbe essere Orchis pallens... ma non capisco bene.
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
fast
|
Inviato: 24 mag 2012, 7:26 |
|
|
grazie ronin e luciano sono effettivamente Dactylorhiza sambucina ,avete ragione. ciao e grazie ,anna, da torino
|
|
Top |
|
|
Lucabio
|
Inviato: 24 mag 2012, 16:46 |
|
|
iscritto |
|
Iscritto il: 19 apr 2011, 11:32 Messaggi: 24 Località: Mongardino (AT) - Piemonte
|
fast ha scritto: grazie ronin e luciano sono effettivamente Dactylorhiza sambucina ,avete ragione. ciao e grazie ,anna, da torino Ciao Anna, Nella Val di Susa, ma anche quella sopra Pinerolo (Val Chisone) sono in piena fioritura! Ciao! Luca
|
|
Top |
|
|
fast
|
Inviato: 24 mag 2012, 18:15 |
|
|
Lucabio ha scritto: Cita: Ciao Anna, Nella Val di Susa, ma anche quella sopra Pinerolo (Val Chisone) sono in piena fioritura! Ciao! Luca ciao Luca e grazie, ascolta approfitto della tua esperienza nel campo delle orchidee selvatiche nonchè per il fatto d'essere conterranei per chiederti una cosa e se gentilmente vorrai aiutarmi te ne sarei grata. sapresti dirmi se è possibile trovare da queste parti il Cypripedium calceolus,so che vive in sottoboschi umidi di latifoglie, conifere o faggete ,praticamente in tutto l'arco alpino. ne hai mai trovato qualcuno? e se si in che periodo fiorisce. la prossima escursione sarà nel suo habitat. ciao,anna da torino
|
|
Top |
|
|
Lucabio
|
Inviato: 27 mag 2012, 18:40 |
|
|
iscritto |
|
Iscritto il: 19 apr 2011, 11:32 Messaggi: 24 Località: Mongardino (AT) - Piemonte
|
Ciao! Si, fiorisce anche in Piemonte, ma in pochissime località e per giunta non facilmente raggiungibili, che sono tenute super segrete da chi l'ha visto... finora in Piemonte non sono ancora riuscito a vederlo. Ma è possibile trovarne anche grandi popolazioni in Trentino, Friuli, e più vicino a noi, anche in Valle d'Aosta e in Francia, passato il Colle della Maddalena. In Piemonte finora è stato segnalato solo nella Riserva naturale della Valle Pesio (CN), e in Val di Susa, a San Giorio (Bussoleno) e a Bousson. Se riuscirai a trovarlo, mi ci devi portare!!! eh eh!
|
|
Top |
|
|
fast
|
Inviato: 30 giu 2012, 12:07 |
|
|
|
Top |
|
|
fast
|
Inviato: 30 giu 2012, 12:14 |
|
|
|
Top |
|
|
Luciano
|
Inviato: 30 giu 2012, 13:28 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 17 gen 2008, 15:38 Messaggi: 49 Località: Tarcento (Ud)
|
Ciao, dopo le foto panoramiche ci sono 3 immagini di Dactylorhiza fuschsii, poi una di un'altra famiglia (forse lamiaceae, ma non me ne intendo) poi altre due come sopra, poi un'orobancacea, due foto di Gentiana punctata e infine due di Lilium martagon, ciao luciano
|
|
Top |
|
|
fast
|
Inviato: 3 lug 2012, 18:29 |
|
|
|
Top |
|
|
*Sissi*
|
Inviato: 31 lug 2013, 15:35 |
|
Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09 Messaggi: 380 Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
|
Ciao fast, io abito in Val di Susa e anche a me sarebbe piaciuto trovare un cypripedium calceolus, fortunatamente abito così vicino a San Giorio dove dite che è stato visto e io ho trovato le mie prime orchidee spontanee che il prossimo anno intendo assolutamente fare una spedizione. In che periodo mi consigliate di andarlo a cercare?
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|