Ciao sono Marco e la settimana scorsa ero insieme ad altri amici del forum a casa di Fili,della bellissima giornata trascorsa tra animali della padule, tra piante caratteristiche (era propio la festa delle erbe palustri) e loro lavorazione,chiacchiere ,mangiate ,risate e soprattutto orchidee il tramite che ci univa x rinnovare , consolidare e fare nuove amicizie.
Veramente una splendida giornata , ma di tutte queste cose ecologicamente e soprattutto umanamente importanti ce n'è stata una che mi ha lasciato il segno.
Non è il caso d'entrare nel personale ma credo che Fili non abbia problemi economici di sopravvivenza , tuttaltro: ma mi ha stupito e nello stesso tempo rincuorato vedere un ragazzo così giovane prendersi l'iniziativa di coltivare i campi tenere animali e addirittura le api, vedere quell'attaccamento alla terra e alle tradizioni.
Altro che vestiti firmati, gioielli e tutto il ""fumo"" di cui siamo circondati, certo senza peccato non è nessuno e quella pietra difficilmente potremo tirarla ma ognuno ha il dovere di LOTTARE x preservare questo pianeta x le generazioni che verranno,
Sarà presunzione ma in primo piano metto l'uomo, no che sia indispensabile x la sopravvivenza del pianeta ma necessario sì.
Il corpo umano vive benissimo senza occhi , senza piedi, senza braccia ,comincia ad avere difficoltà senza un rene o un polmone,addirittura muore senza il fegato o il cuore, ma immaginatevi un fisico atleticamente perfetto ma con un cervello ""svalvolato""sarebbe un sopravvivere umanamente inutile.
Il mio modesto parere da persona di 50e + anni è che il cervello adoperato con buon senso fa dell'uomo lo strumento x la salvaguardia del pianeta, quindi nonfacciamo """talebanismo""xkè tutti abbiamo gradito coniglio e pollo arrosto come il miele di sua produzione e anch'io raccolgo bulbi d'anemoni nei campi sotto gli ulivi prima che l'aratro rigiri la terra e ne sbricioli a centinaia; e x questo dovrei sentirmi una persona che modifica il sistema naturale ecologico????
La vita è fatta di scelte che influiscono inevitabilmente sull'equilibrio naturale delle cose, noi uomini ne abbiamo le possibilità , non diamo x scontato i nostri comportamenti xkè così fan tutti, adoperiamolo il cervello abbinandolo al buon senso, aiuterà a migliorare la vita di tutti
_________________ W LA VITA
|