Salve a tutti, felice di conoscervi. Da tempo coltivo orchidee per passione, ma qualche tempo fa camminando in un bosco ho visto una orchidea spontanea, e ho pensato che sarebbe bellissimo poterla riprodurla in vaso per casa. Ma come posso fare? Mi consigliate da seme, da talea o di raccoglierla ( anche se credo che non si può). Saluti
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
Ciao garden, il consiglio che posso darti è di osservare le orchidee spontanee lasciandole nel loro ambiente. Se ti piacciono alcuni generi spontanei sono facilmente reperibili tramite acquisto presso venditori affidabili.
Mai toccare le orchidee spontanee: sono tutte specie protette ed inoltre non riescono a sopravvivere ad un travaso in ambiente domestico. Rivolgiti ai vivai specializzati che hanno ibridi o specie molto più robuste.
_________________ Carnivorous plants and orchids grower
Incredibile, io sono stato attento a non distruggerle ed oggi ho trovato un uomo che le aveva tagliate tutte per metterle in vaso, e alla domanda ma perché lo avesse fatto, mi risponde: Lo faccio tutti gli anni
Tempo fa si poteva ricorrere come scusante all'ignoranza; oggi non è più possibile nascondersi dietro a questo termine, tutti hanno la possibilità di accedere a qualsiasi tipo di informazione ed in tempo reale; quindi raccogliere orchidee al giorno d'oggi è indice non di ignoranza ma di malafede.
E impossibile allevare l'orchidea in questione in vaso in quanto ha uno stretto rapporto simbiotico con il proprio fungo e una delle poche orchidee "parassita" infatti come puoi osservare non ha foglie per fare la fotosintesi sottrae sali minerali e altre sostanze agli alberi circostanti tramite il fungo. non capisco come ha fatto la persona che hai visto a sdradicarle visto che hanno le radici profonde anche 50 cm e non crescono tutti gli anni nello stesso punto (anzi alcuni anni non crescono propio)