Ciao a tutti! sono nuovo in questo forum! In questi ultimi anni mi sono appassionato molto al mondo delle orchidee; attualmente ne ho 3! E ora ve le presento!
Questa orchidea ce l'ho da agosto ed è quella che ha qualche problema!
Da come vedete, la seconda e la terza foglia più giovani sono raggrinzite e rugose, mentre le altre sono belle rigide. Non capisco perché! E' successo in questi ultimi giorni. Non ho cambiato nulla..né la luce né la somministrazione di acqua piovana (tra un'irrigazione e l'altra aspetto che il substrato sia asciutto). Le radici non sono moltissime, però non sono messe male a mio parere. Però ogni tanto trovo qualche esemplare di cocciniglia (che elimino con un batuffolo imbevuto di alcool, come ho letto in questo forum). E' lei la responsabile?? Ah un'altra cosa: la temperatura bassa può essere la responsabile? Cioè, se la temperatura è troppa bassa cosa succede all'orchidea? Va in una sorta di "letargo" o può morire? Vi chiedo questo perché le tengo in una stanza con circa 15-16 °C e ho l'impressione che sia troppo bassa. L'ho acquistata lo scorso agosto a un prezzo basso perché era già sfiorita.
Queste sono le altre due. Quella piccola è quella che ho da più tempo (quasi 2 anni) e fiorisce una volta all'anno! Quella con i fiori l'ho comprata questa settimana!
Secondo voi quella piccola ha troppe radici?? Il vaso è pieno e ne ha diverse di aeree!
Vi ringrazio tutti! Sono sicuro che in questo forum imparerò nuove cose sulla coltivazione di questi splendidi esemplari!
Ciao!