HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 19:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vanda in vaso di vetro
MessaggioInviato: 4 gen 2012, 23:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine
Come potrete capire è la prima volta che scrivo ed ho bisogno di aiuto.
Mi hanno regalato questa bellissima orchidea, credo si tratti di una vanda, spero di essere riuscita a caricare la foto.
E' in un vaso di vetro che la contiene tutta, le radici sono libere.
Per ora l'ho vaporizzata ed una volta ho tenuto le radici in immersione....ma non sò proprio come possa alimentarsi in questo modo. Cosa posso fare per farla sopravvivere.
Conto sui vostri suggerimenti, grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: vanda in vaso di vetro
MessaggioInviato: 5 gen 2012, 0:32 
Non connesso
veterano
veterano

:love: jaia, è bellissima :!:
... benvenuta intanto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gen 2012, 16:45 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao jaia e benvenuta in questo forum.

Per un buon esito di coltivazione della tua vanda:

1° - la libererei da quella "prigione" di vetro, anche se di effetto scenico molto bello, perchè c'è poca circolazione d'aria ed i marciumi ed i funghi sono in aguato. In oltre ama avere le radici in libertà.

2° - eliminerei le radici morte o marcite se presenti, utilizzando delle forbici ben disinfettate (passale su di una fiamma). La, dove dovessi tagliare delle radici buone per errore, cicatrizza la parte tagliata con una spolverata di Cicatrene (lo trovi in farmacia) o con della cannella in polvere e lascia asciugare per due giorni.

3° - posizionerei la vanda nei pressi di una finestra con tanta luce (meglio se soleggiata, però schermata da una tendina anche se il sole invernale non è così potente), appesa e non dentro un vaso

4° - la vanda ha bisogno di caldo e molta umidità per sopravvivere, visto che non usufruisce di un substrato che le rende umide. Per aiutarla, potresti vaporizzare le radici con uno spruzzino tutte le mattine o più volte al giorno se sei in casa. Mentre una bella immersione di tutte le radici, una volta a settimana, con un pò di concime per una mezzora, completerebbe l'opera.

Attenzione a non far andare l'acqua nell'ascella delle foglie, se pensi che possa stagnare per diverso tempo, perchè in casa non c'è un' adeguata ventilazione o temperatura.

In primavera poi, puoi posizionare all'esterno ed all'ombra la pianta, fino all'inizio dell'autunno affinchè si riprenda, dopo l'inverno rigido.

Per appendere la pianta, potresti utilizzare la parte più lunga di una stampella da tintoria, visto che alle estremità ha due curve. Una la utilizzi come gancio, la seconda per legarvi alla base ed a metà del fusto, la pianta.

Ti auguro una buona coltivazione.

Ciao
francesco

Profilo  

MessaggioInviato: 7 gen 2012, 20:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

Francesco, innanzitutto grazie per i tuoi consigli......
ma da principiante quale io sono ho bisogno di chiarimenti.....
1) quando consigli di tenere fuori la vanda dalla gabbia di vetro come mi consigli da fare (tenendo conto che non ho la possibilità di appenderla libera vicino ad una finestra)? io per ora ho provato a fare una specie di gabbietta che permette di far stare il corpo della pianta fuori dal vaso e le radici libere per caduta all'interno dello stesso (mi sembra che in questo modo sono abbastanza arieggiate. La struttura però non è molto stabile!!!
2) come riconosco le radici da tagliare?
3) quando immergo la pianta per quanto tempo deve rimanerci? l'acqua deve essere demineralizzata? tiepida?
grazie per l'aiuto
flavia

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2012, 14:42 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao jaia, ti rispondo ai punti evidenziati:

1) quando consigli di tenere fuori la vanda dalla gabbia di vetro come mi consigli da fare (tenendo conto che non ho la possibilità di appenderla libera vicino ad una finestra)? io per ora ho provato a fare una specie di gabbietta che permette di far stare il corpo della pianta fuori dal vaso e le radici libere per caduta all'interno dello stesso (mi sembra che in questo modo sono abbastanza arieggiate. La struttura però non è molto stabile!!!
Questo è l'inconveniente di chi acquista un'orchidea, senza prima verificare se le condizioni ambientali, necessarie al suo sviluppo ed alla sua sopravvivenza, siano adeguate (non è il tuo caso visto che la pianta ti è stata regalata).
Purtroppo questa pianta ha bisogno di luce pertanto devi fare in modo che ne prenda la giusta dose. Per appendere la pianta puoi utilizzare il lato più lungo di una stampella da tintoria, come ti ho indicato. Una delle due curve le utilizzi per agganciare la pianta al supporto che hai disponibile, l'altro lo incastri tra le radici alla base della pianta, legandocela con il materiale che trovi nei garden (laccettini di fil di ferro plastificato oppure di gomma, oppure ancora raffia...vedi tu). A metà pianta puoi effettuare un'altra legatura per mantenerla più stabile.
Se pensi che agganciarla al vaso, non sia una soluzione stabile, riempi il vaso con del materiale pesante, ad esempio della ghiaia di vetro colorata o dei sassi, come più ti piace.

2) come riconosco le radici da tagliare?
Vedi se ce ne sono di secche o marcite, comunque bagnandole ti rendi conto di quali siano quelle vive, di solito sono quelle che acquistano un colore verde.
3) quando immergo la pianta per quanto tempo deve rimanerci? l'acqua deve essere demineralizzata? tiepida?
Puoi lasciarla in immersione per una mezz'ora e più in acqua piovana o da osmosi oppure demineralizzata se proprio non puoi recuperarla. La temperatura ambiente (tenuta in casa in questo periodo) va bene. Almeno una volta al mese concimala con del concime adatto alle orchidee quando la immergi, anche loro devono "mangiare" :D

Inserisci poi una foto della pianta con la nuova sistemazione, così vediamo se è tutto ok.

ciao
francesco

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gen 2012, 0:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine
ciao Francesco,
ti confermo che data l'inesperienza le piccole Phal che possiedo, già da sole, erano abbastanza impegnative da gestire... figurati il panico quando è arrivata in casa questa bellissima vanda.... quindi grazie ancora per i tuoi consigli e speriamo di riuscire a farla sopravvivere....

Dalla foto riesci a vedere se questo modo per tenere la pianta nel vaso può andar bene?

Ho sistemato il vaso vicino ad una finestra la luce è buona ma purtroppo in questa stagione il sole diretto è poco.

Procederò senz'altro con le immersioni settimanali in acqua e fertilizzante vaporizzando le radici quotidianamente,

per quanto riguarda invece le radici proverò a fargli una foto da mostrarti....per il momento le lascio tutte lì!!!

grazie ancora anche da parte di wandina
jaia

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gen 2012, 18:44 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao jaia,
io la legherei come ti ho indicato e l'aggancerei al vaso (ruotando un pò con delle pinze la curva superiore del ferretto ottenuto dalla stampella), visto che è bello alto. :D
Altrimenti prova a lasciarla li ( è la mancanza di circolazione d'aria ed il pericolo di funghi che mi spaventa :?:, oltre al fatto che con il tempo le radici, oltre a crescere in lunghezza, cresceranno anche come volume ) mettendo sul fondo uno strato di argilla espansa (anche tre dita) che manterrai umida con dell'acqua. In questo modo potresti aiutare la pianta per quanto riguarda l'umidità.
Vediamo cosa succede :roll: , visto che altri esperimenti in anfore di coccio e di vetro, hanno dato dei risultati interessanti.

Ma questa poveretta come si tiene in piedi? C'è un trucco ? :mrgreen:

Ciao
francesco

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gen 2012, 19:38 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao Francesco,
il trucco c'è e se guardi bene si vede :lol: ,
per tenerla dritta ho messo un bastoncino lungo logitudinalmente alla pianta...e sembra funzionare.
A dirti il vero il sistema della stampella non è che l'ho capito bene.....per ora provo a lasciarla così eppoi, sempre che wandina collabori alla sua crescita :roll: proverò a trasferirla in terrazzo.
Intanto seguo il consiglio dell'argilla espansa...ti tengo aggiornato....
sempre grazie
jaia

ps: pe il trasferimento in terrazzo aspetterei la primavera e sopratutto la fine dei lavori di ristrutturazione dello stesso!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gen 2012, 19:48 
Non connesso
veterano
veterano

Si, si non prima che le temperature si alzino, metà Aprile visto che sei di Roma.

Ciao
francesco

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gen 2012, 15:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine

Grazie ai consigli ricevuti ho liberato completamente Wanda dal vaso di vetro ed ora, in attesa di più miti temperature, è appesa vicino ad una grande vetrata: speriamo apprezzi!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gen 2012, 14:44 
Non connesso
veterano
veterano

Perfetto, hai visto che la stampella funziona ? :-P

A presto ciao
francesco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]