HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 19:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cymbidium
MessaggioInviato: 16 dic 2011, 19:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Carissimi,
è da un pò che non scrivo su questo forum ma vi assicuro che vi leggo sempre molto attentamente.

Finalmente dopo 4 anni di attesa ha fiorito per la prima volta questo cymbidium ovviamente grazie ai vostri consigli come sempre :wink: , l'avevo comprato ormai sfiorito e piuttosto mal ridotto nell'angolo delle occasioni di Viridea, purtroppo non c'era scritto il nome completo ora grazie alla fioritura potreste aiutarmi ad identificarlo?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

PS: L'ho sempre tenuto fuori e nei periodi freddi in una serra con temperatura minina di 10 gradi. Ma adesso l'ho portato in casa per godermi la sua fioritura spero di non averlo traumatizzato troppo!!! Dopo prometto che lo riporto al freddo!!!

Grazie
Elena

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium
MessaggioInviato: 18 dic 2011, 9:26 
Non connesso
veterano
veterano

ciao,premetto che sono principiante,ma ti dico che il tuo cymbi oltre ad essere stupendo... mi sembra un classico ibrido,a tutti piace godersi la fioritura credimi...ma ciò che hai fatto non credo sia cosa giusta...è passato da 10 gradi... adesso è....??lo sbalzo termico potrebbe portare la pianta ad un trama..di conseguenza, alla perdita dei fiori spero di averti nel mio piccolo schiarito le idee...

ciao ste

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dic 2011, 22:25 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao elena76, il tuo cymbidium è splendido, complimenti :D Per quanto riguarda il fatto di averlo portato in casa, ti posso dire che anche io alle volte sposto le orchidee fiorite dalla serra veranda (dove fa più freddo) in appartamento a temperature maggiori. La pianta non ne risente, i fiori cadranno quando sarà il loro momento, non preoccuparti. Nell'appartamento tienila se puoi in una posizione luminosa (una finestra esposta a est sarebbe l'ideale). Quando sarà sfiorita riportala nella sua serra. La passione per le orchidee possiede un forte contenuto estetico, quindi è giusto anche godere con gli occhi il dono della fioritura :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 gen 2012, 17:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti, ho dei problemi con delle foglie gialle, aiutatemi, cosa posso fare?
Notate altre cose che non vanno dalle foto?
Grazie in anticipo.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 22 gen 2012, 18:17 
Non connesso
veterano
veterano

ciao...dalla mia piccola esperienza ti posso dire che secondo me avrebbe bisogno di una grande bagnata...sembrerebbe un colpo di secco!!poi aspetta gli esperti

Profilo  

MessaggioInviato: 22 gen 2012, 19:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao elena 76, il tuo cymbidium assomiglia moltissimo al mio, anzi, direi che è lo stesso:
Immagine

Immagine
Credo si chiami cymbidium solana, ma non ne sono sicura.
il mio sta fiorendo ora, l'ho comprato 2 giorni fa, aveva i bocci e non sapevo come sarebbero stati i fiori. Il mio è dentro, in casa, su un davanzale. Non ho la possibilità di metterlo in un posto più fresco (in casa mia c'è abbastanza caldo, direi 20-25 gradi), nemmeno quando sfiorisce, semmai direttamente fuori, ma credo sia un po' troppo freddo....

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gen 2012, 10:05 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao
in effetti assomiglia però i petali dei miei fiori sono un pò più allungati e all'interno sono più colorati.
Per quanto riguarda la temperatura non ti preoccupare sul freddo a parte questo breve periodo in cui l'ho tenuto in casa per godermi la fioritura io l'ho sempre lasciato fuori, al massimo nelle serate d'inverno molto fredde l'ho messo sulle scale, ti posso assicurarre che il cymbidium teme di più il caldo :fire: che il freddo.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gen 2012, 13:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

dobermann ha scritto:
ciao...dalla mia piccola esperienza ti posso dire che secondo me avrebbe bisogno di una grande bagnata...sembrerebbe un colpo di secco!!poi aspetta gli esperti

Grazie, forse il problema è questo, onestamente la annaffio regolarmente ogni settimana, o quando il substrato è asciutto, forse dovrei metterla a mollo nell'acqua??? e tenerla un pò in un secchio???

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]