HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 13:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 4 dic 2011, 17:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

Salve a tutti!!

Ho due paphiopedilum da qualche mese (Sukhakulii e Clair de lune), essendo i miei primi paphio non so se li sto coltivando al meglio. Li innaffio facendo attenzione a non far mai asciugare le radici, ma non essendo certa di quello che sto facendo, nonostante siano cresciuti molto, (soprattutto il Clair de lune) vorrei svasarli per verificare la condizione delle radici, magari così potrò rendermi conto se stanno davvero bene e approfitterei anche per rinvasarli. A questo punto vorrei un consiglio circa il substrato da utilizzare per quelle due specie in particolare. Ho letto molto anche sul forum e penso di aver capito che per i paphio non si può generalizzare in quanto hanno richieste particolari a seconda della specie. Vorrei fare il possibile per vederli fiorire! :)
Aspetto vostri consigli!!!!
Grazie!!

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dic 2011, 21:09 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao,ora nn è il momento per il rinvaso almeno che nn sia strettamente necessario(pianta sofferente),devi aspettare la primavera.Per il claire de lune,bark e agriperlite dovrebbero andare bene,per l'altro nn mi espongo.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dic 2011, 9:31 
Non connesso
Site Admin

Ellis83 ha scritto:

Ho due paphiopedilum da qualche mese (Sukhakulii e Clair de lune), e[...] nonostante siano cresciuti molto, (soprattutto il Clair de lune) vorrei svasarli

Se sono cresciuti molto, direi che non hanno bisogno urgente di rinvaso, per cui è meglio aspettare la primavera (aprile/maggio).
Come composto, un mix a base di corteccia (media o fine, dipende dalla grandezza delle piante e del vaso). Nessuna delle due richiede composti basici, per cui non è necessario aggiungere calcare al composto.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dic 2011, 18:52 
Non connesso
visitatore
visitatore

Allora aspetterò la primavera! L'unico dubbio rimane su alcune radici superficiali, mi sembrano troppo scure, non vorrei aver bagnato troppo!! :? Magari visto che le temperature si stanno abbassando innaffio una volta a settimana o per lo meno quando ho la certezza che il substrato non sia più troppo umido!
Ancora devo abituarmi a gestire i paphio! :(

Vi ringrazio comunque per le risposte! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dic 2011, 19:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Ellis, inanzitutto complimenti per la scelta sia per il Sukhakulii che è uno dei miei preferiti sia per il Claire de Lune che è bellissimo ibrido albino.
Io per i miei Paphiopedilum utilizzo un mix di 7 componenti.
Parto da un bark a caratura piccola accuratamente scelto e selezionato e dopo un bagno di qualche giorno per pulire ogni impurità aggiungo in parti uguali agriperlite, seramis, pomice e lapillo a caratura piccola, zeolite e vermiculite.Per quanto riguarda seramis, pomice, lapillo e zeolite li metto in un colino e li lavo sotto l'acqua per eliminare la polvere che contengono prima di utilizzarli.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dic 2011, 13:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Paul!!

Grazie per la risposta! :) Per il momento come mi è stato consigliato anche da altri "amici" aspetto a rinvasare, però in primavera quando rinvaserò terrò conto di tutti i vostri consigli!
Quando ordinai quei due paphiopedilum li scelsi perchè tra tutti quelli disponibili erano quelli che mi piacevano di più, soltanto dopo capii che per un principiante che si avvicina per la prima volta ai paphio erano anche quelli più "semplici" da gestire. :D
Adesso che ho acquistato anche il libro sui paphio (Tropical slipper orchids per intenderci) sto capendo molte cose.. Ora vorrei prendere il Glaucophyllum, il Lowii e il Gratrixianum.... :D
Tu quanti ne hai? :wink:

A presto!

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dic 2011, 23:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ellis83 ha scritto:
Ciao Paul!!

Grazie per la risposta! :) Per il momento come mi è stato consigliato anche da altri "amici" aspetto a rinvasare, però in primavera quando rinvaserò terrò conto di tutti i vostri consigli!
Quando ordinai quei due paphiopedilum li scelsi perchè tra tutti quelli disponibili erano quelli che mi piacevano di più, soltanto dopo capii che per un principiante che si avvicina per la prima volta ai paphio erano anche quelli più "semplici" da gestire. :D
Adesso che ho acquistato anche il libro sui paphio (Tropical slipper orchids per intenderci) sto capendo molte cose.. Ora vorrei prendere il Glaucophyllum, il Lowii e il Gratrixianum.... :D
Tu quanti ne hai? :wink:

A presto!

Ehm... ne ho 52 specie delle quali alcune con 2 o 3 cloni diversi.
I Paphiopedilum sono le mie Orchidee predilette assieme a Cattleye e Laelie.

Proprio oggi ho rinvasato due nuovi arrivi ed ho approfittato per fare uno scatto a riguardo.Siccome temevo il freddo, ho lasciato un'oretta davanti alla stufa il mix di inerti e il bark già lavato e pronto oltre ad un mezzo litro di acqua con vitaminici per bagnare il tutto.
Lo so che è una fissa, ma dato la stagione non vorrei correre rischi. :mrgreen:

Sono proprio suonato... (!!!) :fionda:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]