Sto seguendo la fioritura della Cattleya labiata var.rubra ed oltre ad un ritardo nella schiusa ho notato che lo stelo floreale si è ripegato verso il basso.
La pianta si presenta in salute e con l'apparato radicale in ottime condizioni.Per sicurezza ho trattato la pianta con il prodotto contro la cocciniglia anche se non ne ho vista. E' questa forse una caratteristica della Cattleya labiata?
_________________ Catch your dreams before they slip away
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,
non conosco il genere, ma se osservi attentamente il bocciolo saprai se è una cosa normale o meno.
Se NON fosse normale il bocciolo dovrebbe presentarsi disidratato o in via di disidratamento. Dovresti anche controllare la consistenza della "piega" del peduncolo: mi pare nero, ma potrebbe essere normale.
Ho avuto delle labiata di colore molto scuro e una l'ho ancora, mi hanno sempre fiorito così come a te. Sinceramente credo che "var. rubra" possa essere la medesima pianta che ho io, nel caso potrebbe essere normale.
Cita:
Se NON fosse normale il bocciolo dovrebbe presentarsi disidratato o in via di disidratamento.
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,
@ Giulio,
Giulio.f ha scritto:
? che c'entra?
Scusa, vedo di spiegarmi meglio: se sta perdendo la fioritura - come penso sia la paura di Paul che non sa come fiorisce la pianta in questione - il bocciolo dapprima si disidrata per poi seccare, o no? o succede solo sulle mie piante? [EDIT]Quindi controllando/osservando se tutto è a posto dovrebbe sapere se deve preoccuparsi oppure no.....
_________________ ciaociao piera
Ultima modifica di piera il 8 nov 2011, 23:53, modificato 2 volte in totale.
la mia labiata (una "normale") fiorisce esattamente così e prima di fiorire i boccioli sono (mi pare come in altre cattleye) ripiegati in basso, non ci vedo quindi nulla di strano... anche l'ovario mi pare bello turgido, il fiore non dovrebbe perciò avere alcun problema ad aprirsi, stando a quel che vedo dalla foto.
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
Oggi al ritorno ecco la sorpresa. Il fatto della piegatura mi aveva insospettito, ma non conoscendo la labiata mi ero riservato sulla cosa. Le foto sono orribili, dato la mancanza totale di luce e rimedierò a fine settimana.
Una volta che avrò le immagini le posterò nel mio link "scatti vari". Un grazie speciale a Danilo che con la sua professionalità mi aveva già "sollevato" dai dubbi in merito. Paolo
_________________ Catch your dreams before they slip away