HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 23:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 8 set 2011, 12:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
mi sto appassionando alle terricole,ma.....volevo,se possibile,creare un post di condivisione delle nostre esperienze con le suddette,in pretica voi come le tenete?io esposte ad est,fuori tutto l'anno con vari substrati perlopiù calcarei o basici.ma ho dei dubbi sopratutto riguardanti le fertilizzazioni e l'acqua.....chi è interessato batta un colpo (ad es.roby....)
ora vi mostro una piccola carrellata delle mie...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 set 2011, 12:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
...continua...
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

mentre x la calanthe e la bletilla si trovano informazioni,per le dacthiloryza e la spiranthes cominciano le dolenti note....quale substrato?quale e quanta acqua e luce?...facciamo una sezione terricole?eh?dai giulio dai....ti offro 2 birre!!! :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 set 2011, 21:48 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
io posso solamente dirti che....sono bellissime!!!!
ho un cespuglio di bletille che nel giro di pochi anni sono diventate invasive...a fine fioritura di quest'anno ne ho dovute sfoltire parecchie poichè invadevano il campo delle barriere intifurto...l'esposizione sarebbe a sud, ma il sole lo prendono pochino poichè stanno sotto ad un grande corbezzolo ed alle spalle hanno il portico...il terreno è quello solito dei giardini, riportato, in gran parte argilla, sempre umido...'prendono acqua ogni giorno poichè l'irrigazione automatica provvede da sè, concime mai, non sono riparate in inverno e nemmeno in estate!!!!se riesco a recuperare una foto...la cerco e poi rimodifico il post...a dopo...se la trovo

trovata...
Immagine
la foto è di un paio di anni fa...ora è raddoppiata...
ciao a presto
su


su


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 set 2011, 11:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06
Messaggi: 285
Località: Pero (MI)
cavoli che spettacolo!
ho i miei forti dubbi che a Milano crescerebbero così...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 set 2011, 11:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
io ho un mega vaso di bletille,diverse (piano piano ne aggiungo) oriana vai tranquilla che crescono anche a milano,ma se puoi in inverno tienile riparate dalla pioggia,e ,visto che in inverno spariscono,puoi proteggerle con delle foglie sopra il vaso,se il vaso è piccolo puoi avvolgerlo con qualcosa....un panno,del cartone,o se hai un giardino gli fai intorno una "gabbia"di rete e nell'intercapedine metti delle foglie/paglia/carta etc etc.... :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 set 2011, 19:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao Attualmente ne ho solo 3
una bletilla striata, pogonia non ricordo cosa, e habenaria radiata.
Sono tutte esposte a sud est, quindi qualche ora di sole,
la beltilla la concimo una o due volte al mese, e le annaffiature come una normale bulbacea.
le altre due invece sono in sfagno vivo quindi niente concime e perennemente bagnate.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 set 2011, 13:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
ciao Robybaglie
io ho pleione, bletilla e dacthiloriza:
pleione in vaso di coccio con muschio e bark, bagno moltissimo al punto che i miei bulbi hanno imparato a nuotare e il muschio cresce divinamente al punto da fuoriuscire dai vasi , i bulbi crescono grossi e fanno anche un sacco di bulbilli!!
stanno a nord, sole al mattino e la sera, in inverno in cantina.
le bletilla in vaso con terriccio da fiori , stanno fuori da aprile a novembre, prendono acqua, sole e tutto quel che manda il cielo, concimo con l' acqua avanzata (se mi ricordo) delle altre concimazioni , posizione nordest, inverno in cantina
dacthiloriza: prese ad aprile, una è fiorita e da agosto ha seccato tutto, l' altra niente fiori ma una nuova vegetazione sembra nascere.

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 set 2011, 19:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Già le pleione :D me ne ero di menticato!!!

stessa esposizione, ma ombreggiata, anche io acqua a catinelle, concimazioni quello che cade dalle zattere quasi giornalmente.
Substrato bark muschio e stallatico di cavallo.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 set 2011, 10:01 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
oriana ha scritto:
cavoli che spettacolo!
ho i miei forti dubbi che a Milano crescerebbero così...


:) non averne, anche a Milano crescono così :)

io ho la bletilla striata è in pieno sole in pieno giardino rivolte a ovest, nel senso che sono appoggiate ad una recinzione, stanno lì ormai da una decina d'anni credo o poco meno, prendono quel che viene dal cielo più l'irrigazione in estate a giorni alterni circa

stessa cosa per la bletilla striata alba, che però è sul lato opposto, quindi rivolta ad est appoggiata alla recinzione anche lei, è lì da 2 anni, quando ho comperato una piantina fiorita all'orticola, ora è arrivata a 5 steli
entrambe vista la collocazione, hanno ombra per alcune ore del giorno.

differenza tra le due.. la rosa che prende il sole più caldo, essendo esposta ad ovest, fiorisce 3 settimane prima di quella alba... (non so se dipende da quello o dalla varietà)

parcheggiato perennemente sotto le azalee, da poco più di un anno in vaso però non a terra, ho un cypripedium reginae, vive e vegeta bene (preso 2 anni forza fiore.. quindi attendo)

le bletille vengono concimate in concomitanza con il resto del giardino, nei mesi invernali in genere con letame bovino maturo.. (non so come si dice... stagionato comunque :D)


la ochracea di robybaglie ha risvegliato in me un'invidia profonda :D se hai indicazione di dove trovarla ..(con la certezza che sia ochracea e non rosa...come capita spesso purtroppo) altrimenti attenderò di trovarla fiorita a qualche mostra primaverile.. :D

altre terricole da giardino per ora non ne ho.


Ultima modifica di spulky il 12 set 2011, 14:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 set 2011, 11:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
ciao spulky,io l'ho presa a lucca,da una ditta di brescia (sito web in divenire)che si chiama ...vivaiozanelli se vuoi e puoi farci una visita ti lascio in pm l'indirizzo,sono di montichiari (bs)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 set 2011, 13:18 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
il vivaio di zanelli sta a pochi km da casa mia, ha una collezione di terricole davvero invidiabile...ci farò anche io un pensierino...
a presto
su


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 set 2011, 14:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
brava su!sono stati molto gentili e disponibili...vieni da giulio? :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 set 2011, 14:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Si le ho viste a lucca e abbiamo parlato un po con il vivaista, ma 20 euro era un prezzo troppo alto, aveva anche la spiantes qualcosa :D e una beltilla molto bella dal colore azzurrino.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 set 2011, 14:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
si lo conosco allora :) è lo stesso che a maggio esponeva all'orticola, e ne aveva una sola fiorita da esposizione ma non in vendita, mi aveva detto che avevano fatto un'importazione recente e che per la prossima stagione le avrebbe avute da vendere :)

Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 set 2011, 16:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
aveva anche la tri lips...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it