HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 1:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: non l'ho mai vista, cos'è?
MessaggioInviato: 18 ago 2011, 17:08 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 4 ago 2011, 17:12
Messaggi: 49
Località: Milano
girovagando per serre a Coira ho "incontrato" questa orchidea, era tutta sconsolata in un cantuccio, su di un bancale con scritto "occasione" mi ha fatto pena ......l'ho presa al volo, ora però non so di cosa si tratta, potrei si' fare qualche ricerca ma sicuramente voi sarete più veloci nel dirmi cos'è........ :)
Immagine
grazie in anticipo......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non l'ho mai vista, cos'è?
MessaggioInviato: 18 ago 2011, 17:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Maxillaria tenuifolia
abbastanza disidratata....

Per favore, modifica il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non l'ho mai vista, cos'è?
MessaggioInviato: 18 ago 2011, 17:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 4 ago 2011, 17:12
Messaggi: 49
Località: Milano
grazie.....per la prontezza nella risposta, si' ho visto pure io che è abbastanza disidratata, lo sfagno lo tengo umido, purtroppo non l'ho potuta accudire per 10 gg. ho dovuto partire precipitosamente per un'emergenza, che posso fare per rimetterla in sesto oltre che appunto tenerla in sfagno ben umido?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non l'ho mai vista, cos'è?
MessaggioInviato: 18 ago 2011, 17:30 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
lella1 ha scritto:
grazie.....per la prontezza nella risposta, si' ho visto pure io che è abbastanza disidratata, lo sfagno lo tengo umido, purtroppo non l'ho potuta accudire per 10 gg. ho dovuto partire precipitosamente per un'emergenza, che posso fare per rimetterla in sesto oltre che appunto tenerla in sfagno ben umido?


Vedrai che curandola bene si riprenderá in un batter d'occhio :-)
E in bocca al lupo per la fioritura. I fiori hanno un buonissimo profumo che ricorda il cocco con un lontano restrogusto di cioccolato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non l'ho mai vista, cos'è?
MessaggioInviato: 18 ago 2011, 19:42 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
io la tengo in bark medio, qualche pezzo di carbone e un pò di sfagno, in genere fiorisce da maggio in poi, buona coltivazione! :ape:

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non l'ho mai vista, cos'è?
MessaggioInviato: 18 ago 2011, 22:40 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 ago 2011, 23:32
Messaggi: 50
Località: Milano\MonzaBrianza
marco837 ha scritto:
-cut-

I fiori hanno un buonissimo profumo che ricorda il cocco con un lontano restrogusto di cioccolato


mi hai fatto venir fame.. :mrgreen:

_________________
°°°°°°°°°°°°°°
ciao!
m. :ape:


°°°°°°°°°°°°°°°
__ You'll never walk alone __
__ Nessun titolo ha più valore della Lealtà e dell'Onore ~CN69~ __
__ Chi non lo è mai stato proprio non lo può capire.. ULTRAS è una fede, non una moda da seguire!__


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non l'ho mai vista, cos'è?
MessaggioInviato: 22 ago 2011, 19:18 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 4 ago 2011, 17:12
Messaggi: 49
Località: Milano
stefanodm ha scritto:
io la tengo in bark medio, qualche pezzo di carbone e un pò di sfagno, in genere fiorisce da maggio in poi, buona coltivazione! :ape:

ciao Stef.

scusa Stef potresti mostrarmi la tua? la mia attualmente è solo in sfagno che dici devo cambiarle substrato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non l'ho mai vista, cos'è?
MessaggioInviato: 22 ago 2011, 21:59 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Non è un problema se sta nello sfagno, basta che stai attenta con le annaffiature. Ognuno di noi ha delle preferenze con i substrati, personalmente lo sfagno non riesco a gestirlo bene (bagno troppo), per cui preferisco bark , carbone e minima parte di sfagno.

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non l'ho mai vista, cos'è?
MessaggioInviato: 23 ago 2011, 22:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Lella, fermo restando quanto ti ha detto Stefano in merito al substrato.

lella1 ha scritto:
.........la mia attualmente è solo in sfagno che dici devo cambiarle substrato?
Forse può esserti di aiuto quel che ho imparato io tenendo presente che è solo un anno che la ho.
Dopo averle fatto passare l'inverno a sopravvivere: non avevo luce a sufficienza e temperature basse, cosa che lei non vuole in inverno.
Appena le temperature minime esterne sono state uguali a quelle che avevo in casa, circa + 14 gradi, l'ho portata fuori e aveva modo di ricevere tutta l'acqua che cadesse dal cielo e mai riparata, sole diretto, quando c'era, per buona parte del pomeriggio. Tieni presente che era già abituata a riceverlo.

Siccome con questa pianta ho un obiettivo da raggiungere: non la voglio come cresce di solito, appena le temperature si sono alzate ulteriormente l'ho tolta dal vaso per dividerla in tanti pezzetti per una *mia prova scema*.

Con grande stupore il substrato era bello umido, la pioggia come sai non è mancata questo anno, le radici che sembravano morte, erano tutte ripartite e molto attive.

Così ho imparato che vuole parecchia acqua quando la pianta è in vegetazione, tant'è che innaffio ad immersione i vasetti ogni giorno in questo periodo.
Il substrato originale nel mio vaso era bark piccolo = maggiore umidità radicale e l'ho mantenuto aggiungendo anche perlite.

Se osservi attentamente ogni pseudo ha radici proprie, scendono coperte da una guaina secca che io ho tolto per pulire bene la pianta e liberare le radici che dovevo interrare.

Ora a distanza, credo di un mese, tutti i pezzi stanno emettendo pseudo nuovi ....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non l'ho mai vista, cos'è?
MessaggioInviato: 2 set 2011, 17:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 4 ago 2011, 17:12
Messaggi: 49
Località: Milano
grazie di tutte le vostre informazioni molto esaurienti, per il momento la mantengo allora come sta, anche perchè è attualmente ancora molto disidratata, nonostante io tenga lo sfagno ben umido, ho paura che quelle fessure se le terrà, anzi può anche darsi che io l'abbia già acquistata cosi' visto che era "in saldo"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: non l'ho mai vista, cos'è?
MessaggioInviato: 3 set 2011, 21:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
bellissima pianta complimenti!!!poi il fatto dei fiori profumati!!!magnifica spero di averne una un giorno :D
Ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it