HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 12:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 3 lug 2011, 16:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 lug 2011, 16:16
Messaggi: 3
Località: Pieve ligure (ge)
Ciao a tutti, ho appena conosciuto questo sito navigando su internet, ho un progetto per realizzare il quale ho bisogno dei consigli di tutti voi.
Non mi intendo assolutamente di orchidee ma visitando l'euroflora di Genova me ne sono subito innamorata. Ho una serra di 14 mt x 4 addossata a muro, sul tetto della quale sono stati installati dei pannelli solari. La mia idea e' quella di chiudere il perimetro della serra con vetrate scorrevoli trasparenti, e all'interno della serra, sia a pavimento che appese a muro inserire tante orchidee.
Avrei bisogno di sapere, quali orchidee consigliereste considerando le condizioni climatiche della serra, (siamo in una zona vicino al mare con tanto sole) che tipo di vasi ( per i fiori addossati al muro mi piacerebbero dei contenitori trasparenti in plexiglas o altro) quale tipo di irrigazione automatica ( a goccia?)
Nella serra verra inserita anche una zona benessere con idromassaggio, sauna e hamman.
Grazie in anticipo per i vs.consigli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 3 lug 2011, 18:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58
Messaggi: 244
Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
ma allora non è una serra è un centro benessere :D , scusa, cosa intendi per piante addossate al muro?
Ciao, Giacomo :mrgreen: :mrgreen:

_________________
"Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente."
Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 3 lug 2011, 18:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
dove scrivi?è fondamentale saperlo per darti consigli + mirati...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 3 lug 2011, 19:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58
Messaggi: 244
Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
uh sì! inserisci la tua locolità utilizzando il pannello controllo utente, ovvero vai a: Pannello controllo utente (in alto a destra) > Profilo > Modifica profilo > Località

Da modifica profilo e da profilo puoi aggiungere anche tutte le altre informazioni se ti và, però la località è fondamentale :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!! Giacomo :D :D

_________________
"Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente."
Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 3 lug 2011, 22:44 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
Ciao!
servirebbero più informazioni:
Luogo (basta la provincia) dove si trova la serra?
Esposizione?
Riscaldata d'inverno?
Raffreddata d'estate?
Che temperature minime massime hai?
Possibilità di ombreggiare o meno?
Altezza massima e minima della serra (anche ad occhio eh)?

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 4 lug 2011, 8:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 lug 2011, 16:16
Messaggi: 3
Località: Pieve ligure (ge)
Ciao, si tratta di una vecchia serra di orchidee dismessa che sto riconvertendo a " veranda serra benessere" si trova a pieve ligure provincia di Genova nella riviera di levante. E' esposta a sud, penserei di scaldarla in inverno e condizionarla in estate visto l'uso benessere, ma mi dicono che qui le serre non vengono mai scaldate d'inverno visto il bellissimo clima.
In inverno difficilmente si scende sotto +2 e d'estate si arriva a 28/30 gradi.
Forse le vetrate apribili sono sufficienti a rinfrescare
A parte i pannelli solari posti sull'intero tetto non posso dare altro ombreggiamento se non prevedere se necessario delle tende alle vetrate.
L'altezza della serra nel punto più basso e' circa 1,50 mt e circa 2, 50 nel punto più alto.
Pensavo di mettere dei vasi anche attaccati al muro di pietra a vista dove la serra e' addossata ma non saprei quali contenitori utilizzare e le caratteristiche che devono avere.
Grazie per le vs.risposte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 4 lug 2011, 10:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
allora,senza strani marchingegni a pieve puoi tenere fuori tutto l'anno cymbidium,bletilla e alcuni oncidium,per la serra dipende dalle temperature minime invernali che riesci ad ottenere,dai falla che cosi poi vengo a vederla... :lol: :lol: :lol:
gli oncidium sono epifite,mentre i cymbidium e le bletilla si coltivano in vaso o in piena terra....(da noi)mentre dove fa + freddo è meglio il vaso (in modo da avere la possibilità di ripararle in inverno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 4 lug 2011, 13:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58
Messaggi: 244
Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
Allora, partiamo dal fatto che come al solito l'escursione di temperatura tra la minima invernale e la massima estiva sono sempre molto prominenti, quindi o la pianta la stufi al vapore o la congeli :oops: :oops:
A seconda di quale serra vuoi ricreare, fredda intermedia o calda, devi regolarti e climatizzare di conseguenza, anche tenendo conto quali specie ti piacciono di più :D

Ecco alcune semplici informazioni racchiuse in una tabella di facile consultazione tratta dall'articolo sulla coltivazione del Sito A.T.A.O.

Immagine

Consulta la tabella e pensa a quali piante vorresti coltivare, è logico dìche devi prendere piante appartenenti alla stessa serra.

Per l'ombreggiatura delle tendine anche molto sottili, di velo o altro, andrebbero magnificamente e sarebbero davvero utili nei giorni di calura e irraggiamento solare sproporzionato nel caso colpisse le tue piante, quindi se ti và di prenderle io te le consiglierei calorosamente :lol: , poi delle tende di velo fanno scena, direi che sono splendide! :love: :love:

Dato che la tua serra è anche discretamente alta potresti pensare di mettere le orchidee appese al soffitto con dei ganci per vasi, mentre per quelle alla parete direi che la soluzione migliore, decisamente più facile e oltretutto bella sia quella di utilizzare normali vasi circolari di plastica trasparente o opaca con dei bei "coprivasi" di design attorno a tua scelta, questi poi andrebbero appoggiati su delle mensole o scaffalature che possono essere di vetro o qualsiasi altro materiale che ti piaccia, io ho optato per il vetro, più facile da pulire anche se si sporca più velocemente. :wink:

Ho detto tutto, spero, per ogni altro dubbio, io sono qui, devo dire che il tuo progetto mi piace moltissimo! :mrgreen: :mrgreen:

Allora a presto :) , Giacomo

_________________
"Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente."
Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 4 lug 2011, 14:17 
ciao!
geniale la soluzione dei pannelli solari sul tetto, ma senz'altro ti fanno ombra per cui evita tende ombreggianti alle pareti.
La sauna e compagnia bella è la prima volta che sento volerle mettere in una serra e non saprei dirti sinceramente gli effetti che causano.
Il riscaldamento invernale alle nostre latitudini, e per le orchidee, è quasi d'obbligo altrimenti con 2° devi salutarne la maggior parte; ti sconsiglio le piante da freddo (che poi sono tropicali di montagna) abbastanza delicate per i principianti e poi la sauna vicino non è che vadano molto d'accordo.
Se riesci a riscaldare i gruppi da intermedio calda potranno andare bene.
Per l'irrigazione puoi avvalerti di sistemi a goccia o ai fogger.
I vasi vanno bene tutti, trasparenti, neri o di qualsiasi forma, in fondo sono solo contenitori! Ti vieto l'acquisto di quelli in vetro o che non hanno fori, vere e proprie bare per le radici.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 4 lug 2011, 14:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58
Messaggi: 244
Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
mi aggrego a cristian, i vasi di vetro uccidono sistematicamente ogni radice se non si è in grado di gestirle in maniera egregia, però non sono d'accordo sulle tende, quelle sono sempre utili e l'importante che siano mobili, così puoi aprirle e chiuderle, sicuramente avrai inteso che io abbia consigliato delle tende fisse ma mi sono spiegato male e mi scuso. :mrgreen:
Se il sole è troppo forte nelle prime ore del mattino che fai ti ci metti tu davanti? Ho paura che non sia fattibile HAHAHA :wink: dai che scherzo :mrgreen:

_________________
"Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente."
Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 4 lug 2011, 14:43 
scusami phil,
se la serra ha il tetto con pannelli solari e 1 parete a muro, a cosa servono i teli ombregianti?
La luce entra solo dalle 3 pareti laterali e forse da qualche spazio sul tetto, per cui mi sembra già abbastanza ombreggiata; se metti anche i teli diventa veramente troppo buia e devi per forza affidarti all'illuminazione interna, facendo decadere anche la funzione della serra.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 4 lug 2011, 14:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58
Messaggi: 244
Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
Susa ma devo auto quatarmi:

Giacomo ha scritto:
quelle [le tende] sono sempre utili e l'importante che siano mobili, così puoi aprirle e chiuderle, sicuramente avrai inteso che io abbia consigliato delle tende fisse ma mi sono spiegato male e mi scuso.
Se il sole è troppo forte nelle prime ore del mattino che fai ti ci metti tu davanti?


Quindi solo nel caso che il sole diventi stressante, una scottatura la si ottiene con nulla, scusami ma ti invito a leggere bene prima di rispondere :mrgreen:

_________________
"Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente."
Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 4 lug 2011, 15:13 
C'è comunque da tenere conto dell'esposizione e di eventuali altri ombreggiamenti esterni.
Io rimango dell'idea che siano superflui perchè il sole all'alba/tramonto non è mai eccessivamente forte e a mezzogiono si trova allo zenith, quindi ombreggiato dai pannelli.
Poi ognuno pensi come vuole.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 4 lug 2011, 19:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 lug 2011, 16:16
Messaggi: 3
Località: Pieve ligure (ge)
In effetti ho verificato un Po la situazione e devo dare ragione a Christian, dai pannelli solari non passa assolutamente luce anche perché sotto ci sono i pannelli di isotech, la luce viene dai tre lati di vetri trasparenti e essendoci davanti anche parecchio verde il sole non arriva mai direttamente nella serra, quindi credo che ombreggiare sia davvero non necessario, anche il riscaldamento da noi si potrebbe quasi evitare ma sicuramente metterò un riscaldamento per l'inverno per qualsiasi evenienza,per l'estate invece non so se sara' sufficiente aprire le vetrate, sara' meglio installare dell'aria condizionata ma le piante non soffriranno??
L'irrigazione a goccia può andare bene per le orchidee??
Dove mi consigliate di comprare le piante?
Grazie a tutti
Alessandra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA ORCHIDEE RARE E BENESSERE
MessaggioInviato: 4 lug 2011, 19:20 
L'aria condizionata toglie umidità ambientale e il getto non deve essere assolutamente rivolto alle piante; dovrebbe essere sufficiente l'apertura delle vetrate.
Per l'inverno, in ambiente chiuso, ti occorrerà anche smuovere l'aria con delle ventole (vanno benissimo i ventilatori).
L'impianto a goccia è costoso, più professionale, meglio il fogger timerizzato con ugelli che spruzzano o nebulizzano dall'alto, altrimenti vai di annaffiatoio :D
Per l'acquisto, guarda la banda a sinistra dello schermo e clicka su acquistare, troverai vari link tra i quali orchidando shop del mitico Giulio!
Buona coltivazione!


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it