HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SERRA PER VANDA E ASCOCENDA
MessaggioInviato: 30 giu 2011, 21:44 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 apr 2011, 21:13
Messaggi: 24
Località: Varese
Cari amici del forum,

Vorrei parlarvi di questo mio progetto, mi piacciono tantissimo le VANDA e ASCOCENDA ma purtroppo non ho spazio per coltivarle con le giuste cure in casa.

Vorrei quindi costruire una serretta ad hoc per coltivare con successo (spero) questa tipologia di piante.

Non la voglio troppo grossa, parliamo di una decina di piante.

Non vi spiego le mie competenze professionali ma ho le capacità tecniche per gestire:

FALEGNAMERIA
VETRO E LEXAN
ILLUMINAZIONE
TEMPERATURA
UMIDITA'
VENTILAZIONE
ELETTRICITA'

Mi mancano però le conoscenze legate alle piante per realizzare la giusta combinazione di fattori che porterebbero ad una crescita ottimale ed è per questo che chiedo il vostro aiuto.

Come deve essere realizzata una simile struttura?
Con quali regolazioni?
Dimensioni?

E' ben accetto ogni possibile consiglio in merito.

Sono sicuro che una simile richiesta solleverà diverse discussioni, magari potraà essere una buon topic per tutti.

Aspetto le prime idee con ansia, magari poi posterò le foto del progetto e i disegni di realizzazione, sempre che possa interessare.

Grazie

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA PER VANDA E ASCOCENDA
MessaggioInviato: 1 lug 2011, 8:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
Ciao Paolo, io coltivo le mie in un orchidario indoor, ma, il numero delle piante era man mano aumentato (circa 100) che davvero non riuscivo più a sistemarle in modo adeguato, e così approfittando della disponibilità di una serretta dismessa (3x2 in policarbonato alveolare) che il mio fratellino Luciano mi ha donato, ho deciso di montarla su uno dei balconi di casa ed è venuto fuori un: 2 metri alta, 1,40 larga e 0,65 profonda, doppia camera per una maggiore coibentazione, impianto di nebulizzazione con 3 ugelli del tipo "low cost" http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=5&t=6751 ampiamente illustrato in questo thread che funziona alla grande! In autunno aggiungerò il sistema di riscaldamento che servirà d'inverno.
Questo potrebbe essere quello di cui avresti bisogno te.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SERRA PER VANDA E ASCOCENDA
MessaggioInviato: 1 lug 2011, 13:26 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36
Messaggi: 692
Località: piombino (li)
ciao Paolo per la coltivazione avrai bisogno di molta umidita' molta luce e molto calore.
la prima la puoi ottenere con vari sistemi tipo l'impianto che ti ha gia' segnalato Raimondo un impianto cooler che oltre ad alzare l'ur ti abbassa la temp ,bagnare il pavimento della serra oppure anche tramite i nebulizzatori ad ultrasuoni tipo orieme ,la luce inoltre non dovra' mancare e dovra' essere la piu' alta possibile ,il limite e' la bruciatura delle foglie per il calore d'estate non avrai problemi per la stagione fredda potrai usare un termoventilatore in questo caso sigilla bene gli spifferi della serra o consumerai un botto di corrente un ultimo cosiglio che voglio darti e' di valutare altre vandacee tipo gli ascocentrum o gli holcoglossum che pur essendo di dimensioni minori sono altrettanto belli.

ciao Gio'


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it