HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 6:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 31 mag 2011, 22:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 apr 2011, 21:13
Messaggi: 24
Località: Varese
Ciao cari amici del forum...

Scusate ma sono un neofita e faccio molte domande.

Finalmente ho recuperato i famosi fertilizzanti:

20-20-20
10-30-20
30-10-10
Nitrato di calcio

Ho un poco di confusione sul loro utilizzo, mi date gentilmente qualche indicazione...

Coltivo prevalentemente phala, dendro, ascocenda....

Hanno fertilizzazioni simili?

Capisco che l'argomento é vasto ma vorrei solo una guida base

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 31 mag 2011, 22:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2011, 14:02
Messaggi: 263
Località: Ranco(Va)
Ciao Paolo copio e incollo dal sito di Riboni ;)


MATERIALI PER LA COLTIVAZIONE




CONCIMI SPECIALI PER ORCHIDEE

20-20-20
20% Azoto (N) 5,6% A: nitrico, 4% A. ammoniacale, 10,4% A. ureico. 20% Anidride Fosforica (PO). 20% Ossido di Potassio (KO). + Microelementi. E' un concime studiato per tutte le necessità di alimentazione delle orchidee. Contiene tutti gli elementi in una forma completamente chelata, il che aiuta a prevenire precipitazioni. Non contiene cloroidrati, carbonati o eccessivi solfati. Da usarsi da Settembre a Marzo.

30-10-10
30% Azoto (N) 3,2% A: nitrico, 2,1% A. ammoniacale, 24,7% A. ureico. 10% Anidride Fosforica (PO). 10% Ossido di Potassio (KO). + Microelementi. E' stato studiato per le necessità alimentari delle orchidee in fase di crescita, fase in cui le piante necessitano di una maggiore quantità di azoto. Da usarsi da Marzo a Settembre.

10-30-20
10% Azoto (N) 5,6% A: nitrico, 2,1% A. ammoniacale, 2,3 ureico. 30% Anidride Fosforica (PO). 20% Ossido di Potassio (KO). + Microelementi. E' stato creato per sopperire alle esigenze nutrizionali delle orchidee in fase di fioritura, con una maggiore concentrazione di fosforo per una migliore durata, colorazione e consistenza dei tessuti dei fiori. Da usarsi durante il periodo di fioritura.

NITRATO DI CALCIO Ca(NO3)2
Al contrario del Carbonato di Calcio, che è dannoso, il Nitrato di Calcio è molto utile per la formazione dei tessuti della pianta.

Dose: 1gr x Litro d'acqua una volta ogni 2 mesi.



66F
Stimolante per la crescita e la radicazione. Dosi: 1ml. in 5l di acqua, una volta al mese.



ACTARA 25WG
Insetticida sistemico in granuli idrodisperdibili, agisce per ingestione e per contatto, Actara è indicato per controllare insetti con apparato succhiatore ed alcuni con apparato masticatore, da alternare ad un altro insetticida per evitare di creare ceppi di insetti resistenti al prodotto.



CONFIDOR
Insetticida sistemico, agisce per ingestione e per contatto, è indicato per controllare insetti con apparato succhiatore ed alcuni con apparato masticatore, da alternare ad un altro insetticida per evitare di creare ceppi di insetti resistenti al prodotto.



OLIO DI NEEM
Insetticida biologico, che agisce per contatto, efficace contro insetti succhiatori, con un ulteriore effetto biostimolante.



spero ti sia utile ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 31 mag 2011, 22:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2011, 16:05
Messaggi: 165
Località: Modena
Ciao, scusa se mi intrometto ma questi fertilizzanti sono di una marca specifica? Lo chiedo perchè io ho setacciato i vivai dei dintorni ma i fertilizzanti che vendono per le orchi hanno tutti una composozione diversa!!! Cmq nel caso che si trovino questi tipi sono da usare spesso, o tipo una volta al mese? Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 1:17 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
Non preoccuparti della marca e non preocuparti del titolo NPK, prendine uno ed usalo.
Se specifico per orchidee segui le indicazioni in etichetta, se invece è uno generico usa la metà della dose consigliata in etichetta.

se prendo un 20-20-20 e lo uso a 1 g/l (dose canonica) darò alla pianta 200 mg per ogni elemento

se prendo un 5-5-5 e lo do a 4 g/l alla painta arriveranno sempre 200 mg per ogni elemento (quindi non cambia nulla)

se prendo un 10-10-10 e lo do a 2 g/l alla pianta arriveranno sempre 200 mg per ogni elemento (quindi non cambia nulla)

insomma qualsiasi sia il titolo facendo le dovute proporzioni hai gli stessi risultati.

Quando usare i titoli indicati?

quello ad alto contenuto di Azoto (30-10-10) in primavera
il 10-30-20 in autunno
il 20-20-20 nel rstante periodo

detto questo ti dico anche che da alcune prove condotte, dare il 10-30-20 in prefioritura è perfettamente inutile (c'è un interessante articolo nel sito dell'ALAO)
Ed ancora esiste uno studio di una università americana che poi ha dato vita al concime MSU, che ha evidenziato l'inutilità di dare alti titoli di fosforo per la fioritura, tanto che il concime che ne è venuto fuori è a bassissimo titolo di fosforo e posso assicurarti che i concimi basati su questo studio sono ottimi (vedi il concime Akerne (13-3-19))

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 8:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 gen 2011, 16:05
Messaggi: 165
Località: Modena
Allora ricapitolando, io ho un 4-6-6 da usare in autunno, un 5-5-5 da usare nei periodi morti e mi mancherebbe quello da usare in primavera che sarebbe quello a titolo di azoto più alto!!!! Ho capito bene? Ho anche un biopromotore della crescita ( TOP-AMIN della FITO) che contiene aminoacidi, microelementi e vitamine che sarebbe da usare per via fogliare qualcuno una cose del genere o si rischia di fare danni? Grazie della pazienza!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 8:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao tra un 5-5-5 e un 4-6-6 la differenza è veramente irrisoria, e possono essere definiti entrambi dei concimi bilanciati.

puoi usarli quando meglio credi.

Se ci tieni tanto a differenziare le concimazioni in base al periodo, ti mancano due tipologie, quello sbilanciato verso l'azoto e quello sbilanciato verso il fosforo e potassio.
Ma personalemnte non me ne farei un problema ed userei uno di quei due che già hai per tutto l'anno.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 13:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
ciao concordo con roby solo se mi permettete a mio parere 1 gr litro è una dose alta che lascia sicuramente un elevato residuo salino difficilmente dilavabile sul composto, io personalmente mi attengo a 1 gr su 2 litri.

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 13:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao Nemo.
In genere 1 g/l su di un 20-20-20 è ben tollerato, ovviamente in questo caso le concimazioni devono essere distanziate da annaffiature con sola acqua.

Personalmente uso la diluizione da te indicata 0,5 g/l, ma lo do ad ogni annaffiatura, e non ho problemi di residui sulle radici, anzi in orchidario se lo becca anche lo sfagno che comunque cresce rigoglioso.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Ultima modifica di roby il 1 giu 2011, 14:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 13:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58
Messaggi: 294
Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
Leggendo l'articolo sul sito ALAO ho quasi avuto conferme alle mie sensazioni, ovvero che il i concimi sbilanciati sul fosforo non hanno un grande impatto sulla fioritura. Quasi quasi sono tentato di abbandonare questi concimi in favore del 20.20.20 e del 30.10.10

Infatti la sensazione è che le piante trattate con il 30.10.10 durante la fase di crescita hanno una marcia in più!

Interessante anche l'articolo sulle Phalaenopsis.

Ciao

_________________
darkstar:~ stefano$


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 15:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
grazie a tutti, thread molto interessante ed esplicativo, utilissimo

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 17:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 apr 2011, 21:13
Messaggi: 24
Località: Varese
Una domanda magari banale...

Sulla confezione del 20-20-20 c'è scritto di utilizzarlo nella percentuale di 1g x litro.

Se invece faccio una percentuale di 1g per 10 litri e lo uso in ogni annaffiatura?

Cosa potrebbe verificarsi?

Ho detto 20-20-20 ma potrebbe essere anche un altro tipo

Grazie

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 18:53 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 apr 2011, 21:13
Messaggi: 24
Località: Varese
Scusate ho letto bene ora gli altri interventi...

C'è già la risposta alla mia domanda...

Un grammo su dieci litri é poco quindi?

Ho letto di mezzo grammo per litro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 1 giu 2011, 19:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

mezzo grammo/litro è la misura giusta se fertilizzi ogni volta che innaffi, ma ricorda che una volta al mese i substrati vanno dilavati con abbondante *acqua pura* per eliminare gli eventuali sali depositati.

C'è anche da aggiungere che per esempio le vanda o i cymbi, va bene anche 1 grammo/litro ogni volta che si innaffia.

E' anche buona cosa tenere controllato la risposta delle varie piante e di conseguenza aggiustare la dose o la somministrazione.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 2 giu 2011, 8:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 24 apr 2011, 21:13
Messaggi: 24
Località: Varese
Per lavare i substrati non ho problemi, utilizzo acqua d'osmosi, una volta al mese posso fare un bello lavaggio geerale!

Per le orchidee ho sempre sentito dire che:

Prima si bagna poi dopo un pò si fertilizza...

Con questa tecnica che faccio? Vado diretto col fertilizzante?

Grazie

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fertilizzanti
MessaggioInviato: 2 giu 2011, 9:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
certo puoi bagnare direttamente, in verità io ho sempre bagnato direttamente anche con 1 g/l
continuo a sostenere che questa pratica sia inutile, se pensi che la concentrazione di concime sia tanta da bruciare le radici, sarebbe meglio diminuire il concime invece di fare queste cose che non hanno nessuna logica.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it