coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
starbucks
|
Inviato: 17 feb 2011, 13:43 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
Ciao a tutti, come scritto in un altro thread, ho acquistato una pianta su ebay da un venditore che a quanto pare non è il massimo dell'affidabilità .. anche se alcuni (pochi) si son trovati bene con lui/lei. Posto le foto della pianta, che ho svasato per sincerarmi delle condizioni generali: pianta in toto, bella grande, foglie 40 centimetri circa: composto: sfagno anche verde, pezzetti di gommapiuma. Mi ha scritto che la teneva in un dito d'aqua (in effetti sul vaso c'era il segno calcareo del livello) e io ho fatto lo stesso: Radici appena svasato: ce ne sono alcune vuote, che provvedo a togliere con forbici sterilizzate a fiamma: Pulito e lavato in acqua corrente: Colletto: 2 vegetazioni grosse e 2 nuove in crescita, non male: Ora che dite? Spruzzo un po' con cannella, lascio asciugare qualche ora e stasera rinvaso? Era invasato abbastanza affossato, circa 6-7 cm cm sotto l'attaccatura delle radici: il getto nuovo era completamente nascosto sotto il composto. Io rinvaserei un pochetto più in su e farei in modo che l'acqua non sia a contatto pieno con le radici, tanto con quel composto, per capillarità , sta comunque molto umido. Lo sto tenendo in luogo abbastanza ventilato, temperatura di 25 di giorno e 17-18 di notte, luce mattutina (oddio, luce.. a Torino...). Solo acqua demineralizzata. Ho concimato solo una volta dopo abbondantissima innaffiatura usando dosi tendenti a zero di concime. Grazie a chiunque mi risponderà PS non rimane che aspettare il fiore per vedere se la pianta è giusta.. sembra anche abbastanza grande per fiorire tra l'altro..
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 17 feb 2011, 14:38 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
la pianta stà bene.
Tiro ad indovinare ... avrebbe dovuto essere un kovachii?
|
|
starbucks
|
Inviato: 17 feb 2011, 14:42 |
|
|
senti Giulio, ma leggi nel pensiero!? che ne pensi dei miei progetti: cannella, asciugatura, rinvaso con lo stesso composto, sperare in bene, AMEN??
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 17 feb 2011, 14:49 |
|
|
Site Admin |
|
|
starbucks ha scritto: senti Giulio, ma leggi nel pensiero!? Beh, c'è un unico Phragmipedium che potrebbe avere un qualche motivo per censurare il nome Però a occhio sembra tutto tranne che un kovachii. A naso direi un longifolium o qualche suo ibrido, mi dispiace.
|
|
starbucks
|
Inviato: 17 feb 2011, 14:55 |
|
|
va beh, iniziamo con questo allora. Per cannella-rinvaso etc, va bene? EDIT il nome tanto era inutile metterlo se non se ne ha la certezza (a questo punto)
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 17 feb 2011, 15:04 |
|
|
Site Admin |
|
|
va bene.
|
|
starbucks
|
Inviato: 17 feb 2011, 15:10 |
|
|
perfetto. provvedo.
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 19 feb 2011, 12:12 |
|
|
Sono assolutamente certo che NON si tratta di un kovackii (possiedo una decina di piante due delle quali hanno già fiorito)....Quel venditore è sicuramente un ballista professionista, vende piante, vedi alcuni paphio albini phragmi ,cymbidium particolarmente rari che si possono comprare passando atraverso il mercato nippo cinese koreano, che monopolizza volutamente il mercato di queste piante. tanto per fare un esempio,il paphio hangianum var alba che ogni tanto spunta in vendita, viene riprodotto per divisione e venduto a 10.000 usd ed è impossibile trovarlo riprodotto da seme e quant altro. lo so perchè sono anni che cerco di trattare con quei pochi che lo hanno comprato.
State attenti ci sono diversi frodisti su ebay, e diversi in germania. Francesco
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 19 feb 2011, 12:22 |
|
|
Grazie Fra, in effetti la pianta che ho è decisamente più ariosa e meno composta di un kovachii, ad osservare le foto su internet.. e va beh, vediamo se riesco a far fiorire questo tu che dici, sarà difficile tenerlo? Adesso è a 24° diurni, 18° notturni, umidità mai sotto il 65-70%, molto luminoso ma non sole diretto.
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 19 feb 2011, 12:35 |
|
|
starbucks ha scritto: Grazie Fra, in effetti la pianta che ho è decisamente più ariosa e meno composta di un kovachii, Guarda la pianta è completamente diversa nella forma vegetativa, quella che hai potrebbe essere un ibrido di caudatum o di wallisii o di chissa cosaltro... specie simili a quelle dette...comq lo vedrai starbucks ha scritto: sarà difficile tenerlo? Adesso è a 24° diurni, 18° notturni, umidità mai sotto il 65-70%, molto luminoso ma non sole diretto. direi che per un phragmi adulto il tutto va bene ,poi sarebbe importante almeno capire cosa sia di preciso magari per ottimizzare le temperature minime e le annaffiature. Francesco
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 20 feb 2011, 12:32 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ho visto che parlavi in Chiacchiere in Libertà della pianta, il venditore è quindi botanicals&more? tanto x sapere di evitarlo! grazie
Ultima modifica di acquarietta il 20 feb 2011, 12:40, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 20 feb 2011, 12:38 |
|
|
ciao Acquarietta, certamente. Si chiama Botanicalsandnmore2011, ma è noto (o nota) anche con altri 4 o 5 nomi, tipo o-seven-eleven mi pare, altri botanicalsandmore, orchidsandmore etc etc Se controlli nei dettagli dell'asta, c'è il suo nome, si chiama Kai Najda e ha sede a Fellbach in Germania.
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 20 feb 2011, 13:36 |
|
|
VIP |
|
|
semplice ha scritto: Sono assolutamente certo che NON si tratta di un kovackii (possiedo una decina di piante due delle quali hanno già fiorito.... Francesco Sarebbe stato bello vederle in fiore
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 20 feb 2011, 15:20 |
|
|
Avete ragione ma , credetemi, per me e le mie piante il trasferimento a Latina è stato grandemente traumatico e mi ci vorrà un po' di tempo per tornare a quella che io reputo la normale gestione delle piante. in futuro non mancherò Francesco
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 22 mar 2011, 16:35 |
|
|
ciao, aggiorno per dire che il Phrag. cresce bene: la foglia che aveva al centro della vegetazione si è allungata ed ora è lunga qualche centimetro (6 o 7). Ed il getto laterale inizia a spuntare dallo sfagno. ecco la foto: devo dire che pensavo crescesse mooooolto più piano invece è abbastanza veloce: sono piacevolmente sorpreso. Lo tengo così in questo modo: Gode del solito range di temperatura (18 notturni->24-25° diurni se c'è sole altrimenti 20-21°), si prende il sole del pomeriggio dalle 12:30 circa sino alle 17-17:30 appena appena schermato da un telo semitrasparente, diciamo un 85-90%. Nel sotto vaso ci son sempre 1,5 massimo 2 (ma di solito 1,5) centimetri d'acqua demineralizzata. Concimo una volta ogni 2 innaffiature con dose dimezzata dopo aver prima innaffiato bene(e lascio l'acqua concimata nel sottovaso). il concime che uso ha concentrazione 7-5-5 ed è liquido, da diluire. Il composto dove cresce è lo sfagno delle foto precedenti, nient'altro.
|
|
Top |
|
|