salve a tutti, circa un mese e mezzo fa ho impollinato il mio Cymbidium e alla fine ho ottenuto la capsula...la mia domanda ora è: come faccio ad accorgermi quando è il momento di tagliarla via x seminarla tramite micropropagazione? la apsula deve contenere i semi maturi ma nn si deve aprire altrimenti l'asetticità se ne va a quel paese....se necessario posto foto...grazie 1000
Ciao circa 8 mesi di maturazione, appena vira in giallo puoi staccare. Nerssuno può assicurarti che non si fessuri prima, e nel caso succedesse procedi con la sterilizzazione dei semi. Ciao
grazie roby, inoltre sta essudando delle goccioline di liquido trasparente, molto dolci che si vedono appena anche n foto...vorrei postarla lo stesso cmq il pollinide che ho inserito nn è autologo ma di un Cymbidium diverso...
le goccioline di essudati zuccherini sono normali, accade anche sui bocci. il tempo che ti ho indicato è comunque orientativo, poi dipende sempre dalla specie, ma grosso modo si aggirano tutti dagli 8 mesi in su.