coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
cladiella
|
Inviato: 17 apr 2011, 15:35 |
|
Iscritto il: 22 gen 2011, 15:39 Messaggi: 67 Località: frosinone
|
Ciao a tutti, ho comprato una piantina di ludisia circa iìun mese fa. Finita la fioritura, tra l'altro brevissima, non solo non ha messo nuove foglie ma stanno arrossandosi e poi seccandosi quelle basali. Mi suggerite qualcosa? Grazie
|
|
Top |
|
|
cladiella
|
Inviato: 17 apr 2011, 16:05 |
|
|
|
Top |
|
|
cladiella
|
Inviato: 17 apr 2011, 16:07 |
|
|
è sempre una lotta tra me e lefoto da caricare, scusatemi, ditemi se si capisce lo stesso
|
|
Top |
|
|
Giovy
|
Inviato: 17 apr 2011, 16:21 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao! Premetto che mi considero una principiante a 360° e con la Ludisia non ho mai avuto un bel rapporto!! UNpaio di anni fa ne ho acquisttata una che ha fatto come la tua: fioritura breve poi seccata totalmente!!! L'unica cosa che ho notato è stata che, quando ho buttato il tutto nella spazzatura, la radice non era morta per niente, ma oramai avevo deciso,non faceva per me!!! Quest'anno, non contenta di essere spensierata, ne ho acquistate ben due che sotto le feste di Natale hanno fatto un figurone tutte fiorite. Questa volta la fioritura è stata più lunga ma il finale è stato il medesimo: le foglie hanno cominciato a diventare rossicce, come tu dici, e a seccarsi fino a che non è sparito tutto!!! (intanto facevo tutte le mie prove: non innaffiare, innaffiare poco, innaffiare spesso, tutto inutile!!) Memore però della volta passata, ho lasciato il vaso desolantemente vuoto, in un angolino, dimenticandomelo, dandogli un goccio di acqua solo quando me lo ricordavo!!! Vuoi vedere? Ora ho due gettini deliziosi che fanno capolino in mezzo al terriccio!!! Dirti come mai non lo so però vi volevo mettere al corrente della mia esperienza. Non so che fine faranno i piccoli ma per il momento lascio fare alla natira che riesce sempre a sorprenderci!!!!
|
|
Top |
|
|
cladiella
|
Inviato: 17 apr 2011, 16:31 |
|
|
e allora, se basta solo questo! nascondo la piantina dalla mia vista così non ho la rtentazione di bagnarla e poi....vedremo! Grazie per avermi risposto.
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 17 apr 2011, 16:54 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
Ciao, ho anche io una Ludisia Red Velvet comprata prima di Natale, quando gli steli erano appena spuntati dalla rosetta fogliare. Una volta seccati i fiori, gli steli ci hanno messo un sacco a seccarsi completamente (un mese e mezzo circa: tagliati giusto ieri). Pure a me si son seccate delle foglie dopo essere diventate rosse e molli in un batter d'occhio, infatti credevo stesse marcendo tutto. Non lascio mai asciugare completamente il terreno: la mia è in terriccio normale esattamente com'era quando la acquistai. L'ho messa al massimo della luce disponibile (che a Torino è poca) sino a una o due settimane fa, quando è iniziato il sole pieno ed allora l'ho spostata in luce forte ma non diretta. Ho dato una concimata o due un mesetto fa con concime 20-20-20 ed il risultato è questo: in rosso le nuove vegetazioni, in blu dove ha perso le foglie in 2 settimane Spero ti sia d'aiuto!
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
cladiella
|
Inviato: 17 apr 2011, 17:36 |
|
|
grazie starbucks, la mia piantina la luce ad est la prende per tutto il giorno, proverò a concimarla. Carina quella tua, si vede che la primavera l'ha risvegliata. Ciao e grazie
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 17 apr 2011, 17:44 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Cladiella a mio parere e se vedo giustamente il tuo vaso usato è *troppo* grande, in questo modo la tua pianta soffre troppo il terreno bagnato. Per le foto storte, vanno raddrizzate prima di essere caricate sul sito esterno.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 17 apr 2011, 19:05 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Starbucks, scusami mi ero scordata di farti i complimenti per la tua bellissima.
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 18 apr 2011, 21:29 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19 Messaggi: 255 Località: Florida,U.S.A
|
ahhhhhh ecco perche la red velvet nel negozio è bloccata,l'hanno rinvasato in un vaso troppo grande avevo il dubbio gli avevo detto di aspettarmi mi hanno fregato mentre stavo in vacanza il vaso prima era troppo piccolino.Dopo la fioritura acquistata è cresciuta tantissimo ma dopo il rinvaso, bloccata.Pero' sta benissimo nn secca foglie ne cambia colore,ha una foglia al centro che sta uscendo ma nn si muove da minimo 3 mesi. @Piera:Che mi consigli di fare?rinvasare in un vaso piu piccolo? Grazie Ciao
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 19 apr 2011, 12:40 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, Beppe è difficile dire senza avere la pianta sott'occhio, ma personalmente metterei in vaso più piccolo. Dalla mia esperienza mi sembra essere l'unica orchidea che sta bene in vaso piccolo appunto.
|
|
Top |
|
|
cladiella
|
Inviato: 19 apr 2011, 15:00 |
|
|
@Piera ho rinvasato in vaso molto più piccolo, adesso aspettiamo e vediamo che succede. Grazie a tutti per le vostre preziosissime risposte
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|