... penso lo stesso tempo per assorbire l'acqua dell'innaffiatura... si tratta di assorbimento più che digestione... un fenomeno tra l'osmosi e la capillarità ... il liquido sale dalle radici alle parti della pianta e "nutre", cioè porta elementi alle varie cellule dei tessuti...
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
domanda molto interessante. C'è da considerare il tempo che ci impiega l'acqua (con eventuale concime) a risalire i vasi, far arrivare le varie sostanze negli organi di fotosintesi, elaborarli ed immagazzinarli.. Osservando il tempo che ci mettono le piante normali a "raddrizzare le foglie" quando le innaffi, il tempo che i fiori recisi ci mettono ad assorbire i liquidi per diventare colorati.. credo che solo assorbimento e arrivo a destinazione di acqua+sali richieda da qualche ora a una giornata o più, a seconda del genere.
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
ciao, il discorso è molto più complicato rispetto al semplice assorbimento e capillarità . Le radici delle orchidee sono particolari perchè, rispetto alle altre piante, hanno uno strato esterno di cellule morte (vuote) chiamato velamen: questo assorbe l'acqua per capillarità . Le cellule invece adottano un meccanismo di selettività per quanto riguarda gli elementi dei concimi, ad esempio l'azoto viene assorbito subito e diffuso, mentre fosforo e potassio vengono assorbiti solo se necessari. Sulla membrana cellulare (non sulla parete) ci sono proteine che fungono da "pompa", cioè consumando energia per vincere un gradiente di concentrazione, assorbono elementi (ad esempio il potassio) rilasciando idrogeno. In più, alcune sostanze passano attraverso le cellule mentre altre si diffondono e scorrono solo all'esterno di esse. Poi la velocità di assorbimento è molto variabile, credo che sia proporzionale alla crescita.
Ciao,la domanda mi è venuta in quanto,quando fertilizzo le zattere,vedo che nel giro di un paio d'ore,le radici sono pressochè asciutte.....e mi domando:la pianta avrà avuto il tempo di assimilare i le sostanze necessarie?
in 2 ore certamente non sarà assorbito tutto il concime, però una parte sì; se poi le radici si asciugano l'assorbimento dovrebbe cessare. Comunque le piante hanno organi e tessuti per la riserva di nutrienti, che nel caso delle orchidee sono gli pseudobulbi, i rizomi e in parte le foglie, per cui non sono mai a "digiuno".