coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
starbucks
|
Inviato: 4 apr 2011, 16:49 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
Ciao a tutti, dei miei amici sono stati alle Hawaii per il viaggio di nozze e al loro ritorno mi han portato delle bustine di Arundina, ognuna con 2 mozziconi di pseudobulbo, qualche radicina e le nuove vegetazioni.
Ho letto in un paio di forum inglesi che (a parte chi vive nello stesso clima tropicale) ha avuto problemi nel farle attecchire perché marcivano subito. Uno ha suggerito, supportato dalla sua esperienza personale, di fare dei vasetti con terreno normale, e fare un mucchietto di sfagno sopra il terriccio, poggiare il pseudob. e farlo radicare sullo sfagno e poi continuare giù nel terreno. Una volta ben radicato, aggiungere un po' di terriccio per tenerle ferme e innaffiare moltissimo! La base è a forma di clava, con un rigonfiamento alla base.
qualcuno ha esperienza in merito a questa pianta? Che terreno va bene, il normale terriccio? Gracias!
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 4 apr 2011, 17:23 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
ho una pianta di Arundina graminifolia alba, mi è arrivata un paio di anni fa appena appena radicata, l'ho messa in misto di sabbia 30%, torba 60% e perlite10%... e devo dire che gli piace. la tengo abbastanza umida ma facendola asciugare abbastanza tra una irrigazione e l'altra. nonostante non sia un gigante ha due apici con i bocciolini (ancora piuttosto ini...speriamo bene) comunque conta che ai tropici è comunissima e la piantano direttamente in terra senza tanti problemi. in Costa Rica ho visto le siepi fatte di Arundina...
un saluto, fili.
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 4 apr 2011, 17:43 |
|
|
ciao Fili, grazie. Mm allora domani mi procuro 6 vasetti della dimensione adatta che quelli che ho son troppo grandi almeno per ora. Poi posto le foto.
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 5 apr 2011, 14:12 |
|
|
eccole qui il retro dell'etichetta
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 5 apr 2011, 14:39 |
|
|
ed eccone due tirate fuori da una bustina
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 5 apr 2011, 14:52 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
piantale e vacci piano con il sole per adesso, vedrai che ripartono in men che non si dica.
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 5 apr 2011, 15:04 |
|
|
piantate, messe sul balcone con esposizione sud-ovest ma non luce diretta, forte ma solo molto diffusa. La notte comunque dentro che c'è troppo freddo ancora.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|