HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 21:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ansia per la mia Vanda!!!
MessaggioInviato: 5 mar 2011, 18:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti! Ho davvero bisogno di voi vi prego rispondete numerosi!!
A metà febbraio mi hanno regalato un'enorme e stupenda Vanda dai fiori viola con le radici esposte all'aria. Sarà la bellezza della pianta che mi mette in soggezione ma io ho come l'impressione che qualcosa non vada..
Mi spiego meglio: la pianta mi è arrivata molto rigogliosa con un fusto di 50 cm buoni, 4 steli fioriti e una fogliolina piccola piccola che stava appena appena spuntando dall'apice del tronco, tuttavia la fogliolina proprio non è cresciuta nemmeno di mezzo millimetro e le radici più grosse hanno l'apice marrone(si vede bene nella prima foto). Molte delle radici non terminano con la puntina verde ma con una puntina marrone, significa che sono morte oppure potrebbero nascere nuove radici collaterali??
In altre radici si notano delle spaccature, e la pianta non è mai stata sottoposta a traumi o cadute quindi faccio fatica a spiegarmi questo fenomeno (ci sono un paio di foto anche con le spaccature).
Altra cosa che noto è che nelle radici con puntina verde non c'è una grande crescita, la puntina verde è proprio piccola piccola, può essere dovuto al riposo della pianta dopo aver prodotto una fioritura così copiosa?? Sapete dirmi se sono sintomi di sofferenza o se può essere dovuto all'acclimatamento della pianta che passando dalla serra alla casa si è un pò scombussolata?

Fino ad ora ho nebulizzato solo le radici 1-2 volte al giorno e due volte la settimana ho immerso la pianta in un secchio con acqua + concime piuttosto diluito. La pianta è attaccata ad una finestra da cui riceve il sole del mattino e nel pomeriggio tardo riceve luce da una lampada. La temperatura è generalmente superiore ai 20 gradi, minima 18.
Vi ringrazio tutti anticipatamente, scusate se ho scritto un poema.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ansia per la mia Vanda!!!
MessaggioInviato: 5 mar 2011, 18:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Emilia,
se vuoi posso offrirti del supporto psicologico elecandoti tutte le cose che non bisogna fare per farle sopravvivere, in questo sono preparato! :oops:

A differenza di quanto si pensa generalmente sono delle orchi molto robuste, ma soffrono molto nell'adattarsi a nuovi parametri di coltivazione come quelli che generalmente abbiamo nelle nostre case, pensa all'umidita' che difficilmente e' quella ideale per loro, comunque dai tieniti pronta ad assimilare i giusti consigli che riceverai.

Invia qualche foto della pianta, dai una visione d'insieme, e' meglio!

Certo quattro steli direttamente dalla serra 'paradiso' proviene :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 mar 2011, 20:29 
ciao,
a prima vista le radici non sembrano messe male.
Le punte marroni sulla mia compaiono quando la parte è a contatto con una superfice fredda, magari sulla tua sono vicino alla finestra? Oppure potrebbe essere l'acqua che non asciuga e permane come goccia.
Per quanto riguarda la crescita, portare a fioritura e mantenere 4 ( :D favolosa! :D ) steli ha il suo costo in termini energetici, quindi probabilmente preferisce nutrire i fiori che i vari apici; per questo le punte verdi sono piccole e la foglia non cresce. Se poi conti che le ore di luce in questa stagione sono minori rispetto a quelle estive, puoi immaginare lo sforzo che sta sostenendo.
C'è da preoccuparsi se le punte verdi spariscono del tutto, ma non mi sembra questo il caso.
Le spaccature sono normali, di soltito sono causate da mani umane :)
Un'ultima cosa, immergere la pianta in questo periodo dell'anno 2 volte a settimana secondo me è un po' troppo: io concimo la mia ogni 15 giorni, però nebulizzo giornalmente, mentre in estate concimo 1 volta a settimana e nebulizzo 2-3 volte al dì. Prova a ridurre le immersioni e vedi come va.

MessaggioInviato: 5 mar 2011, 20:52 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Cita:
Sapete dirmi se sono sintomi di sofferenza o se può essere dovuto all'acclimatamento della pianta che passando dalla serra alla casa si è un pò scombussolata?
A mio modo di vedere, dalle foto che hai postato e da quello che ho imparatio dalle mie due piante, è sicuramente *adattamento* soprattutto da un ambiente umido, quale potrebbe essere una serra, ad un ambiente secco di casa, e alle temperature sicuramente inferiori rispetto a prima.
Se non riesci ad accompagnarla un poco le radici piccole potrebbero seccare, ma non ti preoccupare appena la stagione lo permetterà arriveranno le nuove.

Le innaffiatura vanno fatte in ragione della *mole* della pianta ed in base se sta in stasi vegetativa o meno, come lo è la tua in questo caso.
Anche il fertilizzante non va usato se la pianta non vegeta.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 5 mar 2011, 22:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie a tutti per avermi dedicato il vostro tempo! Mi avete davvero risollevata! Quindi in sostanza niente concime e meno bagnetti, ok vedrò di seguire le vostre istruzioni. In caso succeda qualcosa, in positivo spero, vi farò sapere! Intanto metto una foto della fioritura, per condividere con voi questo spettacolo!

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 5 mar 2011, 22:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

ma...... è uno spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mar 2011, 1:42 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Immagine

splendida!
grazie per le foto.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mar 2011, 11:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Pianta davvero spettacolare!

non preoccuparti troppo se le radici ora si fermano, è abbastanza comune in inverno e soprattutto dopo un trauma.
Secondo me dovresti ridurre le spruzzature 2 volte al giorno in inverno è un pò troppo (magari proprio una spuzzata leggera leggera senza bagnare la superficie) dovresti potertela cavare con i soli bagnetti. sul sito di Kulatana orchids dicono come le coltivano loro. Per il concime secondo me va bene io ne ho diverse di vanda e appena riduco le concimazioni loro si fermano. Un pò di propamocarb secondo me male non farebbe male.
La lampada è apposita per la forzatura delle piante? in caso contrario potrebbe far peggio che meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 mar 2011, 23:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

grazie a tutti per le risposte! terrò presente i vostri preziosi consigli! grazie di cuore! :love:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]