Ciao a tutti! Ho davvero bisogno di voi vi prego rispondete numerosi!!
A metà febbraio mi hanno regalato un'enorme e stupenda Vanda dai fiori viola con le radici esposte all'aria. Sarà la bellezza della pianta che mi mette in soggezione ma io ho come l'impressione che qualcosa non vada..
Mi spiego meglio: la pianta mi è arrivata molto rigogliosa con un fusto di 50 cm buoni, 4 steli fioriti e una fogliolina piccola piccola che stava appena appena spuntando dall'apice del tronco, tuttavia la fogliolina proprio non è cresciuta nemmeno di mezzo millimetro e le radici più grosse hanno l'apice marrone(si vede bene nella prima foto). Molte delle radici non terminano con la puntina verde ma con una puntina marrone, significa che sono morte oppure potrebbero nascere nuove radici collaterali??
In altre radici si notano delle spaccature, e la pianta non è mai stata sottoposta a traumi o cadute quindi faccio fatica a spiegarmi questo fenomeno (ci sono un paio di foto anche con le spaccature).
Altra cosa che noto è che nelle radici con puntina verde non c'è una grande crescita, la puntina verde è proprio piccola piccola, può essere dovuto al riposo della pianta dopo aver prodotto una fioritura così copiosa?? Sapete dirmi se sono sintomi di sofferenza o se può essere dovuto all'acclimatamento della pianta che passando dalla serra alla casa si è un pò scombussolata?
Fino ad ora ho nebulizzato solo le radici 1-2 volte al giorno e due volte la settimana ho immerso la pianta in un secchio con acqua + concime piuttosto diluito. La pianta è attaccata ad una finestra da cui riceve il sole del mattino e nel pomeriggio tardo riceve luce da una lampada. La temperatura è generalmente superiore ai 20 gradi, minima 18.
Vi ringrazio tutti anticipatamente, scusate se ho scritto un poema.