Si grazie parliamone
, è una vanda Pak Chong Blue x Robert Delight. Mi è stata regalata a due anni dalla fioritura. Ma quel che mi preoccupa non è il fatto che non fiorisce (anche perchè le manca ancora un anno) è il fatto che non emette nemmeno una radice. Da quando ce l'ho ha fatto una foglia ed ora c'è n'è un altra piccolina che spunta. Le radici appena bagnate sono per metà marroni e per metà belle verdi!!!
La coltivo in casa davanti ad una porta finestra dove tengo anche un ficus benjamina (dicono che dove sta bene il benjamina stanno bene anche le orchidee) ad una temperatura che oscilla dai 18 ai 22 gradi. Durante l'inverno la spruzzo ogni giorno e la lascio a mollo nell'acqua almeno una trentina di minuti per 2 volte a settimana. La concimo una volta si e una no. L'estate invece la spruzzo più volte al giorno e la lascio ammollo in acqua sempre trenta minuti (circa) un giorno si ed uno no. Ovviamente l'estate la porto fuori (ed infatti quest'estate ha fatto 1 mega radice) l'attacco sotto la palma e li sta benone.
In casa la tengo dentro un vaso di terracotta dove sul fondo c'è argilla espansa ed acqua...
sul fondo ho messo una retina in modo che le radici non stiano ammollo nella acqua!!!
Ed ecco le foto delle radici, le ho appena fatte quindi non sono proprio bagnate!!
Grazie mille della disponibilita!!!