coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Peppe882
|
Inviato: 26 feb 2011, 15:02 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19 Messaggi: 255 Località: Florida,U.S.A
|
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto.Due settimane fa' mia madre e' tornata dal supermercato con una phal imbustata di 4,99 euro. subito si notava il cattivo stato della pianta,il bark e molto scuro con delle macchie bianche qua e la e una macchia su una foglia che appena ho visto ho eliminato in toto,da allora ha perso tutte le foglie che si staccavano dal fusto senza cambiar colore e i fiori e boccioli praticamente nn sono durati nenche 2 settimane,ma cio nn mi sorprende visto che mia madre ha detto che le tenevano vicino al banco frigo ultimamente l'ultima foglia rimasta si sta afflosciando infatti si regge solo grazie a quel che resta della stelo floreale che ho tagliato,vi mostro le foto... Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usle radici nel vaso mi sembrano tutte marce,io avrei pensato ad una bella pulizia radicale seguita da bagnetto in previcur e rinvasata con bark nuovo.Secondo voi c'e' altro da fare? Grazie mille a tutti coloro che risponderanno
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 26 feb 2011, 15:23 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
fai come hai detto anche se a me sembra messa proprio male
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 26 feb 2011, 15:34 |
|
|
frequentatore |
|
|
Eh si,sta messa abbastanza male...speriamo bene!!!
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 26 feb 2011, 20:05 |
|
|
frequentatore |
|
|
Rinvasando mi sono accorto che solo 3 radici erano sane e così l' ho messa in cotone terapia.
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 26 feb 2011, 20:15 |
|
|
Ciao, Non si può dire che la pianta stia bene.Posso chiederti se hai fatto asciugare bene la pianta una volta tolta dal substrato ed effettuato la pulizia delle radici ?Le radici che dimensioni hanno?Hai fatto la foto alle radici? Sarebbe importante vedere come stavano prima di mettere la pianta in un' altra situazione .Se non sono corte e stanno bene potevi lasciarla nel bark nuovo senza innaffiarla per qualche giorno.Quella pianta è stata sicuramente bagnata in modo errato e la vicinanza del banco frigo non le ha giovato. Se ti va di postare le foto , magari si capisce meglio.
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 26 feb 2011, 22:24 |
|
|
frequentatore |
|
|
@GIANFRI:no nn ho fatto asciugare le radici,erano solo 3 lunghe e 2 piccoline ma le lunghe erano aeree quindi un po ragrizzite,ma le piccole sembrano stare bene una di quelle è anche perlata quindi nuova.il vecchio substrato era pieno di terriccio le radici proprio marcissime e c'era anche puzza di muffa e anche da dire che da quando è arrivata nn ho MAI innaffiato,solo qualche vaporizzatina per nn perdere le radici aeree!domani mattina appena vado a casa di mamma faccio le foto di tutti i miei interventi e ve le posto.In verità ho pensato di fare la cotone terapia perchè da mia madre è molto asciutto l'ambiente,poco fa avevo una situazione simile con un altra phal che era stata dimenticata fino a dicembre fuori,stava bene,foglie turgide e dritte ed anche le radici ma quando l'ho rinvasata e portata all'interno e' seccata completamente.un po' di pasienza fino a domani e prometto vi faro' un servizio fotografico molto meglio di un fotografo Ora vi lascio,ho cinque cymbidium giganti che sono appena arrivati,ragalatemi da un amico fioraio con alcuni bulbi marciti da togliere e rinvasare,purtroppo solo la sera sono a casa quindi devo darmi da fare...ma questa è un altra storia Grazie
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 27 feb 2011, 9:50 |
|
|
In ogni caso dovevi far asciugare bene la pianta......vediamo le foto e poi , si vedrà ....buona domenica
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 27 feb 2011, 14:41 |
|
|
frequentatore |
|
|
eccoci qui con le foto!purtroppo fatte con il cellulare ma comunque abbastanza chiare: Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.uscosa ne pensate?la faccio asciugare prima di rimetterla nel sacchetto? nn ci avevo pensato di farla asciugare,grazie mille GIANFRI!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 27 feb 2011, 15:21 |
|
|
Io penso che ha radici tali da poter essere lasciata nel substrato normale , ed eviterei il sacchetto.Anche perchè tu dici che la metterai in cotoneterapia.....e non è facile da gestire .Il cotone deve essere strizzato benissimo e sfilacciato altrettanto bene per rendere soffice il tutto, devi controllare che non faccia muffe....cosa che non fà lo sfagno....Sfagno non ne hai?Sarebbe sicuramente meglio. Io , se fosse la mia, la metterei in bark con qualche ciuffo di sfagno e aspetterei a bagnare almeno una settimana.Esposizione con luce schermata, zona calda.....adesso arriva la primavera e la pianta darà segni di ripresa sicuramente....vedi un pò come puoi orientarti....Ciao , buona coltivazione
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 27 feb 2011, 15:53 |
|
|
frequentatore |
|
|
Gianfri grazie mille mi hai dato tantissime informazioni che nn sapevo,lo sfagno c'e' ma sta a casa mia per questo volevo provare con il cotone ma nn sapevo facesse facilmente muffa.Allora mi hai convinto provo a metterla nel bark.Io volevo provare la terapia perche' in questa casa mi sembra troppo asciutto l'ambiente.Quindi tu mi consigli di mettere un po piu di sfagno?ma in tutto il vasetto o solo vicino le radici? Grazie mille e buona domenica anche a te. Giuseppe
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 27 feb 2011, 18:43 |
|
|
Quando faccio il rinvaso metto alcuni ciuffi di sfagno mischiato con il bark, amalgamo tutto e metto dentro come capita capita. Quando bagni i ciuffi si impregnano e diffondono umidità lasciando il substrato meno secco fino alla prossima innaffiatura.... Per precisare....non ho mai fatto la terapia con il cotone perchè ho sempre lo sfagno , ma leggendo di varie esperienze il cotone, se non preparato correttamente , tende a fare dei puntini neri e altre diavolerie che producono sostanze nocive e portano la pianta conseguenze negative, con lo sfagno non si corrono questi pericoli, fermo restando che anche questo prodotto deve essere strizzato benissimo prima del suo utilizzo. Dai , spero che riuscirai a salvare la tua pianta
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 27 feb 2011, 18:50 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Gianfri, Cita: non ho mai fatto la terapia con il cotone perchè ho sempre lo sfagno , ma leggendo di varie esperienze il cotone, se non preparato correttamente , tende a fare dei puntini neri e altre diavolerie che producono sostanze nocive e portano la pianta conseguenze negative, Usare il cotone, se proprio non si ha lo sfagno, NON comporta conseguenze negative. Quello che lamenti nel tuo scritto si vedono perchè il cotone è bianco e può succedere la stessa cosa nello sfagno, solo che non si vede. Se succedesse quanto riferisci dalla tua NON esperienza basta sostituire il cotone, lavare per bene tutta la pianta, lasciarla asciugare e ripartire: nel topic usando il cotone idrofilo ci sono varie esperienze. Certo è che bisogna saper fare e tenere il tutto sotto controllo, nè più nè meno come con la sfagnoterapia. @ Beppe, il recupero di quella pianta è affidato a quanto freddo ha sofferto qualunque sistemazione le vorrai dare, esattamente come la pianta precedente.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 28 feb 2011, 13:57 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ho rinvasato in bark e sfagno,speriamo bene.Le foglie stanno perdendo quella tonalita' di rosso ai lati che diventa verde,e'normale? purtroppo per rinvasare ho dovuto piegare un po le radici. Grazie GIANFRI e grazie anche a te Piera
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 28 feb 2011, 14:44 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, Cita: Le foglie stanno perdendo quella tonalita' di rosso ai lati che diventa verde,e'normale?
E' tutto normale: prima sicuramente riceveva maggiore luce rispetto a quella che stai dando ora alla pianta.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|