coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
dany
|
Inviato: 25 feb 2011, 21:37 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
dove potri reperirle nelle mie vicinaze(provincia di firenze)?
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
robybaglie
|
Inviato: 25 feb 2011, 23:11 |
|
|
potresti vedere a murabilia,da raziel o floriana bulbose,ma anche altri....se no...internet,sempre loro 2
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 25 feb 2011, 23:41 |
|
|
frequentatore |
|
|
informati bene e non avere troppa fretta di comprare piante!
_________________ quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra". Forse agendo al contrario....
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 26 feb 2011, 20:58 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Raziel e Floriana bulbose vendono bulbi, non piante dentro al vaso.A Raziel ho telefonato ieri, le pleione dovrebbero arrivare venerdi prossimo......
ciao Stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 26 feb 2011, 21:56 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
grazie stef.
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
sephiroth
|
Inviato: 27 feb 2011, 15:55 |
|
|
Approfitto di questo post x chiedere qualche consiglio di coltivazione dal posizionamento del bulbo ecc ecc..! Grazie!
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 27 feb 2011, 16:01 |
|
|
VIP |
|
|
mi hai letto nel pensiero , quindi la parola agli esperti...
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 27 feb 2011, 17:32 |
|
|
VIP |
|
|
Guarda di pleione ne esistono diverse "tipologie", quindi per darti dei consigli è necessario conoscere la specie a cui ti riferisci. http://www.amaoorchidee.it/articoli/45- ... -anno-2010verso la fine dell'articolo trovi la descrizione di jacopo sui alcuni pleione a fioritura autunnale
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 27 feb 2011, 17:51 |
|
|
VIP |
|
|
ora pero si trovano solo quelle a fioritura primaverile.
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 27 feb 2011, 19:45 |
|
|
VIP |
|
|
e perchè mai? se vuoi comprare la maculata http://rareplants.co.uk/product.asp?str ... &P_ID=3060sotto trovi la lista anche di altre a fioritura primaverile, quelle che non sono disponibili c'è scritto! Tra l'atro le spese di spedizione dall'inghilterra credo siano le più basse in assoluto
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 27 feb 2011, 20:48 |
|
|
VIP |
|
|
allora io vorrei comprarmi la formosana e la forrestii potresti darmi qualche informazione? grazie
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 27 feb 2011, 21:16 |
|
|
VIP |
|
|
Per il substrato potresti usare bark fine, perlite, sfagno secco, e carbone . Il substrato deve essere areato ma nello stesso tempo deve contenere elementi che trattengono un minimo di umidità , quindi nella fase vegetativa non deve asciugare completamente, ne diventare un pantano. Non tollerano temperature altissime, quindi è bene posizionarle in zona fresca ed ombrosa nella staggione estiva. Come tutte le specie a fioritura primaverile devono effettuare un riposo invernale al secco e al fresco (3 - 5 ° andranno benissimo)
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 27 feb 2011, 21:18 |
|
|
VIP |
|
|
allora d'estate in casa in posizione luminosa(quanto?) a 25 27gradi(condizionatore) ,e in inverno in frigo! va bene?
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 27 feb 2011, 21:23 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
dany ha scritto: allora io vorrei comprarmi la formosana e la forrestii potresti darmi qualche informazione? grazie Le trovi da Raziel, la forresti a 15€ a bulbo, formosano 7€ 2 bulbi..... Io le ho in bark e muschio vivo con 2 cm di cocci sul fondo, a volte lascio acqua nel sottovaso, non ora però! ma in estate si. La coltivazione dipende molto da dove le tieni e relative temperature e ventilazione , ecc... In inverno la temperatura detta da Roby è l' ideale , ma qualche grado in più o meno non fa danni ciao Stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 27 feb 2011, 21:25 |
|
|
VIP |
|
|
vedo che sei di barberino di M. non credo che siano necessari i condizionatori, visto che le coltivo a Napoli e mi basta tenerle in ombra senza grossi problemi. così come in inverno basta che non geli, ma se per te è più comodo metterle in frigo fai pure. io le lascio in vaso e lo metto in zona riparata dall'acqua.
|
|
Top |
|
|