HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 12:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vasi per orchidee
MessaggioInviato: 10 gen 2010, 17:45 
Non connesso
visitatore
visitatore

quali sono i vasi piu consigliati in cui tenere le orchidee?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2010, 18:02 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Buttu, le orchidee, a seconda della specie, necessitano di vasi differenti...
le phal vengono vendute in vasi trasparenti, che sono molto comodi per i principianti perchè si può vedere lo stato delle radici , per innaffiarle e per verificare lo stato i salute....ma ci sono coltivatori che mettono le phal in vasi scuri.
I dendrobium , le cambrie ed altre io le ho sempre viste in vasi scuri, particolare invece sono i paphiopedilum che oltre ad avere il vaso scuro , a volte, li vendono in vasi che sono composti da due vasi a mezzaluna e sono inseriti in un unico vaso, questo perchè queste piante devono stare strette.... in ogni mezzo vaso è collocata una pianta..... almeno credo sia questo il motivo, i paphio comprati all'Ikea sono così e ci sono due piante, anche diverse tra di loro.....
Sono da evitare i vasi di terracotta perchè essendo porosa crea difficoltà per il travaso, le radici ci si attaccano e si può provocare la rottura in caso di travaso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2010, 19:50 
Non connesso
visitatore
visitatore

ok, ho letto che è consigliabile fare dei buchi nei vasi per l areazione delle radici: quanti e di che dimensioni?
e sempre per ottimizzare l areazione non si potrebbero costriure dei vasi interamente di rete?
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 gen 2010, 22:16 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
ok, ho letto che è consigliabile fare dei buchi nei vasi per l areazione delle radici: quanti e di che dimensioni?

tutte le volte che ho "costruito" vasi ho praticato dei buchi sotto il vaso , almeno 5 a poi ne ho fatti anche lateralmente sinceramente a caso. per fare i buchi mi sono trovata bene con in cacciavite arroventato per quelli circolari, oppure anche un cutter e il taglio ti viene allungato...
non faccio mai i buchi troppo larghi perchè se la radice decide di infilarcisi dentro è la fine
Cita:
e sempre per ottimizzare l areazione non si potrebbero costriure dei vasi interamente di rete?

Sinceramente, per la mia esperienza, lo sconsiglio...ci sono delle piante che necessitano di parecchia aerazione, altre no
ti posso dire che ho messo una pianta in un piccolo cestello per ricotta, il risultato è stato pessimo, una volta rimessa in vaso classico ha iniziato a riprendersi....bisogna pur provare, l'esperienza si fà sul campo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2010, 8:04 
Non connesso
veterano
veterano

ciao
io sono due anni che coltivo le phal. e vanda in cestelli di rete fatti da me e devo dire che mi trovo bene, vero è che casa mia non è molto calda e l'ambiente dedicato alle phal. luminoso solo quanto basta pewrciò in inverno avevo problemi di marciumi e li ho risolti col cestello...
gli inconvenienti principali che ho riscontrato con questo tipo di contenitore sono 2: le radici se ne vanno dove vogliono e cambiare il bark richiede moooolta pazienza perchè bisogna tenere conto delle radici che escono dalla rete e l'estate ci vuole il bagnetto quasi quotidiano,
quello che dice gianfri sulla sofferenza della pianta è vero in parte perchè in un primo tempo il passaggio dal vaso al cestello tende a far seccare le radici, ho risolto travasando in primavera o autunno nei momenti in cui la pianta emette nuove radici...le vecchie se ne vanno,ma se prendono via le nuove si adattano e tutto va per il meglio,provo a postare qualche foto stasera
rossella

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2010, 9:40 
Non connesso
VIP
VIP

Condivido quello che scrive Rossella per le vanda, scusate ma non le avevo considerate visto che non le ho e il fatto di dover nebulizzare spesso mi frena dal prenderne una.
Tutto il discorso è relativo al tipo di ambiente in cui si coltivano le piante, da me asciuga presto tutto , ho circa 23, 24 gradi in inverno e quindi ho optato per vasi con "pochi" buchie mi regolo in modo diverso per le innaffiature in base al substrato , insomma ....chi la vuole cotta e chi la vuole cruda....tanto comandano loro le "orche"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2010, 15:03 
Non connesso
visitatore
visitatore

per esempio io dove tengo le orchidee ci sono dai 16 ai 19 gradi, di che vasi necessitano?
le orchi sono:
phapiopedilum
odontoglossum
zygopetalum

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2010, 16:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao a tutti!
Rossella, mi posti una foto per i vasi delle vanda?ne ho deflaskate alcune in estate, e quella che sta meglio è in un piccolo vaso di plastica forato, con bark...però non ho esperienza, e non so dove trovarne altri .
(A proposito, a te e Gianfranca, come va il cym?)
luigi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2010, 18:53 
Non connesso
VIP
VIP

Buttu, non credo sia facile in base a delle temperature stabilire il tipo di vaso, devi provare in quanto tempo asciuga il substrato e poi sarai te stesso che ci comunicherai il tipo di vaso, se puoi postare delle foto delle tue piante , intanto , per vedere come sono messe, fai delle prove e riferisci, poi se può essere interessante posso dire come fare per procurarsi dei vasi quando non si possono reperire i classici da orchi

Luigi, se vuoi ti mando dei cestini fatti di rete per le vanda piccole....il tuo cym stà alla grande....... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 gen 2010, 21:05 
Non connesso
veterano
veterano

ho provato a postare le foto..mi sono persa ci riprovo, cmq luigi vai in ferramenta e compra la rete a maglie da 1 cm plastificata fuori e di ferro all'interno, quella verde, la tagli a rettangolo della misura che vuoi e chiudi a formare un cilindro, poi tagli un secondo pezzo per chiudere il fondo, per legare uso del filo di plastica tipo quello usato per legare le piante
sistemi la pianta all'interno e riempi di bark
(..il tuo cimby sta benone, 2 steli ed un getto nuovo :wink: )
rossella

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 gen 2010, 16:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

penso che accetterò l'offerta di Gianfranca...se capisco bene parlate dello stesso tipo di cestello..
(p.s. i cym sono vostri e non miei, mi piacerebbe comunque vedere una foto quando fioriscono)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: vasi per orchidee
MessaggioInviato: 2 feb 2011, 13:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao sono Alberto e sono nuovo, rievoco questo topic perchè sono un principiante o meglio.....
Da circa 8 anni abbiamo delle phal, delle dendrobium (non conosco il tipo ma sono quelle fatte tipo canna di bambù) ed una pathio. Tutte, tranne la pathio, ci regalano ogni anno abbondanti fioriture, con invidia delle mamme, zie e amiche...
Ora però le piante sono molto grandi e i vasi tendono a cadere in quanto le radici (molte) sbilanciano l'assetto della pianta quindi, ho pensato, cambiare vaso!
Ho notato che le phal hanno tutte il vaso trasparente ed ho pensato:" non è che per caso le radici delle phal godono alla luce? e non è che se metto un vaso scuro ne risentono?"
Dendrobium e pathio hanno il vaso scuro quindi mi pongo meno problemi ma per le phal dove trovo vasi grandi trasparenti? Non esistono!!!
Mi consigliate come ovviare al dilemma?
Questa primavera volevo rinvasare tutte le nostre orchidee posso procedere nello stesso modo per tutti e tre le specie? Chissà che anche la pathio torni a fiorire.
Acc.... abbiamo anche una cambria, dimenticavo.... vaso scuro....

Profilo  

MessaggioInviato: 2 feb 2011, 13:41 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuto! :D

I vasi trasparenti non sono necessari, puoi usarere benissimo vasi scuri in quanto la fotosintesi fatta dalle radici è davvero irrisoria ed irrelevante.

Per farti una idea potrebbe esserti utile leggere
- QUI
- anche QUI
- e pure QUI

Buoni rinvasi.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 10:51 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie per la fulminea risposta!
Tutte le nostre orchidee hanno il bark originario quello presente fin dall'acqisto.
Mi domando: quando acquistiamo una phal ciò che c'è nel vaso è puro bark o c'è pure lo sfagno?
Sono stato in un garden ad acquistare il bark ma mi hanno rifilato un terriccio per orchidee che di bark non ha nemmeno un pezzetto, è comunque un terriccio molto drenante, seconto voi è idoneo o no?

Ed infine ultima domanda per il rinvaso: dopo aver tolto tutti i pezzetti di bark del vecchio vaso, come cavolo faccio a infilare tutte le radici nel vaso e tra tutte le radici infilarci pure il bark? :shock: :roll: :|

Profilo  

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 11:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Alberto,
Dipende dove compri le phal e il coltivatore come ha deciso (o come si trova meglio) a coltivarle,io ho comprato sia phal in completo substrato bark che completo substrato sfagno! di solito le piccole si mettono in sfagno.Comunque io quando faccio il rinvaso mischio al bark anche un po di sfagno.Quel terriccio di orchidee potrebbe andare bene,a volte ci mischiano dentro anche la torba cosa che secondo me nn va bene quindi ti consiglio di sciacquare bene il terriccio prima dell'uso.il mio mix preferito per le phal è:Bark,qualche pezzetto di sfagno qui e li nel vaso(ti aiuta a dare un po di umidità alle radici) e poi bucce di pistacchi(che vanno prima sciacquati e bolliti),pero' questi ultimi puoi anche evitarli!!!
Prima del rinvaso,è molto importante tagliare bene le radici morte,con una lama riscaldata e sterilizata,tagliando anche un pezzettino di radice sana,lasci asciugare un po(anche 24 ore) e poi passi al rinvaso mettendo un po di substrato sul fondo e poi ci metti le radici e piano piano metti il substrato facendo attenzione a nn danneggiare le radici,ci vuole un po di pasienza!!!questo è il mio metodo e mi sono sempre trovato bene!!se vuoi informazioni piu dettagliate vai nella sezione coltivare e trova il link rinvaso,li ti spiega tutto!!
buon rinvaso

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]