coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
swelemy
|
Inviato: 21 gen 2011, 19:47 |
|
Iscritto il: 21 dic 2010, 13:57 Messaggi: 12 Località: Cecina (li)
|
Ciao a tutti! Non so se ricordate la mia situazione, qundi prima di spiegarvi il mio problema vi ripeto velocemente cosa è accaduto alle mie prchidee. Dunque la mia vanda e le mie tre phal erano state messe fuori in una serra non riscaldata, aimè sotto cattivo consiglio di un fioraio. La nevicate dello scorso mese (trall'altro eccezionali visto che sto a Livorno!) hanno letteralmente bruciato le mie orchidee. Ho seguito i vostri consigli , purtroppo però sono andate via via verso un rapido declino. La vanda prorpio non ce l'ha fatta insime a una pahal. Per tentare il salvataggio delle altre 2 ho tentato la cotone terapia, seguendo le istruzioni del forum: hotagliato le parti bruciate o marcite, ho messo la cannella, ho usato il previcur, bagnato il cotone messe in contenitore di vetro e tappate con un sacchetto. Sono cosi da due settimane, la condensa c'è, non ci sono stati fino a tre giorni fa miglioramenti, ma neanche peggioramenti...sono stazionarie. tre giorni fa però...muffa! Muffa bianca tra i rami e su alcune radici ! Allora ho ritirato tutto fuori le ho lavate, immerse in un prodotto della cifo contro la muffa, cambiato il cotone e rimesso tt sotto sacco....oggi mi sveglio...e muffa ! Di nuovo! cosa faccio??? Sono disperataaaa!!!!:cry:
|
|
Top |
|
|
amica
|
Inviato: 21 gen 2011, 20:19 |
|
Iscritto il: 27 gen 2010, 12:36 Messaggi: 412 Località: busto arsizio (va)
|
Premesso che non sono esperta ma mi viene da chiederti se dopo bagnetti le hai fatte asciugare molto bene prima di chiuderle in sacchetto (credo anche un paio di giorni), se il cotone è strizzatisssssssimo e ben dipanato e arieggiato............prova magari a postare foto della sistemazione e della muffa così i più esperti ti dicono.
OT forse dico una sciocchezza ma credo era meglio se continuavi sul post precedente, così tutti già sapevano di cosa parlavi. Scusa se mi sono permessa
|
|
Top |
|
|
swelemy
|
Inviato: 21 gen 2011, 20:25 |
|
|
hai ragione potevo continuare, ma pensavo poi potesse essere d'aiuto ad altri come argomento! cmq..la prima volta le ho fatte ascigare tre giorni...forse questa volta erano troppo umide.... proverò ad farle asciugare meglio... se si dovesse ripresentare la muffa posterò le foto! grazie mille!!!!
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 21 gen 2011, 20:26 |
|
|
che fai? apri, pulisci e rifai tutto. Il vaso o quello che hai utilizzato per la terapia andrebbe disinfettato con acqua ed un goccio di amuchina. la muffa si genera in quanto le spore sono omnipresenti e l'ambiente per la terapia e' ottimo per la loro proliferazione. E' importante che - pulisci il contenitore per bene e lo metti ad asciugare a testa in giu'! - per il cotone, sarebbe utile se hai un sacchetto nuovo da aprire in quel momento - usare guanti in lattice per le operazioni - qualsiasi strumento che sia disinfettato lo sfagno di suo non permette la generazione funginea per sue proprieta' e sarebbe, quindi, preferibile che cercassi di reperirlo anche su internet ad esempio da http://www.orchidandoshop.it(ho detto qualcosa di errato? vediamo che dicono gli altri)
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 21 gen 2011, 20:32 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, come già ti è stato detto dalla cara Amica, avresti dovuto continuare nel topic precedente. Per la muffa che continua ad esserci, posta le foto della pianta e della sua sistemazione dove si crea muffa. Inutile usare anti muffe o cose del genere: di solito si forma perchè la pianta ha qualche parte in via di deterioramento o per la sistemazione non è corretta, se hai fatto asciugare benissimo la pianta prima di iniziare il recupero.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
swelemy
|
Inviato: 21 gen 2011, 20:41 |
|
|
chiedo scusa per aver creato un nuovo topic! ma credevo fosse davvero utile! Cmq ho appena ripulito le piantine dalla muffa quindi non posso piu fare foto (mannaggia). Ho lavato i contenitori e ho ricomprato il cotone. SOno davvero precisa in tutto questo uso sempre guanti in lattice, e disinfetto tutto! Adesso per quanto tempo lascio asciugare?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 21 gen 2011, 20:45 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, fino a che tutto è asciutto. Per quanto riguarda i guanti di lattice, li puoi benissimo NON usare, anzi! senza di loro si sente meglio e si può capire meglio la pianta. Se dovesse apparire di nuovo la muffa posta le foto che ti ho chiesto per favore, naturalmente se ti va..
|
|
Top |
|
|
swelemy
|
Inviato: 21 gen 2011, 20:50 |
|
|
Certpo che mi va! allora quando è tutto asciutto posto le foto passo per passo dalle piantine al vaso...cosi potete darmi istruzioni!!! grazie mille!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 21 gen 2011, 21:11 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, Swelemy va bene.
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 22 gen 2011, 13:01 |
|
|
riconosco che piera ha ragione per i guanti in lattice per la pianta ma io li consiglio a mia ragion veduta per il contenitore ed il sacchetto!. E' vero che le nostre mani, unghie e pieghe della pelle sono un ricettacolo di funghi e batteri e non per nulla i medici consigliano di lavarle diverse volte al giorno. Dovendo essere il piu' sterile possibile, li consiglio per queste morivazioni e trovo la cosa sensata alla stessa stregua di disinfettare utensili e contenitori. Sbaglio o non considero qualcosa?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 22 gen 2011, 15:54 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, @ Alcol, a me NON piace e mi sento in notevole difficoltà a dissentire ogni volta che tu scrivi, (a dire il vero mi succede sempre ogni volta che lo devo fare indipendente dalle persone) ma non posso lasciar passare su "questo forum" certe tue affermazioni, alcol ha scritto: che fai? apri, pulisci e rifai tutto. Il vaso o quello che hai utilizzato per la terapia andrebbe disinfettato con acqua ed un goccio di amuchina. la muffa si genera in quanto le spore sono omnipresenti e l'ambiente per la terapia e' ottimo per la loro proliferazione. E' importante che - pulisci il contenitore per bene e lo metti ad asciugare a testa in giu'! - per il cotone, sarebbe utile se hai un sacchetto nuovo da aprire in quel momento - usare guanti in lattice per le operazioni - qualsiasi strumento che sia disinfettato lo sfagno di suo non permette la generazione funginea per sue proprieta' e sarebbe, quindi, preferibile che cercassi di reperirlo anche su internet ad esempio da http://www.orchidandoshop.it(ho detto qualcosa di errato? vediamo che dicono gli altri) alcol ha scritto: riconosco che piera ha ragione per i guanti in lattice per la pianta ma io li consiglio a mia ragion veduta per il contenitore ed il sacchetto!. E' vero che le nostre mani, unghie e pieghe della pelle sono un ricettacolo di funghi e batteri e non per nulla i medici consigliano di lavarle diverse volte al giorno. Dovendo essere il piu' sterile possibile, li consiglio per queste morivazioni e trovo la cosa sensata alla stessa stregua di disinfettare utensili e contenitori. Sbaglio o non considero qualcosa? Ti prego lascia perdere i guanti!! Forse ti può essere di aiuto un ripassoNaturalmente la tua replica NON ha fondamento nemmeno usando i guanti per il contenitore e per il sacchetto. Basterebbe ragionare un attimo!! anche senza sapere.... che, sia il contenitore, sia il sacchetto - guarda te lo scrivo in grande - NON POSSONO ESSERE STERILI IN NESSUN CASO! in quanto sono a contatto con l'ambiente di casa che STERILE NON E'! Detto questo, d'ora in avanti, spero di non dover essere IO ad intervenire per correggere le tue risposte: non ce la posso fare....chiedo aiuto!!! pertanto questo topic viene segnalato al Grande Capo!
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 22 gen 2011, 16:57 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
alcol ha scritto: Dovendo essere il piu' sterile possibile, li consiglio per queste morivazioni e trovo la cosa sensata alla stessa stregua di disinfettare utensili e contenitori.
Alcol, non dire bestialità . La pianta NON è sterile, lo sfagno NON è sterile, l'aria NON è sterile, l'acqua NON è sterile ed il sacchetto NON è sterile. Mi dici a cosa diavolo servono i guanti di lattice? Poi, per favore, se non sei daccordo su determinate risposte, evita di mandare MP per dire che non sei daccordo. Tanto per concludere, come ti avevo chiesto, pensaci bene prima di cliccare il tasto invio quando dai una risposta. Meglio, molto meglio, un messaggio in meno che un consiglio del cavolo in più.
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|