coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
danilo1974
|
Inviato: 23 gen 2011, 11:32 |
|
|
iscritto |
|
|
Buongiorno a tutti da oggi ci sono anche io, volevo un consiglio prezioso e mirato o delle cocciniglia o cercato di toglierle con le mani ,quelle con gli scudi li ho tolti tutti ma quelle bianche setose più li levo e più tornano ,mi dareste il nome di un prodotto efficace che mi elimini questi insetti? o altrimenti datemi altre soluzioni prima che la mia orchidea marcisce . grazie mille danilo
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 23 gen 2011, 13:58 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Benvenuto Danilo! Per levare la cocciniglia manualmente usa cotone imbevuto di alcool, ma le uova rimangono mi sa, per cui puoi usare confidor della bayer o simile , e/o olio bianco. Leggiti questo, viewtopic.php?f=6&t=1858&start=75Aggiungi al profilo da dove scrivi, i consigli saranno più mirati ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 23 gen 2011, 15:43 |
|
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 gen 2011, 15:55 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, benvenuto anche da parte mia.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 23 gen 2011, 20:46 |
|
|
frequentatore |
|
|
benvenuto e ricorda:sterminale tutte le cocciniglie se no sarà solo tempo sprecato
_________________ quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra". Forse agendo al contrario....
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 23 gen 2011, 21:12 |
|
|
ciao per le cocciniglie puoi utilizare il CONFIDER/PROVADO in preparato concentrato da diluire in acqua secondo le indicazioni del prodotto.
Puoi anche usare il REDLAN22 la differenza e' che il primo e' sistemico e lo puoi dare anche per via radicale mentre il secondo (REDLAN) e' solo a contatto (spruzzo).
Dovresti dirci quale orchidea hai! per le phalaenopsis data la stagione sarebbe meglio non spruzzare ma la cotonosa solo per via radicale mal si debella con il confidor!.
Dicci di piu' su cosa necessiti per darti dei consigli corretti e mirati.
|
|
Top |
|
|
danilo1974
|
Inviato: 23 gen 2011, 21:27 |
|
|
iscritto |
|
|
alcol ha scritto: ciao per le cocciniglie puoi utilizare il CONFIDER/PROVADO in preparato concentrato da diluire in acqua secondo le indicazioni del prodotto.
Puoi anche usare il REDLAN22 la differenza e' che il primo e' sistemico e lo puoi dare anche per via radicale mentre il secondo (REDLAN) e' solo a contatto (spruzzo).
Dovresti dirci quale orchidea hai! per le phalaenopsis data la stagione sarebbe meglio non spruzzare ma la cotonosa solo per via radicale mal si debella con il confidor!.
Dicci di piu' su cosa necessiti per darti dei consigli corretti e mirati. grazie alcol allora non so bene il nome ma sono le ballerine gialle .
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 23 gen 2011, 21:49 |
|
|
danilo1974 ha scritto: alcol ha scritto: ciao per le cocciniglie puoi utilizare il CONFIDER/PROVADO in preparato concentrato da diluire in acqua secondo le indicazioni del prodotto.
Dicci di piu' su cosa necessiti per darti dei consigli corretti e mirati. grazie alcol allora non so bene il nome ma sono le ballerine gialle . Hmmmmmmmmmmmmmmm Da quello che mi dici dovrebbe trattarsi di un ONCIDIUM ........ ora vedo se trovo una foto! dove hai la cocciniglia cotonosa (quella bianca). Intanto cerca il CONFIDOR REDLAN 22 sono 2 preparati diversi ma se li hai e sai dove prenderli si puo' cominciare a combattere. C'e' anche il coton fiock con l'alcol ma come dice Franco Bianco ... serve a poco ... (in caso l'infestazione sia poco espansa si ma la tua e con cocciniglia a scudetto e cotonosa preferirei il REDLAN 22 anche trattandosi da cio' che scrivi di ONCIDIUM). E' questa???? http://www.giardinaggio.it/appartamento ... cidium.asp
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 24 gen 2011, 10:12 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
alcol ha scritto: Puoi anche usare il REDLAN22 la differenza e' che il primo e' sistemico e lo puoi dare anche per via radicale mentre il secondo (REDLAN) e' solo a contatto (spruzzo). A parte il fatto che si chiama RELDAN (perchè con il nome sbagliato col cavolo che si trova), ma il principio di questo prodotto, il clorpirifos, non agisce solo per contatto ma è citotropico (penetra nei tessuti della pianta) ed agisce anche per vapori. Se proprio vuoi dare informazioni DEVI darle corrette. Se non ne sei in grado astieniti. Come ti ho già detto e ripetuto, se non sei in grado di astenerti dallo scrivere a vanvera, ti ci faccio astenere io. NON ti darò ulteriori avvertimenti.
|
|
danilo1974
|
Inviato: 24 gen 2011, 15:07 |
|
|
iscritto |
|
|
Giulio.f ha scritto: alcol ha scritto: Puoi anche usare il REDLAN22 la differenza e' che il primo e' sistemico e lo puoi dare anche per via radicale mentre il secondo (REDLAN) e' solo a contatto (spruzzo). A parte il fatto che si chiama RELDAN (perchè con il nome sbagliato col cavolo che si trova), ma il principio di questo prodotto, il clorpirifos, non agisce solo per contatto ma è citotropico (penetra nei tessuti della pianta) ed agisce anche per vapori. Se proprio vuoi dare informazioni DEVI darle corrette. Se non ne sei in grado astieniti. Come ti ho già detto e ripetuto, se non sei in grado di astenerti dallo scrivere a vanvera, ti ci faccio astenere io. NON ti darò ulteriori avvertimenti. Giulio.f ha scritto: alcol ha scritto: Puoi anche usare il REDLAN22 la differenza e' che il primo e' sistemico e lo puoi dare anche per via radicale mentre il secondo (REDLAN) e' solo a contatto (spruzzo). A parte il fatto che si chiama RELDAN (perchè con il nome sbagliato col cavolo che si trova), ma il principio di questo prodotto, il clorpirifos, non agisce solo per contatto ma è citotropico (penetra nei tessuti della pianta) ed agisce anche per vapori. Se proprio vuoi dare informazioni DEVI darle corrette. Se non ne sei in grado astieniti. Come ti ho già detto e ripetuto, se non sei in grado di astenerti dallo scrivere a vanvera, ti ci faccio astenere io. NON ti darò ulteriori avvertimenti. Buongiorno giulio ,allora ho pulito con l'alcool le foglie ( oncidium) che mi consigli di fare adesso????? ho delle foto delle mie orchidee ma non so come mandartele !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 24 gen 2011, 15:36 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Danilo....... in risposta al tuo primo messaggio ti ho postato un link dove ci sono 6 pagine di forum, dove il problema cocciniglia è trattato in modo esaustivo....
ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|