coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
a.fagnani
|
Inviato: 9 dic 2010, 10:42 |
|
Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43 Messaggi: 315 Località: tra Magenta e Rho (MI)
|
Buongiorno ragazzi, ho bisogno di un consiglio urgente: come ho già scritto in altri post ho ritirato le mie orchi, 1 cambria, 1 miltonia, il cymbidium, il dendrobium nobile e infine lo zygopetalum in taverna, davanti alla finestra con temperatura stabile sui 13°c, UR costante sui 70-75-80% (variabile a seconda delle condizioni meteo esterne). Eccovi la sistemazione: http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5056708738/ed ecco lo zygo ad Ottobre: http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5092626599/NB: ora le piante stanno a circa 20 cm dal calorifero su un tavolo che garantisce la temperatura impostata Tranne il dendro nobile asciutto, le tengo tutte appena umide (un goccio d'acqua ogni 15 gg circa) e tutte si sono adattate ma non lo zygopetalum che sembra in sofferenza...ha iniziato a perdere alcune foglie dei vecchi pseudobulbi; ho pensato va bene, ci può stare, sebbene davanti alla finestra esposta a est con luce diretta al mattino (vetro semi-opaco di quelli con rete annegata dentro-vedi foto-), la luce é quella che é, e quindi rinuncia a qualche foglia. Stamattina, dopo il solito giro quotidiano trovo lo zygo con altre 2 foglie di un vecchio pseudobulbo che erano verdi nei giorni scorsi, di colore bruno a partire dall'estremo della foglia, come se fossero dannegiate dal freddo e quindi le ho tagliate. La vegetazione recente é ancora in buono stato, però secondo me la pianta NON si adatta come le altre al microclima e sto seriamente pensando di ritirarla in casa...e siccome sono già stata responsabile di qualche vittima per freddo in passato, non vorrei perdere anche lui
_________________ Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono" -Marguerite yorcenar-
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 21 gen 2011, 12:16 |
|
|
Buongiorno, riapro questa mia discussione e spero di essere d'aiuto anche a Sepiroth, visto che non riesco a postare messaggi nella sua... Dopo aver perso altre foglie decido di spostare come detto dalla taverna (T 13°) in casa lo Zygo e di rinvasarlo...ecco la pianta prima dell'intervento: http://farm6.static.flickr.com/5287/537 ... 7350_m.jpgparticolare degli pseudobulbi (nota bene che appena acquistata ho notato sulla pianta anche l'afide cotonoso, che ho prontamente eliminato manualmente, data l'esiguità del numero di ospiti...): http://farm6.static.flickr.com/5166/537 ... d87d_m.jpgdurante l'intervento, notate l'apparato radicale ormai compromesso (stress da trasferimento serra-casa? Non mi spiego questo disastro...anche perché già ad ottobre tenevo la pianta piuttosto asciutta): http://farm6.static.flickr.com/5281/537 ... f1f5_m.jpgdurante la pulizia delle radici ormai vecchie e morte (mi sembrano secche ma non marce per troppa acqua): http://farm6.static.flickr.com/5130/537 ... 579b_m.jpgciò che é rimasto, per fortuna non mi sembra che sia tutto perduto, la pianta sta mettendo nuove radichette e ho persino contato due o tre nuovi pseudobulbi... http://farm6.static.flickr.com/5089/537 ... 62c3_m.jpgho disinfettato i monconi delle radici con cannella in polvere, ho rinvasato utilizzando lo stesso vasetto opportunamente disinfettato ma sul quale ho praticato numerosi fori per lo scolo dell'acqua (avrei preferito un contenitore trasparente ma non ne ho di così grossi); ho usato esclusivamente bark a frazione media sul fondo e via via più piccolo in superficie. Ho rinvasato Domenica 16.01. Per ora ho lasciato la pianta asciutta e sempre vicino alla finestra, temperatura stabile sui 18°c, ora sto a vedere se la pianta gradisce il trattamento o si arrabia.... Saluti a tutti
_________________ Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono" -Marguerite yorcenar-
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 21 gen 2011, 14:37 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, grazie per aver riportato la tua esperienza, ma se mi posso permettere e scusami, le foto sono troppo piccole pertanto quasi illeggibili. Se vuoi e se ti va, per favore, con il tasto "edit", rientra nel tuo messaggio e posta le foto direttamente nel messaggio alla grandezza consigliata di 640 x 480 pixel, vedrai che il tuo messaggio cambierà notevolmente e sarà molto interessante. Grazie!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
sephiroth
|
Inviato: 21 gen 2011, 17:04 |
|
|
Si ri-posta le foto please! Cmq io sto continuando a togliere acqua con la carta assorbente e vedo che le pianta si e stabilizzata..ha perso una foglia che sbucava solitaria dai bark e poi fine...ho ascoltato i consigli di piera.. Ho pulito dal secco e ho tagliato le punte inbrittite che ora non si notano neanche! @piera: ma io le fotine le ho postate xo non mi ha piu risposto nessuno al fatto che avevo chiesto se era il caso di mettere un vaso piu grande e se potevo tagliare gli steli oramai privi di fiori!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 21 gen 2011, 20:24 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Sephiroth scusami, vado a vedere....
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 24 gen 2011, 10:26 |
|
|
Buongiorno a tutti, buongiorno Piera, ti ringrazio per il suggerimento, io però riesco a caricare le foto su web solo tramite flick.com e quando le carico sono in effetti nel formato corretto che voi indicate. Poi clicco col mouse sulla foto, seleziono proprietà , copio l'unico indirizzo URL indicato da Flick sul mio post e però la foto rimane piccola... ho provato a caricarne una da 3 MB, stessa cosa... c'é qualche altro programma da utilizzare? Su Imageshack.us non riesco a connettermi e tynipic.com é bloccato dal nostro Server centrale, quindi non saprei come fare mannaggia... scusate l'OT
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 24 gen 2011, 10:54 |
|
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 24 gen 2011, 10:57 |
|
|
Prova eseguita, io le vedo effettivamente più grandi, spero sia lo stesso per tutti! Ora che ne pensate dell'intervento?giudizi? critiche? sono aperta a tutto Ciao!
|
|
Top |
|
|
sephiroth
|
Inviato: 24 gen 2011, 19:32 |
|
|
Io se fossi stato in te avrei aspettato ad annaffiare...xo magari la tua pianta reagisce meglio della mia! Anche xke la mia mi sa che e idrofoba! no dai..a parte gli scherzi sicuramente hai fatto bene a fare cosi se te la sei sentita! Meno marciume c'e meglio leii sta! E occhio con l'acqua! Il periodo piu critico x le innaffiature in casa... Io parlo x mia esperienza!
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 25 gen 2011, 10:29 |
|
|
Ciao Sepiroth,
boh, forse hai ragione...però ne ho dato solo un goccio...mi viene ora però un dubbio...nella posizione dove sta la pianta la temperatura del "micro ambiente", lo definirei così, é di circa 16-18°C poiché questa si trova in adiacenza alla finestra (infissi in ferro) che disperdono un poco ma almeno c'é il fresco che questa botanica richiede.
Sapendo che sul davanzale ci sono alcuni spifferi d'aria ho cercato al meglio di eliminarli col classico paraspifferi...che però non é infallibile...spero che non sia questo a darle fastidio...
di fianco allo Zygo c'é anche una dracena che gode di ottima salute...mah...non saprei che pensare...aspetto critiche e osservazioni in merito...se riesco cerco una foto della finestra e ve la mostro...
|
|
Top |
|
|
sephiroth
|
Inviato: 25 gen 2011, 17:33 |
|
|
Secondo me quel tipo di pianta preferisce un 17/18 gradi ma non penso che sedici sia tanto diverso...il mio e attaccato a una finestra e adesso sta bene e da quasi un mese che non gli do acqua anche xke in casa il substrato non si ascuga tanto facilmente...poi quello della mia e forse troppo fitto e poco arieggiato...come pianta dovrebbe apprezzare i ricambi d'aria quindi quel poco di spifferi non dovrebbero essere negativi...non conosco casa tua e quindi trai tu le tue conclusioni...xo io x esempio apro le finestre ogni tanto in casa cerco di dare spesso aria pulita...e logica che non apro la finestra davanti alle orchidee ma ne apro una lontana della stessa stanza..in modo da cambiare aria...che sicuramente giova oltre che a me anche alle piante!
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 25 gen 2011, 17:51 |
|
|
Quasi un mese? allora riduco anch'io le irrigazioni, e vediamo come va... comunque rimango scettica.... se la situazione cambia, sia in meglio che in peggio farò altre foto da mostrarvi! ciao!
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|