HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 1:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Check vanda
MessaggioInviato: 10 nov 2010, 12:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
Alcune foglie iniziano a presentare le estremita' parzialmente nere, eccesso d'acqua?
Ho notato anche una macchia giallognola sul fusto , ma lei e' costante da piu' di un mese.
Comunque ecco le foto :oops:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Grazie forum! :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Check vanda
MessaggioInviato: 10 nov 2010, 16:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non mi sembra male la tua vanda! :clap: forse un poco disidratata ma potrebbero essere le foto che ingannano.

La colorazione delle punte che mostri, effettivamente è data dal substrato/radici che asciugano impiegando troppo tempo, NON per eccesso di acqua. In pratica credo per mancanza di circolazione d'aria.

Per la macchia giallognola sul fusto, è una cosa che è capitata anche a me nonostante NON spruzzi mai e poi mai le mie piante e nemmeno prendono la pioggia. Non ti so dire da cosa dipenda, ma quella foglia sta marcendo ed io le ho sempre eliminate quando me ne accorgevo e la cosa si è sempre fermata lì, senza fare niente altro.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Check vanda
MessaggioInviato: 10 nov 2010, 18:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
Grazie Piera :D

Ti do qualche riferimento in piu' su come la coltivo.
Attualmente si trova all'interno di una teca che occupa esattamente lo spazio delimitato da una delle mie grate che da su un balcone, poi mandero' delle foto per far capire bene l'accrocco che ho costruito :shock:
L'esposizione e' sud est.
Con il sole, ed ora sono almeno 4 ore, all'interno si raggiungono anche i 30 'C, infatti sta fiorendo, ma l'umidita' in questo caso scende al 40 % per cui devo rimediare con le spruzzature nebulizzando molto e bagnetto quotidiano di circa un'ora.
Senza sole intorno ai 20 'C e UR tra il 50 e il 70%
La notte mediamente sui 12 15'C ed UR al 90%
Sta insieme ad altre due vanda e a un ascocentrum ed altre orchi ai piani inferiori.
Solo un'altra delle vanda e' a radici nude, stesso trattamento, ma niente punte nere, e' sicuramente un altro ibrido che evidentemente reagisce in maniera diversa :roll:

Ciao Pieracuriosa :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Check vanda
MessaggioInviato: 10 nov 2010, 18:19 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
bero ha scritto:
La notte mediamente sui 12 15'C ed UR al 90%

davvero pochi, specie se sono i 12: i 15 li sopportano, ma senza grande "entusiasmo", specie se con quell'umidità relativa così elevata.

Meglio sarebbe stare almeno intorno ai 18°C di minima.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Check vanda
MessaggioInviato: 10 nov 2010, 21:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Ronin, grazie per il tuo istruttivo intervento :D peccato che tu scriva davvero pochissimo!! :(


@ Bero.
Grazie per i riferimenti di coltivazione.
Personalmente non mi preoccupererei, (e infatti con le mie piante non mi preoccupo minimamente) per l'abbassamento di UR che riferisci, ma metto sempre in primo piano la circolazione d'aria che, secondo me è la cosa più importante per non avere problemi fitopatologici con le piante, al massimo le piante richiedono di essere innaffiate maggiormente.

Dalle foto non capisco quanto sia grande la tua pianta, ma una innaffiatura così profonda ogni giorno in questa stagione mi pare davvero tanto. Non conosco il tuo ambiente di coltivazione, ma dalle temperature che riferisci in questa stagione farei un giorno si e uno no, naturalmente controllando la risposta della pianta.


Cita:
Solo un'altra delle vanda e' a radici nude, stesso trattamento, ma niente punte nere, e' sicuramente un altro ibrido che evidentemente reagisce in maniera diversa
No, non è questione di idrido, ma sicuramente una pianta è diversa dall'altra.
Potrebbe essere in posizione diversa, avere maggior quantità di radici o meno, avere maggiore o minore vegetazione, aver maggior vigore ecc.ecc. come vedi le varianti sono tante e non si possono fare paragoni: non ci saranno mai due piante perfettamente uguali.

pieracuriosa ringrazia per i saluti, contraccambia ed aspetta le foto dell'"accrocco tuo".

:mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Check vanda
MessaggioInviato: 12 nov 2010, 19:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
:D :D :D ...gli accrocchi sono la realizzazione della creatività...aspettiamo le foto....!!!!

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Check vanda
MessaggioInviato: 12 nov 2010, 20:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Carla, l'accrocco suo lo trovi qui,
poi mi piacerebbe pure vedere il tuo di .....accrocco!! :mrgreen: che sono certa dev'essere bellissimo :roll:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Check vanda
MessaggioInviato: 13 nov 2010, 12:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2006, 19:51
Messaggi: 331
Località: Perugia
....complimenti per l'accrocco...assolutamente geniale.... :clap: :clap: :clap: :clap:


Piera...l'accroccone, il mio è veramente...carino, l'ho finito di sistemare ieri....
Abbiate pietà....vaccinazioni antinfluenzali, quasi finite, e ...relazione ad un congresso sabato prox da preparare :( :( :(

con calma farò foto....


PS alcune slides per la relazione hanno come immagine di sfondo....orchidee...!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Carla
------------------
Per aspera ad astra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Check vanda
MessaggioInviato: 13 nov 2010, 15:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Carla, non abbiamo fretta!
Sarà molto attraente la relazione :mrgreen:

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Check vanda
MessaggioInviato: 15 nov 2010, 11:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
Grazie Ronin,
sto facendo un tentativo di coltivazione senza troppi aggeggi tecnologici sfruttando il riscaldamento dell'appartamento, per ora quelle temperature min. sono state raggiunte per poco tempo durante la notte.

Grazie dottora per i complimenti

Ciao Piera.
Diciamo che la pianta e' alta circa 40 cm, per le annaffiature ero un po' preoccupato per la bassa UR durante le ore di sole circa 40% con temperature sui 25 30'C, pero' la tenevo in una bacinella con poca acqua , insomma una specie di bagnomaria :D
La cosa che mi preoccupa un po' e' quell'ingiallimento, anche la foglia accanto nella parte posteriore sta iniziando ad ingiallirsi un po' velocemente, cosa mi consigli?
Di toglierle?
Qui, pero', avrei qualche dubbio su come operare, perche' le foglie sono ben attatccate al fusto, e poi non so se questa manifestazione e' un sintomo di un problema piu' serio, probabilmente nell'annaffiare quelle accanto delle spruzzature un po' abbondanti hanno causato qualche danno e forse la penetrazione dell'acqua e' stata agevolata dal residuo secco di uno stelo...
Va be!
Attendo istruzioni :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Check vanda
MessaggioInviato: 17 nov 2010, 16:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
Intanto,
visto l'ingiallimento della base della foglia accanto ho deciso di toglierle entrambe :cry:

Questa la situazione che cerco di documentare:

esteticamente non e' proprio come se fosse sdentata, pero'...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

e questo e quello che si scorge all'attaccatura del fusto:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

particolare della foglia che stava peggio

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Si puo' fare di piu' o soltanto...incrociare le dita.....? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Check vanda
MessaggioInviato: 17 nov 2010, 18:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusami se non ho risposto alle tue domande precedenti, ti avevo letto riservandomi di risponderti con calma e invece mi sono scordata...fuppa!



Per le foto che hai postato oggi.

Che storia!! Immagine :mrgreen:

ma sai che la cosa è successa uguale uguale anche alla mia Ascocenda?
proprio le foglie sotto lo stelo secco. :roll:
anche l'attaccatura della foglia che mostri....stessa identica!
solo che io NON ho mai spruzzato, nè bagnato la pianta. Ho attribuito il fatto alla coltivazione precedente all'acquisto.

Se ti può consolare :mrgreen:
dovrebbe tutto fermarsi lì, è solo che personalmente la pianta ne perde in estetica, ma non ci puoi fare nulla: le foglie che hai tolto erano destinate a cadere da sole, poichè ormai marce proprio all'attaccatura.

Se avessi altro....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Check vanda
MessaggioInviato: 17 nov 2010, 20:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
Grazie Piera|

Che storia veramente!

Chissa' forse se raccogliessimo altre testimonianze potremmo stilare una casistica e magari formulare qualche ipotesi :oops: :roll:

Poi le mie spruzzate erano molto nebulizzate, fatte nelle ore piu' calde, in pieno sole ed almeno esternamente si asciugavano velocemente :mrgreen:

Vediamo se esce fuori qualcosa :D

Un prezzo per l'estetica si puo' pagare, oltretutto e' li che lotta per far sbocciare dei fiori, ma le ore di luce fuggono velocemente e la mia pigrizia non le consente di farsi illuminare artificialmente :zzz:

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Check vanda
MessaggioInviato: 18 nov 2010, 3:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

sei troppo forte :mrgreen:

Per la luce non saprei visto che la mia ha fioritura spiaccicata ad una finestra ad ovest con sole diretto per un paio di ore, se i boccioli sono fermi direi che dovresti rivedere la temperatura piuttosto che la luce.

Cita:
Chissa' forse se raccogliessimo altre testimonianze potremmo stilare una casistica e magari formulare qualche ipotesi
Già, sarebbe il massimo....

Aspettando la foto della fioritura.....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Check vanda
MessaggioInviato: 19 nov 2010, 18:02 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
è successa la stessa cosa anche ad una mia...solo che di foglie ne ha perse 3 o 4 e quindi il fusto sempre ancora più nudo, a metà, mentre le foglie basali ci sono tutte...eppure fiorisce bene, e, finita la fioritura partono le radici...un'altra invece si è presa una brutta "cosa" alle punte delle foglie, che ho dovuto amputare, con un effetto estetico obbrobrioso, però ha ripreso bene, ha rmesso altre 4 foglie e le altre...restano spuntate!!!!
ciao a presto
su


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it