Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Problemi M. coccinea
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=8269
Pagina 1 di 1

Autore:  AlfredoB [ 3 gen 2011, 0:20 ]
Oggetto del messaggio:  Problemi M. coccinea

salve. il problema consiste nellaformazione della "fisarmonica" su quasi tutti i nuovi germogli, causa assenza da casa per motivi lavorativi. 3 germogli si sono rotti, a parte l'inc.... la painta ne soffrira molto? vicino ai germogli che si sono formati e a quelli che putroppo si sono rotti ho visot che si stanno formando nuovi germogli, potrebbero essere gli steli o altre nuove foglie? non metto foto perhce i fgermogli sono davvero piccoli ( e perche m ivergogno di tutte quelle fisarmoniche :oops: :oops: :oops: )

Autore:  piera [ 3 gen 2011, 19:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi M. coccinea

Ciao,

certo che la tua domanda è da un milione di dollari o euro? :mrgreen:

Solo la pianta ti saprà dire se soffrirà per la loro mancanza o meno.

Per la formazione delle foglie a "fisarmonica", non è che devi innaffiare con più acqua, ma devi fare in modo che il substrato non si asciughi troppo tra una innaffiatura e l'altra.

:D :P

Autore:  AlfredoB [ 4 gen 2011, 1:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi M. coccinea

facciamo di dollari...cosi risparmio un po :lol: :lol:

Autore:  cristian [ 12 gen 2011, 15:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi M. coccinea

ciao alfredo,
ma M.coccinea sta per Masdevallia?
Mi chiedevo (visto che non abitiamo molto distanti e il clima è praticamente identico) come fai e da quanto tempo la coltivi: ho sempre resistito all'acquisto per paura di perderla in estate, dato che si muore di caldo anche di notte!

Autore:  AlfredoB [ 12 gen 2011, 17:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi M. coccinea

si, è lei...
oggettivamente so dei problemi di temperatura ed ammetto che è stato un po un azzardo, nel senso che se la temperatura aumentera molto saranno cavoli acidi.
e' con me da questo autunno, l'ho tenuta inizialmente fuori sul balcone ruivolto ad ovest poi l'ho messa nel vano scala non riscaldato in prossimita della finestra. per ora va tutto bene o meglio ho avuto l'inconveninte delle "fisarmoniche" percui ho perso 5 germogli su 8 ma ora ne sta emettendo altri. l'ho comperta su e-bay, e in vaso di coccio con substrato di sfagno e ghiaietto. il vaso di coccio dovrebbe aiutare a combattere il caldo perche è traspirante (contrariamente alla plastica) e con la traspirazione dovrebbe permettere una dispersione del calore (uso il condizionale). Se vuoi potresti provare con una M. floribunda (forse avrei dovuto fare cosi pure io ...ma la coccinea è piu bella :lol: ) che da quanto è riportaot su orchidspecies è piu resistente alle temperature alte (habitat messico, belize, costarica). se decidi di provare con la coccinea fammi sapere cosi possiamo confrontarci

Autore:  piera [ 12 gen 2011, 18:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi M. coccinea

Ciao,

Cita:
il vaso di coccio dovrebbe aiutare a combattere il caldo perche è traspirante (contrariamente alla plastica) e con la traspirazione dovrebbe permettere una dispersione del calore (uso il condizionale).
confermo! :mrgreen:

Questa estate sono caduti i vasi delle mie Masdevallia e con mia grande sorpresa, nonostante fossero al sole, le radici interne e tutto il substrato era freddissimo!! :shock:
Poi ho capito il perchè non soffrissero, :D naturalmente tenendo controllato la temperatura fogliare

[EDIT] @ Alfredo, sperando tu mi legga...
Per favore, mi mostreresti una foto del substrato, ritenendoti liberissimo anche di non fare, grazie infinite.

:D

Autore:  cristian [ 12 gen 2011, 19:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemi M. coccinea

Per adesso ho solo 2 masdevallia:
-bicolr: in realtà sono 2 divisioni su zattere, una la tratto come si deve ed infatti ha 2 getti fiorali, mooolto lenti a svilupparsi (non capisco perchè); l'altra l'ho maltrattata veramente lasciandola e anche con qualche ora di sole per testarne la resistenza. Mi ha stupito, ha perso delle foglie ma è ancora viva e vegeta bene tuttora.
-regina: l'ho rinvasata in vaso di coccio, ispirandomi alle laelie rupicole, però con un composto di bark, sfagno e perlite; avendo trovato informazioni discordanti sulla temperatura (chi dice sia da freddo, chi da caldo) non ho voluto rischiare con un vaso di plastica o una zattera.
Fino a metà dicembre erano sulle scale a 10° costanti, poi le ho trasferite nell'orchidario con 15-22°.
Ho in mente di costruire un'orchidario solo per le pleurothallidinae, da mettere in cantina siccome c'è sempre fresco/freddo, e quindi ho ordinato 2 dracula per sperimentare.
Magari più avanti una bella coccinea me la faccio pure io! 8)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/