HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 7:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 dic 2010, 14:09 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 21 dic 2010, 13:57
Messaggi: 12
Località: Cecina (li)
Ciao a tutti! Vorrei prima presentarmi essendo nuova! Mi chiamo Alice e sono un'appassionata da orchidee! ovviamente! Ne 4: 3 phalenopsis e una vanda. Mi sono iscritta perche purtroppo non si trovano molti esperti in giro e quando ci sono dei problemi non so mai come risolverli! Adesso per esempio ho un problema enorme :cry:
Le mie orchidee sono sempre state fuori nel mio terrazzo. Il posto è riparato da vento e luce diretta perche è diciamo chiuso con una struttura in legno. Per l'inverno avevo pensato di metterle dentro una piccola serretta comprata appositamente per orchidee. DA me non fa mai freddissimo perche sto vicino a LIvorno sul mare e le gelate sono inesistenti e la temperatura non scende mai sotto 8 gradi. Il problema è in quest'ultima settimana è arrivata la neve!!!! Totalmente inaspettata e 2 phal. e la vanda hanno le foglie tutte butterate e moscissime!!! Non so perche le altre 2 phal. non abbiano risentito del freddo...ma adesso? che faccio? lascio cosi???? c'è una cura particolare???Aiuto!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 dic 2010, 16:01 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
ciao e benvenuta sul forum,
effettivamente l'ondata di gelo che ha colpito la Toscana non è stata roba da poco, io ancora ho la neve in giardino!
purtroppo mi sa che non c'è molto da fare, i danni da freddo da come li descrivi sono gravi.
Le phalaenopsis già a 8 gradi non è che stiano proprio a loro agio...sono piante da caldo, così come la vanda.
Sotto i 10 gradi POSSONO (forse) sopravvivere ma non è certo il modo di tenerle al meglio.Se vuoi metterle in condizione, non solo di vivere, ma anche di fiorire dovresti tenerle a temperature minime di 16-17 gradi.
Una foto sarebbe utile per capire se davvero si è bruciato tutto (come purtroppo credo...) o se si può salvare qualcosa.ù

spero di esserti stato utile,
un saluto,
fili.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 dic 2010, 18:52 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 21 dic 2010, 13:57
Messaggi: 12
Località: Cecina (li)
Grazie mille della risposta! Provo a postare le immagini! Come vedi le foglie delle phale. sono rigide sempre turgide sono solo butterate e in alcune punti bruciate solo quelle piu piccole hanno subito piu danni...che faccio le tolgo??? le radici però sono sempre verdi e stanno bene almeno sembra...la vanda idem a parte qualche foglia, per il resto turgide e butterate...adeeso le ho rimesse in casa...oggi dopo 5 giorni dalla gelata le ho annaffiate e mi sembra che le radici abbiano reagito bene...a dirla tutta anche io pensavo che metterle fuori avrebbe causato danni...ma il mio fioraio mi disse di star tranquilla che con la serra non avrei avuto problemi... :x


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 dic 2010, 19:02 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 21 dic 2010, 13:57
Messaggi: 12
Località: Cecina (li)
nn riesco a mettere le immagini!!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 dic 2010, 19:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per postare le immagini, ridotte alla misura consigliata di 640 x 480 pixel
visto che utlizzi Imageshack copia la stringa/l'indirizzo/la riga del "Code forum" e, senza fare niente altro, lo incolli nel tuo messaggio,.

Dai prova!

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 dic 2010, 21:05 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 21 dic 2010, 13:57
Messaggi: 12
Località: Cecina (li)
Riprovo a postare le immagini!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


come vedete le foglie sono turgide solo che sono butterate, non sono macchie sono prorpio solchi! Nella vanda invece sono solo macchie! Si vede bene anche la foglia della phal. che ha subito piu danni, quella nella prima foto, che è proprio moscetta...che faccio la taglio?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 dic 2010, 10:09 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Decisamente bruciate dal freddo. Probabilmente buchi e solchi dipendono da dove si è posata la neve.

Taglia tutto quello che è completamente bruciato, tieni le piante al calduccio, falle asciugare bene e poi dagli una bella spruzzata di anticrittogamico sulle foglie, che sia il più ad ampio spettro possibile. Meglio sarebbe un rameico anche se ti lascerà le foglie macchiate di blu.
Dopodichè tienile piuttosto asciutte, evitando sopratutto di bagnare le foglie fino a che non saranno completamente cicatrizzate le ferite.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 dic 2010, 11:25 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Cita:
a dirla tutta anche io pensavo che metterle fuori avrebbe causato danni...ma il mio fioraio mi disse di star tranquilla che con la serra non avrei avuto problemi...


mai fidarsi dei fiorai...

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 dic 2010, 13:56 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 21 dic 2010, 13:57
Messaggi: 12
Località: Cecina (li)
:shock: Oddio tagliare tutto, anche quelle turgide??? rimane senza niente sigh....non basta solo il rameico?
E alla vanda? come faccio a tagliare tutte le foglie? Cmq volgio precisare che i solchi non dipendono dalla neve caduta in quei punti, perche le mie orchidee erano fuori , sì, ma dentro una serra! Quindi puo essere stato solo il freddo, non sono venute mai a a contatto con la neve....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 dic 2010, 17:21 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
non ho detto di tagliare tutto ... solo quello che è completamente bruciato. Tanto se una parte è completamente morta che ci stà a fare?

per il resto, scusa, avevo letto male.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 dic 2010, 16:08 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 21 dic 2010, 13:57
Messaggi: 12
Località: Cecina (li)
Scrivo per informare! le mie piantine non si ripigliano...penso sia una corsa inesorabile verso la fine :( ...hanno iniziato a perder foglie e le radici ingialliscono...la vanda poi e tutta spelacchiata...e dire che ho fatto il diavolo a 4 per trovarla! però una delle phal., quella che è sopravvissuta al gelo, ha un butto sotto le foglie...non so se è una nuova radice o un keiki... :roll: speriamo la prima!!!! Un bacione, ri-aggiornerò!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it