Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Cattleya loddigesii
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=8234
Pagina 1 di 1

Autore:  AlfredoB [ 20 dic 2010, 13:12 ]
Oggetto del messaggio:  Cattleya loddigesii

ciao a tutti.
ho una pianta di Cattelya loddigesii che ques'anno mi ha prodotto due pseudobulbi, il primo aveva un abbozzo di spata fiorale , il secondo ne ha prodotta una di buone dimensioni (ora non ho la foto, prometto di postarla per tempo) per cui pensavo che avrei potuto vedere la fioritura.
ora la pianta non ha mai prodotto lo stelo fiorale (c'era un abbozzo di crescita) solo ora in controluce intravedo che qualcosa si è mosso, molto lentamente ma si è prodotto qualcosa (ancora molto piccolo). ora io non vado a toccare onde evitare di compromettere qualcosa ma ho una domanda:
quando è il periodo di fioritura della loddigesii? su orchidspecies.com mi dice estate inoltrata ma qui samo ben oltre l'estate. :?: :!:
voi che mi dite? mi sembra che fiorisca su spata "secca" e la "mia" spata non lo è ancora.
chi ha avut ogia espereinze con questa cattelya mi potrebbe consigliare?
grazie in anticipo

Autore:  Ronin [ 20 dic 2010, 17:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cattleya loddigesii

AlfredoB ha scritto:
quando è il periodo di fioritura della loddigesii? su orchidspecies.com mi dice estate inoltrata ma qui samo ben oltre l'estate. :?: :!:

Beh, è risaputo che orchispecies è tutt'altro che infallibile.
Infatti Cattleya loddigesii fiorisce, grossomodo, proprio nel cuore della stagione invernale, con (a quanto si sa ad oggi) una sola popolazione che lo fa in primavera; chi invece fiorisce in estate (in genere dalla metà a fine) è Cattleya harrisoniana, stretta parente della loddigesii.
Per la spata secca durante la fioritura, probabilmente questo è sempre vero in natura; in coltivazione questa caratteristica potrebbe non essere così scontata, anche se magari nelle prossime fioriture la pianta potrebbe fiorirti normalmente dalla spata secca: talvolta le prime fioriture sono piuttosto atipiche...

Autore:  AlfredoB [ 21 dic 2010, 14:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cattleya loddigesii

quindi scatta la seconda domanda.....
in quanto aveva terminato lo sviluppo vegetativo io avevo bloccato le concimazioni, a questo punto è consigliabile che le riprenda?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/