HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 13 nov 2024, 21:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 ott 2010, 20:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

oggi ero in un vivaio con 1000 diversi generi di orchidee e secondo voi ????
ho speso tutti i soldi che avevo (fortuna che erano pochi) e ho comprato una cambria e 1 dendro nobile solo che ho letto che dovrebbero essere in riposo (almeno il dendro) cosa faccio???? il dendro l'ho comprato con ancora tutti i bocci chiusi mentre la cambria era tutta ok le radici sono a posto e anche il substrato.
ma muoiono se non vanno in riposo????? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ott 2010, 8:51 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao! Io non sono un'esperta,anzi... Però non dovrebbero morire. Il dendro se non lo tieni a riposo e al fresco farà tanta vegetazione,ma niente fiori. Per la cambria non ti so rispondere perchè non l'ho. In ogni caso aspetta i più esperti :) Vedo che siamo vicini di casa :D

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ott 2010, 9:09 
Il dendrobium ha bisogno di temperature fresce e "secche" (si fa per dire :D ) in inverno per stimolare la pianta alla fioritura primaverile. Se tu invece lo tieni al calduccio tutto l'inverno e lo annaffi quando ha bisogno invece che fiorire lui vegeta vegeta vegeta e può essere che a primavera ti nasca qualche kelki. Ma dal momento che tu l'hai comprato fiorito a novembre io farei così, goditi la fioritura ovviamente, poi cerca di tenerlo in un posto più fresco attenzione però che la pianta non cominci le nuove vegetazioni perchè le vegetazioni nate in inverno (quando la temperatura è bassa e le annaffiature meno frequenti) sono molto deboli rispetto a quelle che nascono a primavera (subito dopo la fioritura) e si sviluppano in estate.

Premetto che non mi è mai capitata una cosa del genere, comunque se quest'inverno lo tieni al caldo non succede nulla, solo che non rifiorirà questa primavera (a dire il vero non so se rifiorirebbe anche a tenerlo al fresco :?: ). Dall'autunno prossimo ricordati però di mantenerlo in un posto fresco 10-12°C e di diminuire molto le annaffiature... :ape:

MessaggioInviato: 28 ott 2010, 14:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao,

io ho oltre al nobile anche la cambria: da quest'anno ho deciso di metterla a riposo come il nobile, sono tutt'ora in un locale luminoso, a 13° circa e con substrato poco umido, poiché da quando l'ho tenuta in casa d'inverno a 20° non mi é più rifiorita.

Ora nonostante il freddo vegeta nuove radici dai 2 pseudobulbi nuovi cresciuti questa estate...speriamo in una lieta sorpresa in primavera....

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ott 2010, 16:19 
Non connesso
visitatore
visitatore

No, un secondo.... mi sono spiegato male.... il dendro è fiorito come la cambria del resto.... (ade metterò le foto) e il dendro fa cose strane, comunque credo che se non lo farò riposare dopo la fioritura farà come dite voi i keiki ma poi al prossimo autunno lo metto dentro quindi lo sballerei solo per un anno. potrebbe andare????

PS: il dendro è in casa a 20C con ottima umidità e molta luce anche poca diretta....

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ott 2010, 17:09 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

sottobosco ha scritto:
............. ho comprato una cambria e 1 dendro nobile solo che ho letto che dovrebbero essere in riposo (almeno il dendro) cosa faccio???? il dendro l'ho comprato con ancora tutti i bocci chiusi mentre la cambria era tutta ok le radici sono a posto e anche il substrato.
ma muoiono se non vanno in riposo????? grazie
Dai, non farti di questi problemi: goditi la fioritura!! e soprattutto NOn hai sbagliato a comprarle adesso.
Il riposo, se sono in fiore lo hanno già fatto in serra, al resto ci pensi appunto l'anno prossimo.

Che cose strane fa il tuo dendrobium? :mrgreen:
aspettando le foto....

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ott 2010, 18:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

adesso metto le foto del dendro e della cambry :D

la cambry
Immagine

questa è una cosa strana.... possibile keiki durante la fioritura???( ne sta facendo un'altro che non si vede)
Immagine

qui è tutta la pianta nell'insieme però si vedono male i nuovi pseudobulbi (che per me sono una cosa strana durante la fioritura ma in caso contrario ditelo=D)
Immagine

questo è il fiore della cambry solo che c'era molto luminoso ed è venuta sfocata (tranquilli sole diretto 0!!!)
Immagine

grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ott 2010, 10:27 
Bellissimi complimenti!!!! :clap:

MessaggioInviato: 29 ott 2010, 14:24 
Non connesso
veterano
veterano

Se ti interessa la "cambry" è una miltassia Royal Robe...

il dendrobium sta benissimo, goditi la fioritura e poi tratalo come ti è stato indicato da quelli prima di me!

un saluto
fili

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ott 2010, 19:38 
Non connesso
visitatore
visitatore

scusate ma non sono espreto di orchidee a livello botanico ne conosco solo alcune e la vendevano come cambria (infatti c'era un mix e mi sembrava di vedere anche odontoglossum) ..... allora la cassiera è ignorante!!!!!!! le ho chiesto se erano tutte cambrie, le ho portato quella perchè era diversa e lei ha detto di si scusate l'errore :oops: :oops: :oops: comunque non mi avete detto se nel dendro c'era 1 keiki....

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ott 2010, 20:58 
Non connesso
veterano
veterano

sembrerebbe....
cmq goditi i fiori, al keiky penserai più in là
rossella

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ott 2010, 23:18 
Non connesso
veterano
veterano

Toc toc... eccomi qui!!! Appena ho letto questo post mi sono precipitato a vedere le condizioni del mio Dendrobium: incredibile ma vero, ha delle radici bellissime, le foglie tutte verde intenso e sembra essere in perfetta salute. Ma quello che avete scritto sulle annaffiature e soprattutto sulle temperature mi ha un po' spaventato. Prima di tutto vi faccio vedere la mia pianta:

Immagine

Quando l'ho acquistato aveva 2 canne PIENE di fiori. Poi dopo essere sfiorito, ha passato l'estate e parte dell'autunno a generare nuova vegetazione, tant'è che da 2 canne ora ne ho ben 5 e da una delle canne vecchie è nata addirittura un'altra vegetazione (che sia un keiki??? non ne ho idea).

In casa mia fa molto caldo, ma non sapevo che questo impedisse al Dendrobium Nobile di fiorire!!! L'ho subito portato sul pianerottolo sove ci sono dai 15-18 gradi di giorno agli 8-11 la notte. Ma davvero devo lasciarlo lì? Davvero devo bagnarlo poco? E soprattutto, quanto dovrò bagnarlo??? Una bagnatura abbondante o sarà sufficiente una spruzzata in superficie???

Dal pianerottolo godrà di tutta la luce che vuole (è esposto a sud) e riceverà gli ultimi raggi di sole presi di sbieco (è semi-coperto da una colonnina).

Insomma... ditemi se devo bagnarlo davvero una volta al mese e se averlo "abbandonato" in questo clima così poco piacevole può fargli bene... attendo news!

Grazie infinite a tutti.

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ott 2010, 9:15 
Non connesso
VIP
VIP

tienilo a stecchetto Matteo, io il mio l' ho lasciato a riposo x 2 mesi senza acqua lo scorso inverno a temp. min. 8° max 15° , solo delle leggere spruzzatine... è ancora vivo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao Stef.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ott 2010, 15:41 
Non connesso
visitatore
visitatore

si però per l'altra visto che non è una cambria come la coltivo?????

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ott 2010, 16:06 
Non connesso
veterano
veterano

Agli ordini Stefano!!! Lo terrò a stecchetto (e non sai che bruciori di stomaco mi vengono solo a pensarci... :?). Comunque eseguo! GRAZIE!!! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]