Ronin ha scritto:
cioran ha scritto:
Catyclia Purple Glory (sicuro al 99%)
mmm... io direi invece che è una Epicattleya (vabbè, il nome è quello più in voga, non ho volia di cercarmi tutta la genealogia sul sito della RHS!) Roman Ruby... molto più diffusa e, a naso, direi anche molto più facile da coltivare.
Enanthleya Roman Ruby, almeno dalle foto, risulta più arrotondata e di un colore leggermente più chiaro. Qui (ma questo è relativismo puro) ti assicuro che non è più diffusa. E infatti non ne ho idea di come si coltivi. Però sono sicuro che la Purple Glory non è difficile e (sempre in Argentina) è molto distribuita. Praticamente si trova ovunque!
Giulio.f ha scritto:
ovviamente, se hai riconosciuto l'ibrido e fino a quando non cambieranno nuovamente in nomi dei generi
Speriamo non cambino per un bel pezzo, perchè a me sta venendo il mal di testa..... Pensa che di 9 Oncidium nativi argentini ne è rimasto 1. Gli altri passati a generi Gomesa, Trichocentrum e chyrtocilum!!!! Genere Sophronitis scomparso e genere Laelia valido solo per le messicane! E poi dicono che facilitano le cose....