HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23 ago 2010, 14:42 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao a tutti! Spero che questo post non sia nella sezione sbagliata, ma volevo condividere con voi l'emozione ancora nascente del mio primo ordine online da Nardotto e Capello!

Questa mattina ho inviato una mail con le mie solite mille domande e nel giro di pochi minuti mi è arrivata la risposta!!! :D

Quindi ho completato l'iscrizione ed ho iniziato a mettere giù la Lista Dei Desideri... ma questa sera a casa dovrò seriamente fare qualche taglio perché lascerei giù lo stipendio se fosse per me! Quindi terrò criterio e parsimonia anche perché, da inesperto, vorrei evitare disastri irreparabili. Ma ci sono delle Cattleya imperdibili: non ne ho mai avuta una e questa volta non me le faccio scappare!

Sì è vero, l'ordine non l'ho ancora fatto, ma almeno con questo post posso farvi seguire passo per passo quel che sarà! Aggiornerò più tardi a ordine fatto!!!

Non vedo l'ora!!! :ape:

Matteo

Ultima modifica di MatteoSamuele il 1 set 2010, 23:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2010, 16:21 
Non connesso
veterano
veterano

Ecco fatto... ordine inoltrato!!! Ecco cosa ho acquistato:

1 Cattleya Dolosa Alba
1 Cattleya Amethystoglossa
1 Phalaenopsis Amabilis Saba
1 Phalaenopsis Aphrodites
1 Phalaenopsis Schilleriana
Fertilizzante

Non ho ancora ricevuto la mail di conferma... sono già in fibrillazione!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2010, 16:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ti capisco, l'amethystoglossa fa gola anche a me (come anche la sua parente stetta..la guttata) ma le dimensioni che raggiungono mi spaventano un po..ho trovato che l'amethystoglossa puo arrivare a 90 cm di altezza!!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2010, 16:50 
Non connesso
veterano
veterano

AlfredoB ha scritto:
ti capisco, l'amethystoglossa fa gola anche a me (come anche la sua parente stetta..la guttata) ma le dimensioni che raggiungono mi spaventano un po..ho trovato che l'amethystoglossa puo arrivare a 90 cm di altezza!!

Sì in effetti è stato un po' azzardato come acquisto... sul loro sito non c'era la foto, l'ho cercata su google e quando l'ho vista non c'è stato verso di dire di no. E' splendida a dire poco. Incrocio le dita e soprattutto farò del mio meglio! Sempre con il vostro aiuto ovviamente! Ancora una volta Vi ringrazio tutti quanti!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ago 2010, 11:14 
Non connesso
veterano
veterano

Rieccomi!!! Stamattina mi è arrivata la mail di conferma del mio ordine!

Ho effettuato il pagamento e settimana prossima mi mandano tutto. Sarò a casa in preda all'ansia, aspetterò il pacco con vasi, bark e sfagno sparsi in tutta la casa... ma posso essere già agitato adesso???

NON VEDO L'ORA!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ago 2010, 16:08 
Non connesso
VIP
VIP

occhio ai gatti!!! :mrgreen: :mrgreen:

ciao stef

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ago 2010, 16:27 
Non connesso
veterano
veterano

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ago 2010, 15:28 
Non connesso
VIP
VIP

Maooooooooo, che bello che sei!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 set 2010, 0:18 
Non connesso
veterano
veterano

Ecco qui il reportage del momento più emozionante di oggi: sono arrivate le orchidee di Nardotto e Capello!!!

Iniziamo subito dal pacco: si presentava così e non avete idea di quanto fossi teso prima dell'apertura! L'ho fotografato così come mi è stato messo nelle mani
Immagine

poi dopo aver tolto i sigilli di nastro adesivo c'era ancora tutto quanto da scoprire, coperto da mille fogli di giornale
Immagine

CATTLEYA AMETHYSTOGLOSSA Non ho mai avuto una Cattleya... sono davvero alla mia prima esperienza e questa piccina quando l'ho vista mi ha fatto veramente fare un salto! Tantissime radici al di sotto del vaso erano fuori. Molto delicatamente l'ho rimessa nel suo vasetto (senza retina) ed ho fatto in modo di non cambiare quasi nulla, se non assicurarmi che le radici fossero all'interno del vaso. Aspetto i vostri consigli!!! Ecco la foto:
Immagine

ODONTONIA BOUSSOLE BLANCHE Quando l'ho tirata fuori dalla carta aveva un'aria abbastaza sofferente... un paio di foglie accartocciate, ma tra una foglia e l'altra uno stelo pieno di boccioli che, spero, fioriranno entro breve. Anche per questa pianta sono alla primissima esperienza. Consigliatemi!!!
Immagine

CATTLEYA DOLOSA ALBA Un'altra Cattleya, per me totalmente sconosciuta, mi ha rapito al volo. Piccola e dura come il legno, verde intenso e anche qui radici dappertutto. Un rinvaso veloce, indolore e con la delicatezza di un chirurgo!!!
Immagine

PHALAENOPSIS SCHILLERIANA La mia prima Phal botanica!!! Questa aveva tre radici che andavano un po' per i fatti loro. Ancora, pianissimo e leggero, ho rinvasato tutte le radici mettendole sotto il bark verso il vaso. Se qualcuno ha un consiglio in particolare per le botaniche, sono tutto orecchie!!! Sono un principiante! E sono emozionatissimo!
Immagine

PHALAENOPSIS APHRODITES Questa aveva le radici in pista da ballo, a destra e a manca! Un'altra operazione di rinvaso per rimetterle insieme alle loro sorelline nel loro bark. O meglio, anche loro sotto al bark!
Immagine

PHALAENOPSIS AMABILIS SABA Questa è l'unica pianta che mi ha preoccupato un po'. Una delle foglie più grosse era macchiata di nero e proprio sotto questa macchia la foglia era molliccia. Allora ho sciacquato delicatamente via il nero, ma la foglia è rimasta un po' molle. Inoltre le foglie sottostanti erano particolarmente molli. Da sotto al vaso spuntavano radici secche che ho tagliato ed ho rimesso le altre radici "pazzoidi" nel vaso.
Immagine

FERTILIZZANTE Qui mi serve davvero il vostro aiuto perché io non ho MAI fertilizzato. Ho usato ogni tanto un concime organico che, ad occhio, non ha mai dato effetti benefici o miracolosi. Io vi dico come userei questo fertilizzante in polvere, voi, vi prego, ditemi dove sbaglio e come fare. Tanto per iniziare dovrò aspettare di bagnare le piante perché so che non si deve mai fertilizzare una pianta asciutta. Dopo aver bagnato le piante, credo dovrei mettere una misura pari ad un cucchiaino di questa polvere in 1 litro di acqua e poi spruzzare nel vaso, facendo sempre colare via l'acqua in eccesso. Questa procedura, credo, va fatta ogni 2 annaffiature. Vi prego, non voglio fare disastri... datemi un consiglio!
Immagine

Ed ecco il mio orchidario finito e completo di tutto (manca solo il Dendrobium Nobile all'ombra sul balcone!)
Immagine

E mentre io operavo in cucina, tra un rinvaso e l'altro, qualcuno nel frattempo non ha saputo resistere al magico richiamo dello scatolone con soffice interno di carta aromatizzata al profumo di piantine verdi... impossibile dire di no!!!
Immagine

Amici, aspetto tutte le vostre dritte!
Grazie mille in anticipo

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: 2 set 2010, 13:35 
Non connesso
VIP
VIP

Matteo!!!!!ma l'orchidea dell'ultima foto è bellissima ....mai vista una così nera e bianca con gli occhi....è botanica ? come la tieni?sembrerebbe benissimo da come ci guarda......bello micio.
Ti devo dire la mia? la schilleriana con quelle foglie è accattivante, io poi adoro le phal botaniche...le voglio vedere fiorite E' un ordine!!!!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 set 2010, 13:44 
Non connesso
VIP
VIP

Scusa Matteo è che mi mandi i fiori per il compleanno e mi confondi.....torniamo al concime
dovrebbe essere lo stesso che ha Giulio, le dosi sono queste :mezzo cucchiaino raso per 2 litri di acqua.....la dose che hai pensato te non va bene .Per regolarti come concimare e non vuoi farlo da asciutto (bravo) bagna prima la pianta con acqua normale , poi immergi nel concime anche per 15 minuti tiri su e fai percolare bene tutto e sei a posto.il 20.20.20 è il concime che puoi usare più di frequente mentre quando le piante sono sfiorite da un bel pò devi mettere il 30.10.10 che stimola la produzione .....di tutto un pò.
Adesso devi solo divertirti e non farti prendere dall'ansia....siamo quà

Profilo  

MessaggioInviato: 2 set 2010, 13:53 
Non connesso
veterano
veterano

Gianfranca, l'orchidea dell'ultima foto è una rarissima Phalaenopsis Micius in Scatulos!!! :wink:

Grazie mille per i consigli! Allora da settimana prossima si inizia con la fertilizzazione, ma vorrei tanto sapere dove posso trovare gli altri fertilizzanti. Qui nei dintorni davvero non so da che parte girarmi, non li trovo! Per ora proseguo con questo che, da quel che ho letto, è quello più equilibrato e "leggero".

Grazie, grazie e ancora grazie!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 set 2010, 14:07 
Non connesso
VIP
VIP

A Roccastrada potrai prendere tutto il concime che ti serve e conoscere Nardotto di persona , se qualcosa delle tue piante non và o hai dei dubbi potrai chiedere a lui personalmente......per tutto il resto....hai la Master Card?????e allora ....tutto risolto

Profilo  

MessaggioInviato: 2 set 2010, 15:42 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Matteo, un paio di cosette sulle Cattleye.
Le piante che hai preso producono una fioritura a mio avviso spettacolare, pero e dico pero ti ci vorrà un po di tempo per vederla perche credo che le piante siano piuttosto giovani, almeno un paio di anni a fioritura. Quando hai fatto l'ordine, sul sito hai visto cosa c'era scritto ? Pertanto non ti scoraggiare o non ti preoccupare se non vedi venir fuori spate e fiori. Come hai notato sono in bark di media pezzatura in un cestello che a sua volta sta in un vaso di plastica, lasciale li e non rinvasare per il momento, è una nuova tecnica di coltivazione che Nardotto ha applicato a molte specie, minimizza le possibilità di marciume radicale, attenzione pero che le radici si attaccheranno anche al vaso e quindi non tentare di togliere il cestello altrimenti le danneggi.
Concime, 1 gr scarso in un litro di acqua ogni 15-20 giorni.
Annaffiature non affogarle, nel senso ...... aspetta che il substrato si sia asciugato prima di ripetere l'annaffiatura, specialmente in inverno, e annaffia la mattina in modo che non arrivi troppo umida la sera. Qualche leggera spruzzata non gli fa male, ma mai la sera.
Veniamo alla luce, ho visto che hai messo la foto del tuo cosi detto orchidario, hai praticamente messo insieme tutte le piante che hai, a mio avviso non va bene, li dentro hai specie che vogliono luce temperatura e umidità diverse, quindi non va assolutamente bene. Le Cattleye le metterei vicino ad una finestra, quella che hai che non è a NORD (tutte le altre vanno bene) con molta luce schermata, piu luce dai meglio è , ripeto schermata altrimenti le cuoci.

Buona coltivazione e buon divertimento !!!!

Ciao
Luc

Profilo  

MessaggioInviato: 2 set 2010, 17:41 
Non connesso
veterano
veterano

Luc grazie infinite per la tua risposta, ma ti devo chiedere un grosso favore: se hai una pistola prendila, puntamela sui denti e premi il grilletto! Ieri le Cattleya erano incastrate in cestelli minuscoli, c'erano radici da tutte le parti. Ho pensato che quei cestelli fossero una "protezione" per la spedizione. E impiegando circa 40 minuti per pianta, ho tolto quel cestello ed ho rimesso delicatamente la pianta nel suo vasetto sotto al bark. Ti prego, non dirmi che le ho condannate perché salto dal balcone... :cry:

Per i tempi di fioritura ho immaginato fossero piante giovani, ma comunque non ho fretta e aspetterò il tempo necessario. Per quanto riguarda le piante tutte insieme, mi rendo conto che ognuna ha necessità differenti, ma tutte quelle che ho lasciato in cucina non sono sopravvissute (o sono arrivate al soggiorno in condizioni pietose). Da quando le tengo in soggiorno, tutte hanno dato segni di vita o di ripresa... per questo ho deciso di provare a lasciarle lì per ora!

La finestra del soggiorno è a sud-est ed hanno il sole schermato da una tenda bianca decisamente pesante. Quindi hanno moltissima luce almeno fino alle h. 15.30 tutti i giorni e poi godono della luce del giorno senza sole diretto.

Spero che questa sistemazione improvvisata e provvisoria, possa far loro bene... speriamo! E spero che quelle piccole Cattleya non mi stiano odiando... :cry:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]