HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 10:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mi consigliate !!!
MessaggioInviato: 18 set 2010, 15:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

allora... :ape: vorrei acquistare delle phal che specie mi consigliate ne vorrei qualcuna con le foglie marmorizzate ma preferisco le botaniche ma non disdegno nessuna orchideea comunque acquistero una equestris e una mini mark ....forza idee

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: mi consigliate !!!
MessaggioInviato: 19 set 2010, 10:37 
Non connesso
veterano
veterano

ciao!
phal botaniche con foglia "marmorizzata" :
- Phal stuartiana
- Phal schilleriana
- Phal Philadelphia, l'ibrido tra le due sopracitate

un saluto!
fili.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 set 2010, 11:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

poi mi consigliate qualche altra phal ... e dimenticavo una domanda la gigantea potrebbe essere un buon acquisto

Profilo  

MessaggioInviato: 19 set 2010, 17:56 
Non connesso
VIP
VIP

tra le botaniche di piccola/media taglia la lindenii è bellissima secondo me... è una parente stretta dell'equestris.
Anche la Celebensis è una parente stretta e ha le foglie marmorazzate, ma a parer mio il fiore non è bello come quello della lindenii.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 set 2010, 19:30 
Non connesso
iscritto
iscritto

e di grandi dimenzioni che potrei acquistare

Profilo  

MessaggioInviato: 19 set 2010, 22:17 
Non connesso
VIP
VIP

Dipende cosa intendi per grandi dimensioni... e poi dipende anche dall'esperienza che hai.
Se non hai molta esperienza e vuoi delle orchidee di grandi dimensioni potresti optare anche per dei Cymbidium.
Dalle tue parti se hai un posto luminoso ma ben riparato potresti tenerlo fuori anche in inverno.
Tra le orchidee grandi e belle ci sono anche moltissimi dendrobium.
La Phalaenopsis gigantea potrebbe essere una buona candidata, ma devi darle tanto caldo e una buona umidità ambientale... inoltre diventa davvero molto voluminosa e non è semplice da gestire (specialmente se non si ha una serra).
Una pianta giovane non costa molto, ma ci vogliono molti anni per avere delle soddisfazioni. Comprare una pianta adulta invece potrebbe essere davvero molto dispendioso.
In ogni caso non è una pianta adatta a chi è alle prime armi.

Se vuoi comunque una Phalaenopsis che diventi abbastanza grande potresti optare per una botanica che faccia molti steli e keiki... una buona candidata potrebbe essere la Phalaenopsis Pulchra.
La singola pianta è di dimensioni medio/piccole, ma nel giro di alcuni anni fa moltissimi steli addobbati di keiki e radici che la rendono una pianta davvero "importante"

Profilo  

MessaggioInviato: 20 set 2010, 15:31 
Non connesso
iscritto
iscritto

marco837 ha scritto:
Dipende cosa intendi per grandi dimensioni... e poi dipende anche dall'esperienza che hai.
Se non hai molta esperienza e vuoi delle orchidee di grandi dimensioni potresti optare anche per dei Cymbidium.
Dalle tue parti se hai un posto luminoso ma ben riparato potresti tenerlo fuori anche in inverno.
Tra le orchidee grandi e belle ci sono anche moltissimi dendrobium.
La Phalaenopsis gigantea potrebbe essere una buona candidata, ma devi darle tanto caldo e una buona umidità ambientale... inoltre diventa davvero molto voluminosa e non è semplice da gestire (specialmente se non si ha una serra).
Una pianta giovane non costa molto, ma ci vogliono molti anni per avere delle soddisfazioni. Comprare una pianta adulta invece potrebbe essere davvero molto dispendioso.
In ogni caso non è una pianta adatta a chi è alle prime armi.

Se vuoi comunque una Phalaenopsis che diventi abbastanza grande potresti optare per una botanica che faccia molti steli e keiki... una buona candidata potrebbe essere la Phalaenopsis Pulchra.
La singola pianta è di dimensioni medio/piccole, ma nel giro di alcuni anni fa moltissimi steli addobbati di keiki e radici che la rendono una pianta davvero "importante"
grazie per i conzigli preferivo le phal perche ne ho un sacco e mi trovo bene ne ho una 40 ma sai le solite ibridi da supermarchet
di decente ho solo una PHALAENOPSIS PULCHRA poi ne ho anche altre compresi i Cymbidium

Profilo  

MessaggioInviato: 21 set 2010, 7:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Io ti consiglio la lobbii e la parishii, due miniature molto carine. E poi i loro ibridi.

Ciao

Silvio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]