Ciao a tutti!
Oggi, complice giro da viridea a collegno... son tornato a casa con due acquisti, anzi 4
2 li ho scelti, uno era a metà prezzo... ed una mi è stata regalata
Quello che vorrei sapere è che orchidee sono: li le davano come Cambria, ma non sembrano.. che mi dite?
Sono sicuramente ibridi, ma almeno qualche accenno..
la prima è questa. Il fiore è lungo quasi 13 cm.
qui il fiore è definito meglio, ma il colore più aderente alla realtà è quella dopo (qui c'è il flash)
questo è il colore più autentico
questa è la pianta: altezza totale più di 60, solo pianta più di 30 cm. lo pseudobulbo è bello grande: 20 cm!!
la seconda è questa qui: sembra la prima da ridotta al 60%
questo è il fiore, circa 8-9 centimetri
e questa la pianta, alta circa 35 in tutto (stelo compreso)
e questa... questa è il regalo
visto che il compleanno si avvicina..
una vanda enorme
beh, questa è quella tipica commerciale. mi ricordate il nome? mi pare sia una ascocenda vero? il fiore in relatà non è sul blu ma sul viola, tipo lavanda. La quadrettatura bianca sui petali è ben marcata. ora purtroppo la foto verrebbe sfalsata, domani la posto. So che è quasi impossibile classificarla ma magari.. è dell'azienda Anco-orchidee.
e c'era pure una phalaenopsis mezza sfiorita che era a metà prezzo... e quindi.... poverina, lasciarla li mi sembrava da persone crudeli....
c'erano anche dei paphiopedilum verdolini a foglie chiazzate ma a 18€ non me la son sentita (non mi crescono bene e non be voglio sacrificare).
c'era pure un sacco di sfagno (quello in busta che si vede sul tavolo: 1,6 litri a 4,5€).