Orchidando.forum
http://www.orchidando.net/forum/

Foglie ingiallite
http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=7867
Pagina 1 di 1

Autore:  anna_sa [ 17 set 2010, 17:02 ]
Oggetto del messaggio:  Foglie ingiallite

Salve, mi presento sono Anna,
sono nuova del forum :)
Ho un problema con la mia Cambria, quando l'ho acquistata aveva tre rami con i fiori che sono appassiti prima di sbocciare (lo stesso è avvenuto alla mia PHALAENOPSIS) , inoltre adesso le foglie presentano delle macchie marroni eppure la pianta è posta alla luce non diretta e viene annaffiata regolarmente. Posto delle foto, magari qualcuno può aiutarmi!!! grazie!!!

http://img810.imageshack.us/i/img5159k.jpg/
http://img837.imageshack.us/i/img5167z.jpg/
http://img837.imageshack.us/i/img5171n.jpg/
http://img529.imageshack.us/i/img5172w.jpg/

Autore:  con tante phal [ 17 set 2010, 17:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Foglie ingiallite

sembra essere in ottima salute... per le macchie non ti so dire, ma per la caduta dei bocci mi sa che è colpa di correnti d'aria

Autore:  acquarietta [ 17 set 2010, 23:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Foglie ingiallite

Ciao, benvenuta! hai per caso dato un'occhiata alle radici? se sono bianche sono buone, se sono marroncine e molliccie sono marce.. il substrato che vedo mi pare molto scuro, sai se per caso trattiene molta acqua o è solo bark? le radici delle cambrie essendo molto fine, sono facile preda di marciume radicale...

Autore:  a.fagnani [ 21 set 2010, 9:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Foglie ingiallite

Ciao, ne ho una anch'io, che però non ha mai presentato questo tipo di macchie ma sicuramente il bark é intriso d'acqua e ti converrebbe dare uno sguardo alle radici che sicuramente molto bene non stanno.

Attenzione che la cambria ha radici molto sottili e ci vuole niente a fale marcire per troppa acqua o a causa di un sub-strato non idoneo...

ciao!

Autore:  piera [ 21 set 2010, 20:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Foglie ingiallite

Ciao,

@ Anna_sa, benvenuta! :D
anna_sa ha scritto:
....................Ho un problema con la mia Cambria, quando l'ho acquistata aveva tre rami con i fiori che sono appassiti prima di sbocciare (lo stesso è avvenuto alla mia PHALAENOPSIS) , inoltre adesso le foglie presentano delle macchie marroni eppure la pianta è posta alla luce non diretta e viene annaffiata regolarmente. Posto delle foto, magari qualcuno può aiutarmi!!! grazie!!!
Dalle foto che mostri la pianta sembra in salute, l'unica cosa che mi viene da chiederti è, per favore, cosa intendi per "innaffiata regolarmente"? Da quanto tempo hai questa pianta?
Inoltre, visto che in superficie non si vedono radici, prova a scostarlo un pò per vedere se ci sono o meno e soprattuto come sono, poi se ti va riferisci, grazie.

:D :P

Autore:  anna_sa [ 27 set 2010, 14:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Foglie ingiallite

Salve!
scusate il ritardo :)
Cmq la cambria l'ho acquistata circa un mese fa e le radici ci sono e sembrano in salute. La innaffio una volta a settimana per immersione completa.
Cmq ho notato che proprio dopo l'innaffiatura, escono delle piccole lumachine! misurano circa 3mm e hanno il guscio trasparente! quelle ke escono le tolgo via, forse sono loro il problema!

Autore:  fili [ 27 set 2010, 22:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Foglie ingiallite

togli le lumachine senza pietà...si cibano avidamente di apici radicali. quelli di cambrie oncidium ecc ecc sono i loro preferiti!
un saluto, fili.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/