HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 22:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2 Gravissimi Errori...
MessaggioInviato: 18 ago 2010, 17:57 
Non connesso
veterano
veterano

Amici... dopo qualche tempo ritorno da voi con tutte le novità dell'estate. Presumo che la maggior parte di voi siano a godersile ferie. Io non ancora. Resto inchiodato in ufficio fino a settembre e vi dico questo: ho commesso degli errori bruttussimi che hanno ridotto il mio misero orchidario in un cimitero simil-verde.

Qualche settimana fa, tornato a casa per il pranzo, dopo aver mangiato in fretta e furia ho steso i panni appena lavati. Nella fretta di uscir di casa ho lasciato la tenda aperta senza pensare al fatto che più si va in là con i mesi dell'anno e più il sole invade il mio soggiorno. Ecco, tenda aperta e tante ore di sole pomeridiano. Al rientro a casa ho guardato i boccioli della mia Cambria... quello appena aperto è sfiorito e gli altri secchi e raggrinziti. Era il mio orgoglio e quella fioritura era dedicata ad una persona... niente, tutto tagliato.

La mia oncidium è morta. Dopo aver visto un keiki nascere e crescere ha iniziato a marcire e quando ho provato a salvare il keiki anche questo dentro era marrone. Tutto marcio e secco.

Una phal ha fatto muffa a destra e a manca (forse perché me l'ha regalata una persona che davvero faccio fatica a vedere per ringraziarmi di un favore...). Le ho fatto di tutto finché è marcita completamente.

Un giorno ho lasciato la porta del soggiorno aperta e sono andato in camera: i miei gatti hanno fatto piazza pulita di tutte le punte di tutte le foglie vecchie e nuove che tutte le mie orchidee avevano ai bordi della fioriera. Inoltre, cercando di acchiappare una zanzara, uno dei gatti è letteralmente saltato dentro la fioriera strappando quella miriade di fiori profumati che il mio dentro aveva sui due fusti.

Dopo l'invasione del sole tutte le foglie sono deboli e non sono più verdi come prima. Sono tutte vive e tutte (pare) con l'intenzione di non cedere, ma non avete idea di come mi sono sentito quando, nel giro di tre settimane, ho visto tutto il mio orchidario trasformarsi in questa maniera.

La sola cosa positiva è che la mia orchidea Flaminia prima in cotone terapia è ora piena di radici nuove e soprattutto ha fatto ben due foglie nuove grazie anche alle cyber-cure di Piera. Questa è salva sul davanzale della cucina insieme ad altre 3 phal...

...speravo di farmi vivo con notizie bellissime invece, eccomi qui.
Quei gatti prima o poi giuro che li metto in forno con patate e rosmarino... :(

Baci a tutti e ancora buona estate.
Matteo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 2 Gravissimi Errori...
MessaggioInviato: 18 ago 2010, 21:15 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

:shock: Matteo!! che ci racconti. :mrgreen:
Su, forza! se non nel tuo medesimo modo, guarda che più o meno siamo passati tutti. E' vero lo sconforto è alto, ma vedrai che poi passa :mrgreen:

Nel leggere
Cita:
a sola cosa positiva è che la mia orchidea Flaminia prima in cotone terapia è ora piena di radici nuove e soprattutto ha fatto ben due foglie nuove grazie anche alle cyber-cure di Piera. Questa è salva sul davanzale della cucina insieme ad altre 3 phal...
Ti devo dire che è una cosa assai assai curiosa!! :shock:
Sappi che il mio adorato e amatissimo marito si chiama Flaminio. :mrgreen:
Per i risultati ottenuti con questa phal, credo che sia stato tu bravissimo a mettere in pratica i consigli :clap:

buona estate pure a te, anche se da me, con le temperature che mi ritrovo, pare di essere in autunno :mrgreen:
Chissà Stefanodm come sta? :lol:

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ago 2010, 22:17 
Non connesso
VIP
VIP

io sto bello fresco, stanotte minime di 13° ma i gg scorsi è sceso fino a 9° notturni..... le dracula godono, le phal in veranda meno....
Matteo a settembre c'è una mostra mercato a Thiene (vicenza) , porta il gatto...i vicentini sono chiamati anche magnagatti... 8) :mrgreen:

ciao stef

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ago 2010, 22:20 
Non connesso
veterano
veterano

Ragazzi, grazie per il vostro sostegno, ma oggi sono particolarmente depresso...
Ma devo fare una piccola precisazione: di gatto non ne ho uno... ne ho 3!!! Uno dei quali, più che un gatto, sembra una mucca con il costume da gatto. Ma li amo tutti e 3!!! Niente mangiagatti per loro!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 22:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Coraggio Matteo,
alla fine si impara piu' dagli errori, io per esempio ho imparato tantissimo sulle phal, grazie anche a Piera :D , curandone alcune ormai senza radici di amiche e parenti, questa esperienza mi e' servita moltissimo per capire questo tipo di pianta e per curare meglio anche quelle sane.
Le orchidee sono piante robuste, ti auguro che le tue si riprendano bene, per l'oncidium comprane uno nuovo, meglio se da un buon coltivatore :D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ago 2010, 22:52 
Non connesso
veterano
veterano

Grazie mille per il supporto... spero di aver presto un orchidario come si deve anche perché le mie Phal DEVONO rifiorire! L'ho promesso a Piera e non posso mica venir meno alla parola data! Grazie ancora!!

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ago 2010, 10:58 
Non connesso
VIP
VIP

ciao Matteo, mi dispiace tanto per la brutta disavventura :( ...anchio l'anno scorso ho avuto numerosissime perdite in orchidario (un fungo tremendo) e ricordo ancora bene lo scoramento e la sensazione di perdita impotente.
Però davvero sai, dopo un po' di tempo capisci tante cose e ridimensioni un po'....innanzi tutto ti sei fatto una (dolorosa ) esperienza di coltivazione e sono proprio queste le cose che non ti scorderai mai più (1. I gatti vanno tenuti alla larga perchè diaboliche ruspe orchidofaghe,anche ho tre ruspe obese e sembra che l'unica vocazione della loro vita sia addentare le foglie dei Paphiopedilum e strappare ad una ad una le radici della Vanda,quelle nuove,ovviamente :twisted: ; 2. Niente sole diretto sull'orchidario se non vuoi creare un forno a microonde, vedrai che dopo questa volta te lo ricorderai per sempre e non ripeterai mai questo errore; 3. taaaanto movimento d'aria intorno a vasi e fogliame!! Io avevo inizialmente sottovalutato questo fattore,mettendo poche ventole, ma gli inattesi e "straordinari" risultati conseguiti nella derivante coltivazione di funghi prataioli e lussureggianti muffe mi hanno convinto ad aggiungerne molte di più. ).
E comunque, al di là del fatto che, dopo mesi o anni di amorevoli cure,alle piante ci afffezioniamo (e tanto), per fortuna molte di loro si possono sempre ricomprare in caso di perdita.
Per cui coraggio e avanti!!! Vedrai che bello quando cominceranno i primi segnali di ripresa...non scoraggiarti: una mia Laelia rupicola vittima del fungo killer e successivamente precipitata dal primo piano durante uno sfigatissimo trattamento antifungino :oops: (vedi che c'è in giro gente che fa casini peggiori dei tuoi? :oops: ) ci ha impiegato un anno per ridare segni di vita...
Non so se i più esperti mi daranno ragione o torto, ma nella mia piccola esperienza mi sembra di aver tratto giovamento dalla somministrazione di un prodotto che si chiama Sinergon alle piante stressate...contiene aminoacidi, zuccheri e vitamine che dovrebbero fornire energia alla pianta assimilabile senza bisogno che questa debba impegnarsi nella fotosintesi (con conseguente consumo di energie). La concimazione normale invece la sospenderei per un pochino. Magari se ho detto un mucchio di eresie prego qualcuno di correggermi... :wink:
In bocca al lupo e...tienici informati sul tuo lavoro di recupero!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ago 2010, 11:13 
Non connesso
veterano
veterano

Marianna grazie mille per il tuo sostegno!!!

Sai, a volte penso che vorrei mollare tutto e regalare quelle poche orchidee che mi sono rimaste perché mi sembra sempre di fare il giro in tondo e mi ritrovo al punto di partenza. Ho avuto rifioriture inaspettate, come una oncidium e una cambria, ma ora il chiodo fisso restano le phal che sembra mi siano avverse... forse mi odiano! Ma non mollo!

Chiaramente il sole in soggiorno sarà ben schermato d'ora in poi ed i miei 3 gatti non avranno libero accesso alla fioriera. A loro è sufficiente un secondo, ti basta allontanarti solo per bere un bicchiere d'acqua e al ritorno in soggiorno loro ti guardano con fare angelico e ti accorgi che c'è una foglia mangiucchiata. E continuano a guardarti come a dire "dai, forza, indovina chi è stato???".

Come dici tu, dagli errori si impara tantissimo e ferme restando le cose non ho la minima intenzione di mollare, ma non ci penso nemmeno! Vorrei solo avere una casa un pochettino più grande e più arieggiata. La notte la finestra resta aperta (non in inverno chiaramente) e durante il giorno le aperture sono alternate. Il ricambio d'aria c'è, la luce anche, le annaffiature sono dosate (fino a qualche mese fa le annegavo...). Eppure le phal sembrano guardarmi con il ditino medio alzato ed un ghigno malefico... ma non mollo... no no!!!

Grazie mille!!!
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: 20 ago 2010, 21:05 
Non connesso
veterano
veterano

ciao matteo
lo scorso anno causa nausee varie ho trascurate le piante al punto che una è deceduta e le mie tre masde sono ancora con le radici nella fossa.....no problem la regola d'oro è pazienza pazienza pazienza.. :wink:
cmq per le phal. fino a 2 anni fa avevo la tua stessa sensazione poi per consiglio di un vecchio coltivatore
le ho letteralmente sbattute sul terrazzo all'ombra da maggio a settembre ignorandole completamente :twisted: se non per dar loro l'acqua, bè adesso fioriscono regolarmente e da quando le ho trasferite in cestelli di rete
non ho avuto più marciumi radicali
per i gatti...non c'è rimedio :tongue: te lo dice una che ne ha una decina
forza che passa!!
rossella

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ago 2010, 15:13 
Non connesso
veterano
veterano

Rossella grazie anche a te per il sostegno. Ma sono rimasto impressionato dal numero dei tuoi gatti... dieci??? Be' allora ti faccio i miei complimenti! In questi ultimi giorni sto penanso a qualcosa da fare per la mia fioriera e quando io inizio a pensare, prima o poi arrivo a combinare qualcosa!!! :lol: E... dimenticavo: per quanto riguarda l'oncidium morto di marciume e non so che altro, vi comunico che nel mio piccolo orchidario ce n'è uno nuovo e tutto fiorito! Ikea I love you!!! :D

Un abbraccione
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2010, 11:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao Matteo!
Sai, io ho 5 enormi gatti a casa... mangiano le foglie di qualsiasi pianta :twisted: .....ma le orchidee non le toccano :D ! Almeno non gradiscono le mie phal che quindi lascio tutto il giorno alla loro portata! Ora ho preso anche un' oncidium... sembra che non siano interessati neanche a quella! Speriamo...

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ago 2010, 15:36 
Non connesso
VIP
VIP

Dai Matteo, i momenti di sconforto fanno parte del nostro hobby,piaceri e dolori, ma sono sicura che al primo nuovo stelo di phal riprenderai la fiducia e allora ripartirai alla grande.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ago 2010, 15:53 
Non connesso
veterano
veterano

GIANFRI ha scritto:
Dai Matteo, i momenti di sconforto fanno parte del nostro hobby,piaceri e dolori, ma sono sicura che al primo nuovo stelo di phal riprenderai la fiducia e allora ripartirai alla grande.... :wink:

Probabilmente al primo stelo di Phal farò esplodere questo forum! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ago 2010, 19:08 
Non connesso
VIP
VIP

e io sarò pronta con un bel :clap: :clap: :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ago 2010, 22:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

MatteoSamuele ha scritto:
Probabilmente al primo stelo di Phal farò esplodere questo forum! :D

Cheers! :drink:

http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=8688

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]