HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 1:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia prima oncidium...
MessaggioInviato: 23 ago 2010, 12:05 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti! Venerdì scorso ho comprato la mia prima oncidium (fin'ora ho avuto solo phal...) e mi chiedo come devo trattarla... luce ma non sole, ok, ma per le innaffiature??? Poco come per le phal?
I fiori delle phal a volte mi durano per mesi e mesi (dipende dalla pianta e comunque molto più in inverno che in estate!!!)) quelli dell'oncidium in genere per quanto sono sui rami prima di rinsecchire?
GRAZIE!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La mia prima oncidium...
MessaggioInviato: 23 ago 2010, 12:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao
è il tipico oncidium giallo ibrido?
allora io lo innaffiavo una volta a settimana (di piu se in estate era all'aperto) ma come sempre dipende dalle dimensioni del vaso, dal substrato e dalle condizioni ambiantali (un po come per le phal).
anche in questo caso le radici passano da bianche a verdi. Fai attenzione perche le radici sono sottili quindi piu delicate e piu a rischio marcescenza (alemeno cosi ho letto) quindi meglio apettare un giorno in piu piuttosto che bagnare troppo (la regola è sempre quella). assolutamente no al terriccio, il mio l'ho quasi perso e ho dovuto dividerlo per recuperare le parti sane. Se è l'ibrido giallo ti dico che è una pianta molto robusta, crescerà in fretta e di solito rifiorisce puntualmente se gli dai abbstanza luce. Il mio era esposto a sud per tutto l'inverno con finestra senza tendina e si prendeva il sole diretto in faccia, d'estate tenda a filtrare gli eccessi di luce. quest'anno in estate le tre divisioni che ho fatto le ho tenute sul balcone rivolto a sud ombreggiando con un tendone
i fiori durano un mesetto abbondante, anche perche non ti si secceranno tutti in contemporanea.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2010, 12:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

Si, è il classico tipo giallo punzecchiato di fuxia al centro, l'ho comprato a 6,90€ il vaso è quello da 12 cm e mi sembra un bell'esemplare, non so, come già detto ho avuto sempre phal... Quanto alle innaffiature, le mie sono sempre molto rare perchè ho il terrore del marciume!
Pensa che le phal in inverno le ho annaffiate una volta al mese o anche meno e le tenevo in una stanza molto grande, luminosa ma senza sole e stavano benissimo! Ora di estate le innaffio una volta ogni 15 giorni ma alcune foglie stanno ingiallendo e si sono ammosciate... troppo acqua o troppo poca? La temperatura in casa non è mai eccessiva! Non so che fare :cry: !

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2010, 13:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

le radici dellephal come sono messe?? forse l'ingiallimento delle foglie rispecchia un problema radicale. inaffiavi una volta al mes e ora una ogni 15 gg?? ma che substrato hai?? io tenendole fuori adeso nnaffio ogni 2-3 giorni (dall'alto, non bagnetto) perche sono in solo bark (tranne una violacea deflascata che pero è in un vaso piccolo che tende ad asciugare velocemente).
per l'oncidium per regolarti puoi anche dare un'occhiata agli pseudobulbi e vedee quanto tendono a raggrinzirsi (anche se il raggrinzimento potrebbe essere indice di un marciume radicale...in pratica le radici sono ko e la pianta non riesce piu a assorbire acqua e nutrimento

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2010, 14:51 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao! Mi permetto di scriverti perché nonostante sia un principiante ho avuto anche io una oncidium (che ho ucciso malamente), ma è una delle poche piante che sono riuscito a far rifiorire!!!

La mia è stata per mesi in bark di pezzatura abbastanza grossa e l'ho sempre bagnata con regolarità una volta alla settimana circa. Nel composto ho messo anche dello sfagno. L'ho tenuta in cucina dove la luce era intensa, ma senza sole.

Ho avuto una rifioritura che non mi aspettavo (è stata una grandissima fortuna...!) ed ha fatto anche un keiki. Poi le mie mani da inesperto hanno devastato tutto e l'ho perduta. Spero che la mia esperienza possa esserti di qualche aiuto!

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2010, 15:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

@ matteo
delle 3 divisioni che ho fatto 1 l'ho regalata e me ne restano due, fermo restano che una la tengo io l'altra è disonibile. sicuramente non fiorirà ques'anno perche ha dovuto subire un bel po' di stress..pero sembra che si sia ripresa bene e le radici nuove sono belle sane.
quindi se ti interessa effettuare uno scambio fammi sapere.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2010, 15:08 
Non connesso
veterano
veterano

Alfredo ti ringrazio infinitamente per la proposta! Ma ne ho comperata una nuova venerdì sera da Ikea. E poi, purtroppo! Io purtroppo non posso nemmeno proporre nulla perché il mio orchidario nelle ultime settimane... come dire... sembra tutto fuoché un orchidario!!! Comunque grazie infinite, gentilissimo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2010, 21:40 
Non connesso
visitatore
visitatore

Il substrato è quello in cui le ho comprate... quello di ikea per intenderci! Le radici delle phal che escono fuori dal bark sono secche ma quelle che si vedono in trasparenza nel vaso mi sembrano verdi! Che faccio, provo ad innaffiare di più??? Le foglie gialle sono anche un pò mollicce...
Per quanto riguarda l'oncidium ho ficcato il dito nel substrato ed ho sentito un pò umido quindi ho pensato di non innaffiare ancora...
Per MatteoSamuele: te l'ho già scritto nella tua discussione ma non so se l'hai letto... i miei 5 gattoni non mangiucchiano le foglie delle orchidee... sono le uniche piante che si salvano... non gli piacciono proprio!!!! Per fortuna.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2010, 21:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

mmm...non è che nel centro dle vaso c'è la classica ù"palla di sfagno"??forseti conviene trapiantare cosi controlli anhce lo stato delle radici....

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2010, 22:17 
Non connesso
veterano
veterano

Morgana78 ha scritto:
Per MatteoSamuele: te l'ho già scritto nella tua discussione ma non so se l'hai letto... i miei 5 gattoni non mangiucchiano le foglie delle orchidee... sono le uniche piante che si salvano... non gli piacciono proprio!!!! Per fortuna.

Non sai come ti invidio... i miei 3 non vedono l'ora di stare soli in salotto. Uno fa il palo e a turno mangiano tutto quel che trovano... :cry: E le ciabatte volano!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ago 2010, 22:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

prova a educarli con gli schizzi d'acqua...quando li prendi sul fatto con uno spruzzino gli rifili una bella spruzzata e loro assoceranno lo spruzzo al mangiare le orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ago 2010, 16:53 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Morgana78

Morgana78 ha scritto:
Il substrato è quello in cui le ho comprate... quello di ikea per intenderci! Le radici delle phal che escono fuori dal bark sono secche ma quelle che si vedono in trasparenza nel vaso mi sembrano verdi! Che faccio, provo ad innaffiare di più??? Le foglie gialle sono anche un pò mollicce...
Per quanto riguarda l'oncidium ho ficcato il dito nel substrato ed ho sentito un pò umido quindi ho pensato di non innaffiare ancora....

Per favore, prova a postare le foto in merito ai dubbi che riferisci: le risposte saranno più mirate.

Per quanto riguarda la "famosa palla di sfagno" in *questo forum* NON è mai stata considerata una cosa negativa!
la cosa importante è *imparare a gestire il substrato*. Qualora non sapessimo di cosa son dotate le nostre piante, forse sarebbe il caso di indagare spostando il bark in superficie e di SICURO NON vanno innaffiate a più non posso, ma si parte con minime quantità, si tiene controllata la risposta della pianta e all'occorrenza si *aggiustano* le innaffiature.

Per maggiore chiarezza e correttezza, vi lascio due link che potrebbero essere utili a tutti!!
palla di sfagno come substrato
gestire i substrati

Se ci fosse altro.....lasciando perdere i gatti :mrgreen:

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ago 2010, 17:57 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie Piera per l'interesse. Cercherò di mettere delle foto ma oggi non posso, lo farò tra domani e dopodomani!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 ago 2010, 8:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

non intendevo dire che la "palla di sfagno" fosse un male, intendevo solo che questa portebbe rendere un po piu difficoltosa la gestione delle innaffiature in quanto mentre il barck asciutto "inviterebbe" all'innaffiatura il cuore dle substrato risulterebbe ancora umido. poi sicuramente l'espeirienza aiuta a gestire tutto al meglio :D

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ago 2010, 21:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Se posso aggiungere una considerazione, queste orchidee hanno radici molto sottili che si danneggiano con i rinvasi, specie quando si cerca di togliere la palla di sfagno. In particolare se la pianta non sta emettendo nuovi pseudobulbi fatica a superare lo stress che si induce con queste operazioni, quindi si fa piu' danno che altro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]