coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Laura21
|
Inviato: 20 giu 2010, 10:51 |
|
Iscritto il: 20 giu 2010, 9:55 Messaggi: 26 Località: Prov. Gorizia - 14m s.l.m.
|
Ciao, sono Laura e mi sono appena iscritta (anche se ho cominciato a leggervi due mesi fa, cioè da quando ho deciso di provarci con le orchidee). Dunque: dopo un mese, l'oncidium sfiorisce e qualche settimana più tardi mi accorgo che è uscito "qualcosa" dalla base di uno degli pseudobulbi (foto del 5 giugno); dopo 15 giorni (oggi) il "qualcosa" è quello visibile nella seconda foto. Siccome non mi sembra un altro pseudobulbo, e visto che sono una neofita, chiedo a voi che siete esperti di "illuminarmi". Laura
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 20 giu 2010, 11:00 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
chiamolo come vuoi, nuovo getto, nuova vegetazione.... ma diventerà un nuovo pseudobolbo, e ti darà , se tutto va bene, una nuova fioritura ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 20 giu 2010, 11:02 |
|
|
veterano |
|
|
Ciao e benventuto nel forum. Secondo me è uno pseudobulbo, devi sapere che quando nascono hanno un forma molto diversa da quando sono adulti cioè non si vede il bulbo, almeno la cambria è così, e penso anche per l' ocindium il bulbo inizia poi a spuntare nel mezzo di quelle foglie mentre farà la fioritura. Comunque aspetta gli esperti che è meglio Anche io come te sono un neofita Buona giornata
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 21 giu 2010, 6:51 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
benvenuto nel forum , si, si tratta di un nuovo pseudobulbo che nascono alla base delle ultime vegetazioni,gli steli floreali invece nascono ,come vedi in foto,dall'ascelle delle foglie. ciao Gio'
|
|
Top |
|
|
Laura21
|
Inviato: 13 ago 2010, 16:27 |
|
Iscritto il: 20 giu 2010, 9:55 Messaggi: 26 Località: Prov. Gorizia - 14m s.l.m.
|
Ciao, riprendo anche questo post per farvi federe com'è cresciuto lo pseudobulbo dal 25 giugno. Inoltre volevo chiedere se corrisponde al vero ciò che ho letto a proposito dell'oncidium: cioè che gli steli floreali una volta sfioriti NON vanno tagliati in quanto un'eventuale rifioritura potrebbe avvenire sugli stessi steli. Grazie. Buon ferragosto, Laura Uploaded with ImageShack.us
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 13 ago 2010, 19:32 |
|
|
Ciao! é vero solo se non seccano completamente; che io sappia non vanno tagliati quelli del psychopsis papilio, ma non è il nostro caso. Il mio quando è sfiorito ha seccato progressivamente lo stelo e quindi l'ho reciso, anche perchè non era un bel vedere .
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 13 ago 2010, 19:46 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03 Messaggi: 331 Località: Piacenza 60 m slm
|
ciao. il primo anno ho lasciato lo stelo finche non si è seccato da solo ma non ha mai dato nuove fioriture. gli anni seguenti ho sempre tagliato lo stelo quando i fiori erano tutti seccati e la pianta non ha mai sofferto
ciao
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 14 ago 2010, 10:38 |
|
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49 Messaggi: 640 Località: Piombino (Li)
|
Visto disastrose esperienze precedenti io taglio solo quando sono ben sicura che è secco!Ciao Patrizia
_________________ Patrizia e Paolo http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....
|
|
Top |
|
|
Laura21
|
Inviato: 14 ago 2010, 23:29 |
|
|
"Visto disastrose esperienze precedenti io taglio solo quando sono ben sicura che è secco!Ciao Patrizia"
Ciao Patty58, che cosa intendi con "disastrose esperienze"? Forse che l'orchidea è morta?
Vuol dire che aspetterò fino a quando (spero) usciranno i nuovi steli: poi taglio - visto che, da quanto ho capito, dagli steli sfioriti non rinasce nulla, come nelle cambria.
Laura
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 16 ago 2010, 9:53 |
|
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49 Messaggi: 640 Località: Piombino (Li)
|
Mi riferivo a tagli precipitosi che ho fatto con vari altri generi di orchidee,per cui ho eliminato steli che sembravano oramai del tutto sfioriti o spate di cattleye che sembravano secche e vuote ed invece poi ho scoperto che dentro c'era un minuscolo boccio ho perso così alcune fioriture, per cui ora mi lego ben bene le mani!!!! Per ora non ho fatto fuori nessun oncidium dei 4 che ho, ma non si sa mai perchè negli ultimi tempi,forse per colpa del troppo caldo o del poco tempo che ho potuto dedicare alle piante, ho avuto alcuni "decessi" In bocca al lupo per il tuo oncidium!ciao Patrizia
_________________ Patrizia e Paolo http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|